VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione portafreni auto: guida e consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2003, 23:42    Oggetto: Riparazione portafreni auto: guida e consigli Cita

Ciao,
Diversamente da quanto inizialmente ipotizzato https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4475, le pastiglie anteriori erano già usurate, almeno internamente, fino a raggiungere i 2 mm. Non male per 20.000 km.
Comunque, ho acquistato nuove pastiglie dei freni, dischi (modello ATE Powerdisc, vedremo come si comporteranno) e kit di riparazione.
Ho poi constatato che, nel corso del tempo, le pastiglie dei freni si erano integrate piuttosto bene nel supporto dei freni.
A causa della chiusura dei negozi il sabato sera, le ho prima levigate con una lima.
La domanda è quanta quantità di materiale si può rimuovere. In linea di principio, dovrebbe essere consentito, altrimenti questi elementi strutturali non sarebbero disponibili come alternativa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 25-08-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2003, 12:04    Oggetto: Riparazione portafreni auto: guida e consigli Cita

Ciao Christian!

A causa della chiusura dei negozi il sabato sera, le ho prima smussate i bordi.
La domanda è quanta quantità di materiale si può rimuovere. In linea di principio, dovrebbe essere consentito altrimenti questi supporti non esisterebbero.

Posso dire, dalla mia esperienza personale come meccanico, che di solito si procede in modo simile. Il fatto che vengano sostituiti i componenti è spesso dovuto a filetti danneggiati o, a seconda del modello, a supporti delle pastiglie corrose. Non ci sono problemi nell'utilizzare una lima per la lavorazione, ma c'è solo una cosa da non dimenticare: anche se ormai è praticamente vietato, bisogna applicare uno strato generoso di pasta di rame sull'intera superficie. Questo serve sia come protezione dalla corrosione, sia perché le pastiglie si trovano in un supporto più delicato e quindi meno aderenti. E in questo caso è necessaria la lubrificazione, perché anche con frenate leggere, le pastiglie possono muoversi liberamente, e le vibrazioni che ne derivano causano quei fastidiosi fischi durante la frenata.
Saluti,
Dominique.

Tradotto il 25-08-2026, 3:58.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2003, 21:28    Oggetto: Riparazione portafreni auto: guida e consigli Cita

Ciao,
Questa è una dichiarazione interessante. Anche io l'avevo fatto così. All'inizio, nonostante il grasso di rame, ha comunque prodotto un cigolio! Ma ora sembra che si sia calmato.
In altre fonti ho letto che, nei sistemi ABS, si utilizza una pasta ceramica al posto del rame. Questo offre un coefficiente di attrito migliore o c'è un altro motivo per questa scelta?
Gruß Christian

Tradotto il 25-08-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2003, 23:08    Oggetto: Riparazione portafreni auto: guida e consigli Cita

Ciao!
Riguardo alla pasta di rame rispetto all'ABS, al momento non ho informazioni specifiche. So solo che nelle officine viene ora utilizzato questo tipo di icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif materiale ceramico, poiché la pasta di rame è vietata a causa del rischio di contaminazione delle acque sotterranee con metalli pesanti nella zona dei freni (è un problema difficile da accettare, ma in qualche modo comprensibile...). Tuttavia, dalla mia esperienza personale, la pasta ceramica offre solo una protezione dalla corrosione piuttosto scarsa, quindi si ripresenta il problema dei pastiglie corrose sull'asse posteriore. In questo caso, è meglio utilizzare spray per freni contenenti alluminio insieme a una pasta grassa.

Tradotto il 25-08-2026, 4:00.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 8:38    Oggetto: Riparazione portafreni auto: guida e consigli Cita

Grazie per le informazioni.
Gruß Christian

Tradotto il 25-08-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Viti per supporti freno Audi A4 8K Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: