| Autore |
Messaggio |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-06-2002, 18:14 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Ciao a tutti!
È ormai risaputo che l'Audi A6 (4B) presenta problemi con i freni in condizioni di bagnato. Da circa un anno e tre quarti, anche io guido uno dei modelli A6 interessati. Purtroppo, qualche settimana fa, mi sono trovata quasi in una situazione di incidente in autostrada, perché qualcuno ha invaso la mia corsia e ho dovuto frenare bruscamente e inaspettatamente con i freni bagnati e freddi. Inoltre, si riceve una forte spaventata quando, in quel momento, i freni non mostrano quasi nessuna efficacia nei primi 1-2 secondi. Si cerca di compensare tutto aumentando la pressione sul freno, il che ovviamente può portare a reazioni inaspettate  .
Il giorno successivo, sono andato direttamente alla mia officina Audi e ho chiesto se fosse possibile trovare una soluzione al problema. L'addetto al servizio clienti mi ha detto che esistono altri tipi di pastiglie freno, ma che doveva consultare il suo catalogo. Dopo quasi 30 minuti, mi ha detto che non esistevano altri tipi di pastiglie, ma solo dei 'paraspruzzi per ruote' che potevano essere montati. La scorsa settimana, questi sono stati installati a spese di Audi. L'efficacia non ho ancora potuto testarla, dato che, fortunatamente, abbiamo finalmente un bel tempo  .
L'altro giorno ho dovuto constatare subito il primo svantaggio di questi 'spoiler'... dato che la mia Audi ha già un telaio sportivo, l'auto è già più bassa di qualche millimetro. Questi 'spoiler' vengono montati sul bordo anteriore delle passaruota e riducono ulteriormente lo spazio disponibile nella parte inferiore. Di conseguenza, mentre stavo salendo su un marciapiede (con entrambe le ruote anteriori contemporaneamente), entrambi i 'spoiler' hanno urtato violentemente il terreno e rischiavano di staccarsi...
Mi piacerebbe sapere, in questo momento, se queste cose funzionano davvero e se sono utili. Qualcuno di voi ha fatto installare questi dispositivi e ha notato un miglioramento?
Se non dovessero esserci miglioramenti, cosa si può fare ancora? Non voglio più vivere con la paura di essere bagnato dopo questa esperienza.
Non riesco proprio a immaginare che Audi non richiami tutti i veicoli, volontariamente, per risolvere questi problemi tramite un aggiornamento. Per me, questa macchina non è affatto sicura da guidare quando è bagnato.
Sarei molto grato di poter ascoltare le vostre opinioni ed esperienze!
Cordiali saluti da Mainz.
DENNIS |
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
16-06-2002, 19:34 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Ciao Dennis!
Ho un'Audi A6 immatricolata a gennaio 2002, dotata di questi 'parafango' montati di fabbrica. Non ho ancora avuto brutte esperienze con il bagnato.
Secondo alcune notizie riportate su riviste specializzate, i difetti dovrebbero essere stati eliminati.
Saluti, D. |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
19-06-2002, 22:34 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto un problema simile con i freni sulla mia vecchia Audi A6/C4.
Ho installato poi i dischi freno ATE e il tempo di risposta sul bagnato è migliorato notevolmente.
È un po' fastidioso, però, che i rumori dei freni siano aumentati leggermente, ma per me la sicurezza vale comunque la pena.
La durata è buona; sono stati sostituiti a 120.000 km, ora l'auto ha 210.000 km e, a mio parere, dischi e pastiglie dovrebbero durare ancora altri 30.000 km, anche se si tratta prevalentemente di autostrada.
Olli. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
20-06-2002, 10:47 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Sono disponibili anche paraurti anteriori per un A6 C4?
Quando piove, ci vuole un po' di tempo prima che i freni facciano presa correttamente.
Altrimenti, durante il cambio dei freni, utilizzerò anche i dischi freno che Olli ha scelto.
Credo che anche le mie piante abbiano ancora qualche possibilità di fiorire quest'anno.
