VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cinghia di distribuzione rotta, valvole a posto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2024, 14:41    Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta, valvole a posto? Cita

Ciao, si tratta di un'Audi A4 B9 di un mio amico, con motore 2.0 TDI DTPA (204 CV, 4 cilindri). In un incidente non troppo grave, il cofano è stato spinto verso il basso, comprimendo la cinghia di distribuzione, che si è quindi rotta. In molti motori 2.0 TDI, in questi casi, le valvole possono entrare in contatto con i pistoni. Questo è anche possibile in questo motore? Dato che questo motore a 4 valvole ha valvole con una corsa inferiore rispetto al vecchio motore a 2 valvole e che le valvole sono disposte verticalmente (e non inclinate) rispetto al pistone, mi chiedo se in questo caso la situazione possa essere diversa.Lo sa con più precisione?
E se ci fosse la possibilità di contatto: qualcuno ha esperienze dirette riguardo alle conseguenze di questo tipo di motore?
Letzte Frage klingt banal, aber ich hatte vor vielen Jahren bei meinem 1,9 TDI (2-Ventiler) Folgendes: gleicher äußerer Schaden, habe mühselig den ganzen Z-Kopf abgebaut - und dann war da innen außer minimalen Kontaktspuren gar nichts. Alle Ventile noch dicht. Lediglich 3 Stößel waren merklich eingedrückt und wurden erneuert. Und dafür hätte ich mir den aufwändigen Kopf-Ausbau schenken können... Motor lPenso che potrò percorrere ancora circa 150.000 chilometri senza problemi.
Pertanto, mi piacerebbe raccogliere qui esperienze concrete relative alla rottura delle cinghie in questo tipo di motore più recente.

Tradotto il 09-07-2026, 1:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-11-2024, 20:57    Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta, valvole a posto? Cita

Ciao.
Citazione:

Bei vielen 2,0 TDi kann es dabei zum Kontakt der Ventile mit einem Kolben kommen.

I motori diesel, a causa dell'alta compressione, non sono praticamente mai soggetti a fenomeni di "fuga".

È molto probabile che il motore sia inutilizzabile, a meno che non si disponga di molto tempo; in tal caso, è meglio procurarsi un motore di ricambio.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-11-2024, 9:19    Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta, valvole a posto? Cita

Butta giù le mutande e guarda.

Misurare l'altezza della sporgenza del pistone.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Windschutzscheibe gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Tuareg, Entriegelungsgriff für Mittelarmlehne gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemem gerissen und Ventile samt Stößel Alles pfuts... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AEL Zahnriemen gerissen. Nockenwelle viermal gebrochen! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: