Ciao, si tratta di un'Audi A4 B9 di un mio amico, con motore 2.0 TDI DTPA (204 CV, 4 cilindri). In un incidente non troppo grave, il cofano è stato spinto verso il basso, comprimendo la cinghia di distribuzione, che si è quindi rotta. In molti motori 2.0 TDI, in questi casi, le valvole possono entrare in contatto con i pistoni. Questo è anche possibile in questo motore? Dato che questo motore a 4 valvole ha valvole con una corsa inferiore rispetto al vecchio motore a 2 valvole e che le valvole sono disposte verticalmente (e non inclinate) rispetto al pistone, mi chiedo se in questo caso la situazione possa essere diversa.Lo sa con più precisione?
E se ci fosse la possibilità di contatto: qualcuno ha esperienze dirette riguardo alle conseguenze di questo tipo di motore?
Letzte Frage klingt banal, aber ich hatte vor vielen Jahren bei meinem 1,9 TDI (2-Ventiler) Folgendes: gleicher äußerer Schaden, habe mühselig den ganzen Z-Kopf abgebaut - und dann war da innen außer minimalen Kontaktspuren gar nichts. Alle Ventile noch dicht. Lediglich 3 Stößel waren merklich eingedrückt und wurden erneuert. Und dafür hätte ich mir den aufwändigen Kopf-Ausbau schenken können... Motor lPenso che potrò percorrere ancora circa 150.000 chilometri senza problemi.
Pertanto, mi piacerebbe raccogliere qui esperienze concrete relative alla rottura delle cinghie in questo tipo di motore più recente.