VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
palmstrollo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2004, 22:55    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

Ciao a tutti.
Durante la ricerca della causa dei miei problemi dopo la sostituzione della pompa, Tino Kossmann (grazie ancora) ha notato piccole bolle d'aria che provenivano dal filtro del gasolio, passando attraverso il condotto di alimentazione fino alla pompa. Circa una bolla al secondo. Nel suo B4 TDI non si verificava questo fenomeno, e sembra anche non essere normale. Queste bolle, se dovessero raggiungere la parte ad alta pressione della pompa (ammesso che sia possibile), potrebbero causare un'esitazione durante la transizione da minimo a carico parziale, se la pompa o la valvola di inizio iniezione cercano di regolare l'iniezione, ma non riescono a mantenere una pressione costante?
Inoltre, sorge la questione di dove possa provenire l'aria.
L'auto non perde assolutamente in prestazioni con il motore diesel. Quindi, probabilmente, solo i raccordi dei tubi nella zona del filtro o il coperchio (avvitato?) del filtro?
Normalmente, in questi casi, dovrebbe comparire un messaggio di errore nella centralina, dato che la presenza di aria nella pompa impedisce l'attuazione della corretta fasatura dell'iniezione, giusto? Questo è almeno quello che ha restituito la funzione di ricerca...
Ritengo improbabile che il filtro diesel si intasino dopo 50.000 km, dato che la sostituzione dovrebbe avvenire ogni 60.000 km (o forse addirittura ogni 30.000 km? icon_redface.gif ).

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 06-07-2026, 17:02.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 9:08    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

- Il filtro diesel, secondo le mie informazioni, va sostituito ogni 30.000 km (la sostituzione aiuta solo nella ricerca dei guasti e non fa mai male).
- La regolazione dell'iniezione (almeno nel mio modello 1Z) è molto tollerante: al minimo, rimane costantemente al massimo e comunque con una differenza di 4 gradi! (e non genera alcun errore).

- È più facile aspirare aria che spingere fuori il diesel, quindi "non ci sono gocce di diesel" non è una prova della tenuta.

La guarnizione sotto la membrana del preriscaldamento del diesel (la parte sporgente sul filtro) tende spesso a perdere, oppure la molla di fissaggio non preme più con sufficienza.

Le bolle d'aria non sono sicuramente normali, direi, e cercherei di eliminarle.

D'altra parte, questi elementi non dovrebbero causare direttamente delle incertezze, perché salgono verso l'alto all'interno della pompa e difficilmente raggiungono la parte ad alta pressione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-07-2026, 17:04.
Torna su Profilo MP Garage
palmstrollo
Ospite

Messaggio16-04-2004, 9:11    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

Grazie, Martin.

Era più o meno quello che mi aspettavo.
È stato acquistito un nuovo filtro diesel, che verrà sostituito all'inizio della prossima settimana; è obbligatorio quando si sostituisce la pompa.
Allora, sostituirò anche la guarnizione della valvola del filtro.

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 06-07-2026, 17:05.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 9:54    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

Anche nel mio sistema, diverse bolle d'aria attraversano il tubo di aspirazione. In realtà, ho sempre pensato che fosse normale. Finora, il motore ha funzionato correttamente, fino a quando, di recente, ha funzionato per un breve periodo solo con 3 cilindri qui . C'entra qualcosa? icon_rolleyes.gif

Saluti.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 06-07-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 9:58    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

@ Mcgregg

Trovo che i tuoi 2 minuti siano troppo lunghi per "creare spazio nella linea HD".

Fino ad ora, ho sostituito i filtri solo nelle pompe di iniezione diesel delle camere di combustione. Ma una volta che sono stati sostituiti, il motore è partito immediatamente a tutti i cilindri. Prima, ovviamente, era previsto un lungo concerto d'organo (con tutti i registri).

Probabilmente, se avesse suonato con tre cilindri, gli avrei dato un po' di benzina. Se se qualcosa risolve immediatamente il problema, non pensarci oltre.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-07-2026, 17:07.
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 10:20    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

dieselmartin ha scritto:
@ Mcgregg

Trovo che i tuoi 2 minuti siano troppo lunghi per "creare spazio nella linea HD".

Fino ad ora, ho sostituito i filtri solo nelle pompe di iniezione diesel delle camere di combustione. Ma una volta che sono stati sostituiti, il motore è partito immediatamente a tutti i cilindri. Prima, ovviamente, era previsto un lungo concerto d'organo (con tutti i registri).

Probabilmente, se avesse suonato con tre cilindri, gli avrei dato un po' di benzina. Se se qualcosa risolve immediatamente il problema, non pensarci oltre.

m;

All'inizio, non mi sono sentito di accelerare bruscamente. Poi, quando mi sono fatto coraggio e ho accelerato di più, tutto è tornato alla normalità. Da allora (circa 10 decolli, oltre 200 km), non ho riscontrato alcun problema.

Cercherò di non pensarci. Anche se icon_wink.gif è difficile.
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 06-07-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 10:26    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

Ciao,

Ho cambiato auto tre settimane fa, passando da una Golf 2 Diesel (432.000 km) a un'Audi 80 B4 TDI Avant (351.000 km), e da allora sto lottando con un problema di icon_confused.gif che mi era sconosciuto fino ad allora.

Anche nel mio Audi, c'erano moltissime bolle d'aria. La perdita era dovuta alle guaine di ottone, che sono incastonate nell'alluminio dell'adattatore del filtro diesel e a cui sono collegate le tubazioni del gasolio. Dopo aver sostituito l'adattatore (il mio meccanico mi ha venduto un'unità completa: adattatore e filtro), le bolle d'aria sono scomparse.icon_smile.gif
Sorridi.
Il fastidio - pensavo fosse dovuto alle bolle - purtroppo mi è rimasto.icon_sad.gif

MichaelJ

Tradotto il 06-07-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio16-04-2004, 16:29    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

@michaelj

Grazie per il consiglio riguardo alle guaine di ottone. Lo esaminerò attentamente.
Sarà sicuramente sostituito il filtro, tutti i raccordi dei tubi e tutti i tubi di ritorno del liquido.

Sono curioso di vedere.

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 06-07-2026, 17:12.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-04-2004, 18:43    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

dieselmartin ha scritto:
Tuttavia, queste
non dovrebbero causare direttamente dei problemi di funzionamento, perché salgono verso l'alto nella pompa e difficilmente raggiungono la parte ad alta pressione.icon_rolleyes.gif
Hm - sì e no

Nel momento in cui una bolla d'aria attraversa il restringimento di uscita del corpo pompa, la pressione interna della pompa diminuisce in modo più o meno significativo.
Sequenza: la regolazione dell'iniezione, dipendente dalla pressione, si sposta verso una temporizzazione "ritardata", mentre il sistema di controllo dell'inizio dell'iniezione cerca di compensare l'errore (se il range di regolazione è sufficiente).
Nel frattempo, la bolla d'aria è scomparsa, la pressione interna della pompa è tornata al livello normale, la valvola di iniezione si muove improvvisamente in avanti, causando nuovamente un'oscillazione nel sistema di regolazione.

Certo, potrei immaginare che
costanti bolle d'aria aspirate possano causare certi fenomeni simili a scossoni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-07-2026, 17:14.
palmstrollo
Ospite

Messaggio16-04-2004, 19:00    Oggetto: Bolle d'aria nel circuito di aspirazione della pompa Audi 80 B4 con motore 1Z Cita

Questo mi rende più felice. icon_biggrin.gif
Sarebbe già arrivato il filtro che ho ordinato icon_confused.gif?

Hermann.

Tradotto il 06-07-2026, 17:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P261A, P261B - Pompa per liquido di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Pumpe für Scheinwerferwaschanlage undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Domanda sulla VP44 e aria nel flusso Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Luftblasen in der Kraftstoffleitung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nicht lokalisierbares Luftblasen RS TDI BMN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bolle d'aria nel diesel, guasto all'impianto di stoccaggio? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: