VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Danno al cambio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-12-2003, 1:34    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Ciao appassionati di meccanica.

Dopo tanto tempo in cui la mia auto non aveva subito danni, sono riuscito, purtroppo, a provocarne uno stasera.

Ecco il problema:
Esco da una rotonda, leggermente inclinato nella terza marcia, accelero, l'auto tira e improvvisamente il regime del motore sale rapidamente e non ho più accelerazione.

Quando sono fermo con il motore acceso, se premo la frizione e inserisco una marcia, tutto è normale. Solo quando rilascio la frizione, si sente un rumore forte e non succede nulla. L'auto rimane ferma icon_rolleyes.gif. Questo accade in tutte le marce.

Cosa potrebbe essere? Il differenziale? Potrebbe essere che l'albero di trasmissione sia ruotato? C'è qualche tipo di ingranaggio? Potrebbe essere che l'ingranaggio sull'albero motore, dove è montata la frizione, sia danneggiato? Sarebbe un problema serio.

Ecco alcuni altri dettagli. Motore AFN, cambio proveniente dal modello 1Z (220.000 km). Frizione con volano a doppia massa proveniente dal modello AFN (22.000 km). Gli alberi di trasmissione sono anch'essi del modello 1Z (220.000 km). Il motore è dotato di una centralina aggiuntiva, ottimizzata per il cambio da 90 CV.

PS: La ricerca nel database non ha prodotto risultati. Solo donalexo aveva menzionato qualcosa relativo all'A3, ma la questione non è stata discussa.

Tradotto il 07-09-2026, 3:46.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-12-2003, 2:07    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Prima di esaminare l'interno del cambio, dare un'occhiata all'alloggiamento del cambio potrebbe essere utile.

Così puoi capire se l'albero motore ha ancora la sua corretta rotazione, se la frizione si è rotta, ecc.

Forse basta anche solo una sbirciata attraverso il foro dell'otturatore nella campana (se si riesce a vedere qualcosa di piccolo...).

Come si comporta il sistema quando il veicolo è in movimento e la frizione è innestata o disinnestata? Questo è praticamente il test opposto a "motore acceso e veicolo fermo", perché in questo caso si muovono le parti che nel primo test sono ferme, e viceversa.

m;

Tradotto il 07-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2003, 3:59    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Ciao,
Innanzitutto, come già detto, controllerei la frizione.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio29-12-2003, 8:31    Oggetto: Danno al cambio? Cita

guarda QUI e QUI.

Forse è 'solo' questo...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-09-2026, 3:49.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio29-12-2003, 20:42    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Ho appena iniziato a smontare il cambio. È davvero divertente fare questo sulla Golf 3. Soprattutto il supporto del cambio. Fantastico! E quasi tutte le viti dell'albero di trasmissione erano arrugginite e bloccate. Ho dovuto saldare delle viti nuove in molti punti. È stato un gran divertimento finora. icon_cool.gif

Ho toccato la corona dentata e ho effettivamente riscontrato che i denti sono danneggiati, proprio come nelle foto di Gremlin.
Come è possibile?
Si trattava, tuttavia, di una frizione non originale Volkswagen.

Tradotto il 07-09-2026, 3:50.
Torna su
leolotus
Ospite

Messaggio29-12-2003, 21:34    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Ho toccato la corona dentata e, effettivamente, i denti sono danneggiati. Proprio come nelle foto di Gremlin.
Come può essere possibile?

Forza x Braccio di leva = Momento torcente icon_wink.gif

Tradotto il 07-09-2026, 3:50.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio29-12-2003, 23:05    Oggetto: Danno al cambio? Cita

E quasi tutte le viti dell'albero di trasmissione erano state girate.
Come hai fatto?

1. Pulire a fondo.
Applicare uno strumento di alta qualità.
Avvita.
funziona da 10 anni senza problemi icon_wink.gif

Ho toccato la corona dentata e ho effettivamente notato che i denti sono danneggiati, proprio come nelle foto di Gremlin.
Come è possibile?
Si trattava, tuttavia, di una frizione non originale Volkswagen.

Teoria: l'unità di smorzamento del motore (ZMS) è difettosa. L'ammortizzatore torsionale è integrato nel volano e realizzato tramite un sistema di ingranaggi planetari tra il volano e la piastra di pressione. Per l'effettiva funzione di smorzamento, sono presenti molle che contrastano la torsione (come in una piastra di pressione tradizionale). Tuttavia, l'ingranaggio potrebbe bloccarsi e incepparsi, riducendo progressivamente lo smorzamento e facendo sì che gli urti più forti si trasmettano direttamente all'ingranaggio...

Ah... ho trovato l'immagine:
http://www.sachs.de/owx_medien/media86/8676.jpg

Ah, quindi: il tuning è escluso? Anche se, il TDI delle foto non è stato modificato e viene utilizzato solo per la normale guida cittadina.

Con Gremlin.

Tradotto il 07-09-2026, 3:53.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio29-12-2003, 23:22    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Golfmann ha scritto quanto segue:
E quasi tutte le viti dell'albero di trasmissione erano state allentate.

Come hai fatto?

Una volta, ero un campione del mondo in questo. icon_lol.gif
Hab immer so ein Pech. Das Werkzeug ist gut. Ich hab nur gutes Werkzeug. Davvero?

Allora, Gremlin: la tua proposta per la teoria?

ZMS sauber machen. Oppure nuovo?

Secondo la tua teoria, questo dovrebbe rompersi continuamente in una frizione normale, giusto? Oppure ho capito male?

Werde mir das morgen mal genauer anschauen. War eben zu dunkel. Troppo freddo.
Forse potremo riflettere più approfonditamente su questo argomento guardando alcune mie foto.

Tradotto il 07-09-2026, 3:55.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2003, 2:58    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Pulire è fastidioso, quindi ho preso la nocciola e l'ho schiacciata con il martello, poi ho inserito il tassello. Da allora, non ci sono stati più problemi.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio30-12-2003, 10:21    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Secondo la tua teoria, questo dovrebbe quindi rompersi continuamente in una frizione normale?! Oppure ho capito male?

In una frizione normale, l'ammortizzatore di torsione si trova nel disco della frizione. icon_wink.gif Ti ricordi dei dischi con le molle al loro interno?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-09-2026, 3:56.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio30-12-2003, 18:38    Oggetto: Danno al cambio? Cita

@ Gremlin

Ti ricordi ancora di come è successo quello che si vede nella foto, in quel golfo?

War heute bei VW und bei dem, wo ich die Zubehörkupplung gekauft habe. Die haben sowas noch nie gesehen. Nur sagt der aus dem Zubehör mir, das man nicht die Sachs Scheibe auf der Luk Kupplung fahren soll, oder andersrum. NCompleto!
Potrebbe esserci una differenza nella precisione delle dimensioni?

Non riesco proprio a capire come possa succedere una cosa del genere. Se il componente è correttamente installato, non dovrebbe esserci modo che si possa usurare!

Chi altro ha mai visto una cosa del genere? Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

Tradotto il 07-09-2026, 3:57.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio30-12-2003, 18:54    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Potrebbe esserci una differenza nella precisione delle dimensioni?

No, i coefficienti di attrito sono stati ottimizzati. LUK utilizza coefficienti di attrito inferiori nelle pastiglie della frizione e compensa questo con un disco di pressione leggermente più morbido. Sachs, invece, utilizza pastiglie leggermente più spesse che contengono una miscela più morbida.

Tradotto il 07-09-2026, 3:58.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio04-01-2004, 19:58    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Ciao a tutti.

Finalmente ho riparato la mia auto. Era esattamente quello che Gremlin aveva mostrato nelle foto. La dentatura del disco della frizione era usurata!

Adesso la mia auto è di nuovo in funzione da quasi 1000 km.

Ho ora il seguente problema (nella mia mente icon_lol.gif).
Funzionerà questa volta? A cosa è dovuto? Un sistema di ingranaggi complessi non si sblocca così facilmente. E la mia auto non è certo un razzo.

@Gremlin, cosa è stato riparato all'auto nella tua foto? Solo il vetro? (Come nel mio caso!) È durata la riparazione?

Tradotto il 07-09-2026, 3:59.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-01-2004, 8:48    Oggetto: Danno al cambio? Cita

@Gremlin, cosa è stato riparato all'auto nella tua foto? Solo il vetro? (Come nel mio caso!) Ha resistito?

Ottima domanda...

Ho dovuto aspettare qualche giorno perché tutti tornassero dalle vacanze...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-09-2026, 4:00.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-01-2004, 12:13    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Hai applicato del grasso al litio sulla dentatura dell'albero motore durante il montaggio della frizione?

L'ho imparato come qualcosa di "assolutamente indispensabile". All'epoca, mi dissero: "Altrimenti, dovrai smontare tutto molto presto".

m;

Tradotto il 07-09-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP Garage
Golfmann
Ospite

Messaggio05-01-2004, 21:01    Oggetto: Danno al cambio? Cita

Hai già applicato del grasso MoS2 sulla dentatura dell'albero motore durante l'assemblaggio della frizione ???

L'ho imparato come qualcosa di 'assolutamente necessario'. All'epoca, mi dissero: 'Altrimenti, dovrai smontare tutto molto presto'.

Probabil ti riferisci all'innesto dell'albero di trasmissione? Ho una frizione a massa ridotta (ZMS), forse lì è diverso.
L'ho ben unto. Così il cambio scivola facilmente sul disco.

Tradotto il 07-09-2026, 4:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Getriebeschaden beim GolfIV TDI-PD 6G Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riparazione cambio Golf 3 TDI 1.9 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: