VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Raggio d'azione Webasto T70/T90

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-08-2007, 14:26    Oggetto: Raggio d'azione Webasto T70/T90 Cita

Ciao!
Sto per finire finalmente l'installazione del mio FFB per il riscaldamento dell'auto. Al momento, sto solo provando a installarlo per fare dei test di portata. E finora sono piuttosto deluso. L'auto è parcheggiata in una zona residenziale normale con case unifamiliari eppure riesco a coprire solo circa 75 metri in linea d'aria (e ho usato anche l'antenna all'esterno!!!). È poco, secondo me. Si dice che 600 metri in un campo aperto siano la portata. Cosa potrebbe essere? Ho provato a posizionare l'antenna in diversi posti... senza risultati. La tensione della batteria dell'antenna in idle è di circa 11,8V e durante la trasmissione è di circa 10V. Ma questo fa davvero tanta differenza? Quali sono i vostri intervalli?

Dirk
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-08-2007, 14:48    Oggetto: Raggio d'azione Webasto T70/T90 Cita

Ciao Dirk,

Purtroppo, non ho esperienza pratica con i sistemi Webasto FFB.

Ma, però, l'intervallo di copertura dichiarato è di 600 m, il doppio rispetto a quello dei telefoni DECT standard (300 m). In realtà, la maggior parte dei telefoni senza fili ha un raggio di copertura di circa 30 m. Quindi, anche raggiungendo i 75 m, supereresti di molto questo valore. Non è probabile che si raggiunga un valore ancora maggiore. I 600 m dichiarati si riferiscono a condizioni ottimali, ovvero a un buon tempo e a una chiara visibilità tra l'antenna trasmittente e quella ricevente, senza alcun ostacolo come vetro, metallo o mani. Probabilmente anche senza riflessioni da edifici o altri ostacoli. In pratica, quindi, non è possibile raggiungerli.

Cosa puoi fare per aumentare la portata, se consentito dalla configurazione del ricevitore: Posiziona l'antenna il più possibile in modo dritto e "esterno", ovvero il più possibile senza piastre di schermatura intorno. O utilizzare effettivamente un'antenna esterna (telecamera? No, grazie), oppure nella parte superiore del veicolo, dove ci sono meno piastre, il blocco motore e così via che schermano le onde radio. (ad esempio, nella parte superiore del parabrezza, orizzontalmente?). Quindi, tieni il trasmettitore in modo da non schermare la antenna trasmittente con le mani. Ma non mi aspetto di ottenere un aumento della portata superiore al raddoppio grazie a queste misure. E ti porta effettivamente dei vantaggi?

La mia proposta: installare un vecchio telefono con una SIM prepagata nel veicolo, sfruttare l'allarme vibrazione e attivare la STH tramite un timer. Funziona perfettamente su centinaia di chilometri. Bisogna assolutamente non far conoscere nessuno il numero di telefono della STH icon_wink.gif. Se non dovessi più ricaricare la SIM, sarebbe perfetto. Tuttavia, alcuni contratti telefonici offrono carte partner gratuite con un numero di telefono dedicato icon_smile.gif. Questo è quello che faccio io. Finora, ricevo solo circa un chiamante ogni due anni, che si è messo in contatto (lo vedo nell'elenco chiamanti). Allora, il STH si blocca una volta ogni due anni, ma posso accettare.

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2007, 16:55    Oggetto: Raggio d'azione Webasto T70/T90 Cita

Ciao, concordo pienamente con Guste, funziona perfettamente anche per me.
Ho preso un vecchio Siemens S10, con cui è possibile attivare un filtro che permette solo ai numeri di telefono memorizzati sul telefono di effettuare chiamate.

Così nessuno può accendere accidentalmente il tuo STH.

http://www.skyynet.de/remote.php

http://www.bmw-syndikat.de/bmw-syndikat/archiv/fernbedienung/

http://www.sgaf.de/viewtopic.php?t=26680&highlight=handysteuerung

Ho preso questa scheda come base e ho semplicemente saldato un LED al "generatore di suoni" del telefono.

È semplicemente fantastico quando si riesce a trovare quella perla perfetta da H&M, e si riesce finalmente a concludere la spesa, mentre l'auto, a soli 4 km dal parcheggio, inizia già a scaldarsi icon_smile.gif.

Ho installato un termostato al posto dell'interruttore per estate/inverno, così passa automaticamente alla modalità estate/inverno.

Se la temperatura all'interno del veicolo supera i 25 °C, viene attivato solo il sistema di ventilazione; se la temperatura è inferiore a 25 °C, viene attivato il riscaldamento.

Saluti

Sven

Ultima modifica il 07-08-2007, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2007, 19:55    Oggetto: Raggio d'azione Webasto T70/T90 Cita

Ho un modello T91 e sono molto soddisfatto dell'autonomia.
Non ho ancora effettuato il test per vedere fino a che punto posso arrivare.
Ma sono già stati di qualche centinaio di metri all'interno della città.
L'antenna è incollata orizzontalmente sul bordo inferiore sinistro del parabrezza.

Ho creato una volta un sistema di controllo per telefoni cellulari con elaborazione DTMF.
Funziona anche piuttosto bene.
È costruito con una C-Control, un modulo di decodifica DTMF e un vecchio Nokia 2210.
Dovrebbe essere ancora possibile programmare le basi.

Sg, Maxx
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-10-2025, 16:32    Oggetto: Raggio d'azione Webasto T70/T90 Cita

Se la batteria del T91 è scarica, è possibile riconfigurare nuovamente il dispositivo con il sistema di riscaldamento:

/viewtopic.php?t=31914
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 Mj 2002, Bordcomp. zeigt nur Reichweite Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnose nachgerüsteter Webasto Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diagnose STH Webasto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto, C, T, Z, Diagnosi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento a pavimento Dw 50 Webasto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: