Purtroppo, nel mio T6 del 2018, lo sterzo aveva un po' di gioco. Era possibile ruotare il volante di 3-4 mm in entrambe le direzioni senza che le ruote o il sistema di sterzo si muovessero. A bassa velocità su strade tortuose, non si percepisce; al contrario, è fastidioso su autostrade dritte con solchi nella carreggiata.
Le parti che più spesso causano problemi sono i tubi quadrati incastrati tra loro nel giunto cardanico dell'albero di sterzo, situato nello spazio dei piedi, oppure il fissaggio del giunto cardanico nello spazio dei piedi all'alloggiamento esterno.
Nel T5/T6, data la presenza di diverse giunzioni universali nel sistema di sterzo, dalla colonna dello sterzo fino al gruppo sterzo, è consigliabile verificare se siano effettivamente i tubi quadrati ad essere responsabili del gioco. Per fare ciò, fissare il supporto dello sterzo nella parte inferiore dello spazio per i piedi utilizzando una pinza a tubo, facendo attenzione a muovere leggermente il volante.
Nel mio T6, ho eliminato il gioco utilizzando un anello di compressione in acciaio con un diametro interno di 24 mm. In questo modo, l'anello si adatta al tubo quadrato esterno e permette di stringerlo facilmente. Il diametro esterno non deve superare quello dell'articolazione superiore (è accettabile un millimetro in più), in modo che il manicotto in gomma possa ancora essere inserito.
È importante, attraverso misure costruttive, assicurarsi che in nessun caso componenti possano staccarsi e, nel peggiore dei casi, bloccare lo sterzo!
Pertanto, questo non deve essere inteso come un'istruzione operativa, ma solo come un'informazione sulle possibili opzioni.
| Descrizione: |
Achtung, es scheint diverse Ausführungen der Lenksäule zu geben!
Bei mir sah es in etwa so aus, der 4-Kant ist natürlich nicht wirklich kantig sondern mit abgerundeten Ecken. |
|
| Dimensione file: |
138.16 KB |
| Visualizzato: |
1920 volte |

|
| Descrizione: |
| Stahl-Klemmring um die ineinander gesteckten Vierkantrohre vorzuspannen |
|
| Dimensione file: |
81.78 KB |
| Visualizzato: |
1867 volte |

|
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 11-02-2025, 22:17, modificato 6 volte in totale.
|