Grazie e saluti.
Lana  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto CAN
|
20-06-2002, 14:30 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Purtroppo, non ci sono paraurti specifici per la C4, e con quella non ho mai avuto problemi (2.5tdi dal '94 al '9  !). Con l'attuale A6, invece, sì! Ci sono degli spoiler, ma l'effetto è... discutibile. A partire dal restyling, c'è un servofreno più efficiente e potente, con assistente alla frenata e dischi e pastiglie più grandi. Questo funziona. Per il modello pre-restyling, consiglio i dischi ATE (ex Conti Teves) Powerdist + le pastiglie originali, offrono reali vantaggi (li ho montati sulla mia A3). Costano il 10% in più rispetto a quelli standard. E non si formano più rigature. Chi vuole migliorare subito le prestazioni dei freni, può optare per il kit di montaggio ATE. Dischi Powerdisk da 16" (322mm) anteriori (invece dei 280mm o inferiori) e dischi Powerdisk posteriori con le stesse dimensioni degli originali. Esist anche un'altra pinza freno e delle pastiglie più grandi. Sono necessari almeno cerchi da 16 pollici (eventualmente con distanziatori) oppure da 17 pollici. Il costo totale è di circa 1000€. Si tratta della soluzione più economica tra i sistemi freno Brembo e Porsche. L'impianto frenante costa almeno 3000€ e, credo, non sia necessaria la revisione tecnica (è richiesta comunque l'omologazione).
Ciao David. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Alchard Ospite
|
28-06-2002, 22:27 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Ciao,
Guido la stessa 3B del 1998, con gli stessi problemi.
Attraverso l'azienda in cui lavoro, ho anche buoni contatti con Ate, che conoscono perfettamente questo problema. La loro affermazione è: al momento, non esiste sicuramente una soluzione a questo problema della ridotta efficienza dei freni in condizioni di bagnato, sale, ecc., anche se Audi/VW ci stanno lavorando intensamente. L'unica soluzione che si può adottare, come già menzionato, è utilizzare i dischi Powerdisk di Ate o altri dischi sportivi (ad esempio, forati). L'alto costo viene ammortizzato dalla maggiore durata delle pastiglie e dei dischi dei freni.
Cordiali saluti - Alchard. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-06-2002, 23:23 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Devo anche io chiedere: anche il Passat 3B è interessato? I miei genitori hanno un modello simile (02/01) e hanno avuto anche loro problemi con i freni che non sono riusciti a spiegare, ma le descrizioni che hai fornito potrebbero essere pertinenti.
È ancora valido per questo anno di costruzione? Anno di fabbricazione, come detto, 02/01, con 4 vetri (motore 1.8T).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Alchard Ospite
|
28-06-2002, 23:53 Oggetto: Problemi comuni ai freni dell'Audi A6 (4B) |
Cita |
|
Ciao,
Non so per quanto tempo questo problema persista. Sono interessate diverse serie di modelli, in particolare la 3B, l'Audi A6, principalmente veicoli con l'asse posteriore a quattro ruote sterzanti; non so se il problema sia stato risolto nei modelli più recenti. Io stesso ho avuto alcuni quasi incidenti a causa del comportamento frenante ritardato. Penso che il problema possa dipendere anche dal fornitore dei freni. Un mio collega guida una 3B, anche lei del 1998, che, a suo dire, non presenta problemi. È notevole che, con tempi di inattività brevi e alta umidità (ad esempio, pioggerellina), i miei dischi freno sono completamente ricoperti di ruggine superficiale, mentre i suoi sono quasi perfetti. Sospetto che ci siano grandi differenze di qualità nei componenti utilizzati. Ovviamente, anche i fornitori sono sottoposti a forti pressioni sui prezzi. I prezzi di acquisto dei dischi freno non sono molto superiori al prezzo al chilogrammo dell'acciaio...
Cordiali saluti e buona notte.
Alchard. |
|
| Torna su |
|
 |
|