| Autore |
Messaggio |
dicc Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-02-2004, 0:08 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Passat 1.9 TDI del 1994, motore 1Z: il motore si avvia solo dopo aver girato a lungo l'avviatore!
Tutto è iniziato così: il motore faceva fatica ad avviarsi, anche quando era caldo. Ho allora sostituito il filtro del gasolio, ma non ho notato alcun miglioramento!
Dato che la cinghia di distribuzione era comunque da sostituire, l'ho fatta cambiare. Nonostante ciò, non c'è stato alcun miglioramento, quindi ho utilizzato il VAG-COM per leggere i codici di errore.
'17978 - Modulo di controllo motore bloccato dall'immobilizzatore 35-10 - - - Intermittente'
Questa è probabilmente la spiegazione dei problemi di avviamento che si sono già verificati.
Ma ora, ogni mattina, ho questi problemi: il motore fa fatica ad avviarsi (nel caso dei problemi di avviamento a caldo, che attribuisco al sistema di sicurezza, gira solo il motorino di avviamento e il motore non dà alcun segno di vita), e solo con molta accelerazione e un lungo tentativo di avviamento riesce poi a partire.
Una volta che il motore si avvia, riparte immediatamente.
Continuando la ricerca, ho poi sostituito le quattro candele difettose, ma non ho riscontrato alcun miglioramento (a quanto pare, se tutto è a posto, il motore non ne ha bisogno).
Ho rimontato di nuovo il vecchio filtro diesel, ma non ha risolto il problema.
Quello che ho riscontrato ulteriormente con VAG-COM è che i valori dell'anticipo di accensione sono leggermente inferiori al limite inferiore.
Sono disperato/a!!!!!!
Saluti.
DICC
Tradotto il 29-08-2026, 18:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-02-2004, 8:18 Oggetto: Passat TDI: Difficoltà al freddo, problemi di avviamento |
Cita |
|
Ciao,
dicc ha scritto: | Quello che ho ancora rilevato con VAG-COM è che, per quanto riguarda la fasatura, i valori sono leggermente al di sotto del limite inferiore!
|
Utilizzate la funzione di ricerca. Inserite "vite dell'albero motore 1Z" e selezionate l'opzione "cerca in tutti i campi". In questo modo troverete tutte le informazioni importanti. Invece di "1Z", potete provare anche con "AAZ", poiché il motore presenta lo stesso problema dei primi modelli 1Z.
/viewtopic.php?t=3313&highlight=vite+dell'albero+motore+1z
http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.htmlGruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-08-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dicc Ospite
|
23-02-2004, 9:16 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
Ciao, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche la vite e la rondella sono state sostituite. Mi hanno fatto vedere la vecchia rondella, e sembrava tutto a posto.
DICC
Tradotto il 29-08-2026, 18:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-02-2004, 11:58 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
dicc ha scritto: | Ciao, la vite e la rondella sono state sostituite anche durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, mi hanno fatto vedere la vecchia rondella, tutto a posto.
DICC |
Controlla l'anticipo dell'iniezione in modalità di regolazione di base... se ottieni valori diversi ogni giorno, allora va tutto bene.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 18:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dicc Ospite
|
23-02-2004, 13:03 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
'Inizio dell'iniezione in modalità di impostazione predefinita'. Dove posso trovare questa informazione esattamente e qual è il suo valore normale? Cosa significa 'tutto chiaro' e cosa si intende con 'disco a righe della cinghia'?
Saluti.
DICC
Tradotto il 29-08-2026, 18:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Max d. Ä. Ospite
|
23-02-2004, 13:06 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
Ciao,
Hai mai controllato la centralina di controllo del preriscaldamento con il VAG-COM? Nel mio caso, il problema era proprio dovuto a un relè di preriscaldamento difettoso. Dopo averlo sostituito, il problema del 'rumore di organo' è scomparso.
Arrivederci.
Max.
Tradotto il 29-08-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-02-2004, 13:07 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
Motore caldo.
VAG COM
Motore.
Blocco 00.
Impostazioni predefinite.
Impostare i valori 02 e 09 in base ai grafici standard.
m;
Tradotto il 29-08-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dicc Ospite
|
04-03-2004, 0:08 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il problema è stato risolto. Non avevo più voglia di armeggiare con il freddo, quindi alla fine ho portato l'auto da BOSCH. La causa era aria nel sistema di alimentazione! Hanno sostituito un pezzo di tubo danneggiato e hanno montato un nuovo filtro diesel (sembra che con i filtri vecchi questo problema si verifichi più spesso) e ora l'auto funziona di nuovo!
Il nuovo filtro non ha più questa 'valvola di ritorno', che è stata semplicemente bypassata con un raccordo in modo che il gasolio ritorni direttamente nel serbatoio! (Qual è effettivamente la funzione di questa valvola?)
Saluti.
DICC
Il filtro ha il codice Bosch 450906172, al costo di 17,34 €, oppure il modello WK842/3 di MANN, disponibile a partire da 8,95 € online.
Tradotto il 29-08-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-03-2004, 0:55 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
Questa grossa protuberanza sul filtro serve per preriscaldare il carburante.
All'interno è presente un dispositivo bimetallico che, quando la temperatura del gasolio è bassa, lo reindirizza nuovamente al filtro.
Solo quando viene superata una certa temperatura, il bimetallo si apre e permette al liquido di ritorno di fluire nel serbatoio.
In condizioni di motore freddo, il diesel compie inizialmente alcune brevi rotazioni prima di raggiungere più rapidamente la temperatura di esercizio tramite l'ESP, il che favorisce una migliore nebulizzazione.
Con un cortocircuito permanente, l'aria potrebbe accumularsi all'interno del sistema di controllo delle emissioni, quindi il cortocircuito si risolve dopo un certo periodo di funzionamento (e quindi, a causa del calore) e torna alla normalità.
Das Teil bei dir einfach auszubauen ist zwar unschoen, aber vielleicht war es denen zu auswendig, ein evtl. undichten Anschluss zuwechseln.
Dafuer hast du jetzt wesentlich billigere Filter !!
m;
Tradotto il 29-08-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DJKasmic Ospite
|
04-03-2004, 17:47 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]@ max: wo genau finde ich die stellglieddiagnose für das Vorglührelais?? |
|
| Torna su |
|
 |

|
04-03-2004, 17:52 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
mit VAG-COM
ans MotorSTG verbinden
- 03 Outputtests
Dann macht er verschieden Sachen durch.
Nicht erschrecken N109 ist der Absteller, da geht der Motor aus !!!
Danach kommt irgendwann das Vorgluehrelais
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
04-03-2004, 21:13 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
So dreht der Diesel bei kaltem Motor erst ein paar Kurzschluss-Runden und wird in der ESP schneller warm -> bessere Zerstaeubung.
eigentlich ist das ja zur filterheizung gedacht, um ausflockung im winter zu vermeiden
@dicc
danke für die rückmeldung !
CU Gremlin
|
|
| Torna su |
|
 |
Max d. Ä. Ospite
|
04-03-2004, 21:46 Oggetto: Difficoltà al avviamento Passat TDI |
Cita |
|
dieselmartin schreibt:
'mit VAG-COM
ans MotorSTG verbinden
- 03 Outputtests
Dann macht er verschieden Sachen durch.
Nicht erschrecken N109 ist der Absteller, da geht der Motor aus !!!
Danach kommt irgendwann das Vorgluehrelais' .
So ist´s. Am besten den Motor erst gar nicht starten, nur Zündung ein. Im Menue wird dir dann u.a. der Test des Vorglührelais und danach der Test des Relais für die kleine und die große Kühlwasserheizung angezeigt. Bei den letzen beiden kannts du dann auch das 'kochen' des Kühlwassers im Motorraum vernehmen.
Tschüss
Max
|
|
| Torna su |
|
 |
|