VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice valvola pressione uguale.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2004, 14:50    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Ciao.

Visto che il tempo sta diventando più caldo, volevo finalmente sostituire le valvole di equalizzazione/antiriflusso sul corpo distributore del mio VP37. Ma, come già successo con gli iniettori, è di nuovo impossibile trovare i pezzi da Bosch. Non so se sia un problema del numero di parte, oppure se semplicemente non li producono più. icon_confused.gif
Potrebbe gentilmente qualcuno fornirmi il numero di parte per le valvole? Sicuramente ci sono persone in questo forum che hanno accesso a queste informazioni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif.
Non si trovano queste cose nel catalogo online.

Saluti,
Jan.

G3, 1Z, 1994 (connettore ovale sulla scheda madre).

Tradotto il 06-09-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-04-2004, 15:03    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Posso darti i numeri più tardi.

Prima di tutto, vorrei fare una domanda: cosa ti spinge a rifare queste cose?

Hai già montato nuove candele? Cosa ha portato questo cambio?

m; - rumori distinti provenienti dagli iniettori al cilindro 1 (12/95 - 158.000 km) e desidera anche sostituire gli iniettori.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-09-2026, 21:44.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio06-04-2004, 8:23    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Ciao.

Ciao, ho già montato nuove candele e hanno sicuramente migliorato qualcosa (odore diverso, un po' più di potenza e un funzionamento leggermente più fluido), ma quel rumore di combustione forte che ho in un cilindro è rimasto quasi invariato (soprattutto quando il motore è freddo e al minimo) icon_sad.gif. Altrimenti, la mia ESP non mostra segni di usura, quindi in realtà rimangono solo le valvole come possibili cause del problema.
La mia 1Z ha anche circa 152.000 km. Sembra che a questo punto debbano essere fatti degli interventi di manutenzione.

/Gennaio

Tradotto il 06-09-2026, 21:46.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio14-04-2004, 14:42    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Ok, ripropongo l'argomento perché ho bisogno di un consiglio tecnico. Ho i codici dei ricambi per le ugelli a pressione uguale e i relativi prezzi:
AGR: 028 130 795 J => 31,32 unità. (Gli stessi prodotti devono essere inclusi anche nell'offerta AFN).
1Z: 028 130 795 G => 80,00 per pezzo: icon_eek.gif .... icon_evil.gif

Ecco la domanda: qualcuno sa se le valvole di equalizzazione della pressione dell'AGR/AFN possono essere montate anche sulla pompa del 1Z? Le iniettori del 1Z e dell'AFN hanno la stessa pressione di apertura, e i collegamenti dei tubi dovrebbero essere uguali, giusto? (Per 320 euro, preferisco comprare un'altra pompa).
Potrebbe qualcuno scattare una foto dei componenti dell'AFN o dell'AGR, così che si possa vedere la differenza?
Certo, nessun problema. Forniscimi il testo che desideri tradurre.

Cordiali saluti.
Jan.

Tradotto il 06-09-2026, 21:48.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-04-2004, 20:56    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Sì, la lettera "J" è inclusa nell'AFN.

Hanno proprio qualche problema! / Hanno qualche disturbo!

Le valvole di equalizzazione della pressione e le valvole di iniezione costano quasi tre volte tanto rispetto ai componenti AFN!?!?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 06-09-2026, 21:49.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio15-04-2004, 10:51    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Sì, è così. Ho chiesto due volte. Non sono riusciti a darmi una differenza specifica quando ho chiesto alla Volkswagen.
Non riesco proprio a immaginare che ci sia una grande differenza, a livello di valvole a pressione uguale. Queste devono infatti far passare quasi lo stesso flusso volumetrico e mantenere la stessa pressione. La domanda è se la dimensione della filettatura o qualcos'altro sia diverso. icon_confused.gif
Tuttavia, poiché 1Z e AFN sono estremamente rari qui in Danimarca, sarei molto interessato a vedere delle foto (delle valvole AFN) per poterle confrontare con le mie. (Quindi, le valvole collegate alla pompa. Nessuno deve svitarle icon_wink.gif).

Cordiali saluti.
Jan.

Tradotto il 06-09-2026, 21:51.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-04-2004, 11:43    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Posso offrire motori 1Z e ASV (l'ASV dovrebbe essere il successore Euro 3 del motore AFN, anche se ho gli iniettori da 220 bar).

Se dovessi chiedere, potrei sicuramente provare i valvole ASV nel banco prova 1Z...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 06-09-2026, 21:52.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio15-04-2004, 22:06    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Ciao Martin,

Riesci a notare qualche differenza tra le valvole quando confronti i modelli 1Z e ASV?

dieselmartin ha scritto:

Se dovessi chiedere, potrei sicuramente provare i valvole ASV nel banco prova 1Z...

m;

Mmm, sarebbe fantastico. Già un singolo albero a camme variabile (ASV) sarebbe sufficiente. Se poi il motore suona esattamente così, dovrebbe funzionare anche con quattro alberi a camme variabili.

/Gennaio

Tradotto il 06-09-2026, 21:53.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-04-2004, 16:03    Oggetto: Codice valvola pressione uguale. Cita

Ciao a tutti!

Se le valvole di sicurezza a pressione uguale, anche se "economiche", si adattano perfettamente dal punto di vista geometrico alla pompa 1Z, allora, secondo me, non ci sono motivi per non installarle.

Per quanto riguarda gli iniettori, esistono diverse pressioni di apertura nella prima fase. Le valvole di equalizzazione, invece, hanno il solo compito di mantenere il fluido nella tubazione a una pressione di circa 60 bar. Pertanto, le valvole hanno due funzioni principali:

1. Quando si interrompe l'alimentazione della pompa, è necessario ridurre immediatamente la pressione della tubazione per garantire che l'ago dell'iniettore si chiuda correttamente.
2. Mantenere una certa pressione di pre-tensione residua per ridurre la comprimibilità ed evitare la cavitazione nella tubazione.

Anche se la pressione di precarico dovesse essere diversa tra i due tipi di valvole a pressione uguale, ciò non dovrebbe avere alcuna rilevanza per il funzionamento.

Conclusione: Provatelo senza esitazioni.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 06-09-2026, 21:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Spiegazione del codice ricambi VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Smontare valvole di equalizzazione della pressione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvole: Guasti e conseguenze. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio STG Teilenummer MKB ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice articolo connettore pompa Tecnologia Motori Diesel
Vai a: