Ciao Jan e Jörg,
cosa ne pensate di prodotti diversi da VW/Audi...? avete già considerato qualcosa in particolare?
No, a essere onesti, ho semplicemente le 'lenti' Volkswagen e non ho la minima idea dei restanti sistemi di diagnostica delle diverse marche di veicoli.
Vale la pena pensarci.
@joergs: I tuoi simpatici circuiti con microcontrollore + display potrebbero essere adatti per un negozio online.
Saluti, Rainer
Quando sarà pronto e funzionerà, mi farà molto piacere!
Per quanto riguarda gli altri veicoli, penso che non avrai altra scelta che fare attenzione. È comunque difficile non perdersi e non perdere il controllo della situazione. Soprattutto, è fondamentale avere una conoscenza seria e approfondita.
Ciò che potrebbe semplificarti la vita, però, è il fatto che, in un futuro prossimo, tutti i veicoli dovranno essere dotati di OBD-II. In questo modo, avresti un protocollo uniforme, eventualmente 3 versioni di adattatore e un software uniforme. Bisogna vedere in che misura i valori forniti siano adatti per una diagnosi dettagliata e possano essere utilizzati a tale scopo. Nelle mie sperimentazioni con l'OBD-II, mi sono già addentrato in questo argomento e sono giunto alla conclusione che non sarebbe necessariamente sufficiente! Perché mai un produttore di veicoli dovrebbe fornire un accesso dettagliato ai suoi sistemi più profondi tramite uno strumento universale!!!
Ma se vuoi, possiamo discuterne più approfonditamente via email o in privato! Penso che approfondire troppo l'argomento qui in questo thread sarebbe eccessivo.