| Autore |
Messaggio |
Henrik Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-02-2004, 0:03 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Ciao!
Volevo presentarvi il mio sito web, che contiene schemi e istruzioni interessanti.
www.dreiergolf.net
Funzione 'follow-me-home', chiusura comfort tramite telecomando, telecomando della radio non collegato all'accensione, ma allo stato della chiusura centralizzata.
Formatevi la vostra opinione, sono molto grato per ogni critica!
Tradotto il 31-08-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
09-02-2004, 2:04 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Ciao.
Chi possiede una radio senza telecomando, dovrebbe considerare l'acquisto di una nuova  .
Il circuito per la regolazione dell'intensità luminosa della lampada W8 è molto problematico.
Durante la regolazione dell'intensità, il MOSFET attraversa il campo di caratteristiche operative.
Significa che, a seconda della tensione e della corrente, viene dissipata una certa quantità di potenza sul MOSFET, il che può causare un surriscaldamento eccessivo. Non lo rischerei e userei la modulazione PWM.
Saluti.
Tradotto il 31-08-2026, 2:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Lucas Ospite
|
09-02-2004, 8:49 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Buongiorno!
Bella pagina.
La soluzione con il MOSFET in modalità di dimmeraggio è accettabile, a condizione che il carico si trovi nell'intervallo di pochi watt e che non venga continuamente variata l'intensità. Ho un circuito simile, ma con un transistor, e l'ho già testato.
In questo momento, potrei anche 'pubblicizzare' la mia pagina  .
www.jalt.de
(con ancora un numero limitato di progetti...)
Saluti.
Tradotto il 31-08-2026, 2:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
09-02-2004, 15:15 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Ciao.
Va bene, andiamo.
Ma io non lo farei così.
Ho utilizzato un microcontrollore Atmel e ho gestito il tutto tramite PWM.
Certo, include tutte le funzioni aggiuntive come l'abbassamento della luminosità con il telecomando per la chiusura centralizzata, l'accensione, ecc., e l'aumento della luminosità con il telecomando per la chiusura centralizzata, lo spegnimento, ecc.
Saluti.
Tradotto il 31-08-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Henrik Ospite
|
09-02-2004, 15:33 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Grazie per i vostri suggerimenti!
Nel mio caso, il PWM non si surriscalda così tanto da diventare pericoloso, quindi lo lascio semplicemente lì. Se dovesse bruciarsi (e spero che l'auto non prenda fuoco), lo farò sapere, ma finora (circa un mese) funziona perfettamente.
Questo sistema di controllo remoto è pensato principalmente per le persone che partecipano a feste in campagna o in spiaggia. Con l'accensione remota, è possibile mantenere il funzionamento della radio anche dopo aver tolto la chiave di accensione.
Tradotto il 31-08-2026, 2:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
09-02-2004, 15:41 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Ciao.
Ho utilizzato un relè a due bobine bistabile e l'ho collegato al sistema di chiusura centralizzata per poterlo attivare da remoto o tramite l'accensione.
Ora la radio si accende non appena utilizzo il telecomando per alzare il volume.
così suona già bella la musica, quando si entra  .
Saluti.
Tradotto il 31-08-2026, 2:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Henrik Ospite
|
11-02-2004, 16:29 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Sembra interessante, quando si escludono le possibilità => accendi la radio.
Esiste un'altra possibilità per evitare che la radio si spenga momentaneamente durante l'avviamento?
Penso che la mia batteria dovrebbe essere sufficientemente potente.
Tradotto il 31-08-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
11-02-2004, 17:07 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Ma esiste un'altra possibilità per evitare che la radio si spenga momentaneamente durante l'avviamento?
Beh...
Certo che puoi trovare un piccolo ritardo di spegnimento di 5-10 secondi in qualsiasi negozio di elettronica, oppure puoi facilmente improvvisarlo da solo... Basta collegarlo tra la chiave di accensione e la radio, ed ecco fatto.
Una diodo che indirizza la corrente dal livello 3 dell'interruttore di accensione (avviamento) al livello 1 (contatto S).
Penso che la mia batteria dovrebbe resistere.
Non ne sarei così sicuro! La tensione potrebbe essere troppo alta per alcuni amplificatori, che potrebbero non gestirla bene. Nel peggiore dei casi, potrebbero surriscaldarsi completamente e danneggiare gli altoparlanti.
Saluti.
Privato.
MODIFICA: Hai persino un circuito di ritardo di spegnimento basato su un NE555 sul tuo sito...
Tradotto il 31-08-2026, 3:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
11-02-2004, 18:16 Oggetto: Circuiti interessanti: Idee e progetti fai da te |
Cita |
|
Sembra interessante, quando si escludono le possibilità => accendi la radio.
Esiste un'altra possibilità per evitare che la radio si spenga momentaneamente durante l'avviamento?
Credo che la mia batteria dovrebbe reggere.
Ciao,
Dipende dalla radio e dall'auto.
Se hai un'auto più recente, la connessione 'S' per la radio rimane attiva anche quando avvii il motore.
Il problema spesso sono le radio che si spengono quando si verifica un calo di tensione significativo, ad esempio durante l'avviamento.
ma con il relè bistabile, il contatto S non viene utilizzato comunque.
Io ho una Lupo 3L con sistema start-stop automatico, che già di fabbrica è dotata di un regolatore di tensione che mantiene la tensione per centraline, cruscotto e autoradio a un minimo di 12V.
Saluti.
Tradotto il 31-08-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|