VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro aria LMM: acquista online

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
nusskuche
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2004, 7:09    Oggetto: Filtro aria LMM: acquista online Cita

Ho inserito un tubo di 70 mm direttamente nella scatola del filtro dell'aria. L'apporto d'aria avrebbe dovuto essere ottimale! Perché il sensore di massa d'aria (MAF) non mostra valori più alti? Il sensore MAF è troppo piccolo e non riesce a elaborare più aria? Potrebbe anche essere dovuto alla griglia davanti al sensore MAF. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?

Ho registrato tutto con un sistema VAG e ho sempre gli stessi valori rispetto al regime di giri e alla velocità. Ho anche provato senza filtro dell'aria, ma non ho ottenuto risultati migliori.

Ciò che resta è la sensazione di aver fatto del proprio meglio, senza ottenere risultati misurabili.

Torta di noci.

Tradotto il 30-08-2026, 10:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2004, 8:19    Oggetto: Filtro aria LMM: Guida e prezzi Cita

nusskuche ha scritto:
Ho inserito una volta un tubo di 70mm di diametro direttamente nella scatola del filtro dell'aria. L'apporto d'aria avrebbe dovuto essere ottimale! Perché il sensore di massa d'aria (MAF) non mostra valori più alti? Il MAF è troppo piccolo e non riesce a elaborare più aria?

A seconda della versione del software, un buon LMM (misuratore di massa laminare) può, a quanto pare, portare effettivamente il valore misurato al "limite della scala", anche con l'ugello di aspirazione standard.

Inoltre, l'effetto della rimozione della valvola a farfalla si fa notare solo a regimi superiori a circa 3500 giri/min, dove nei motori TDI di serie si crea una depressione misurabile nell'alloggiamento del filtro dell'aria (circa 50 mbar).
Tuttavia, questo viene compensato dal turbocompressore, che garantisce un riempimento costante dei cilindri anche con un condotto di aspirazione limitato; di conseguenza, l'aria più rarefatta scorre più velocemente attraverso il sensore di massa d'aria, in modo che il valore misurato non cambia.

L'unico vantaggio di una rimozione del limitatore di giri risiede in una maggiore potenza del motore.
Un aumento delle prestazioni del motore (dovuto al fatto che il turbocompressore assorbe meno energia dai gas di scarico) si verifica in termini che sono più teorici che pratici, ovvero difficilmente percepibili.

Inoltre: anche se, tramite la rimozione del limitatore, si ottenesse un maggiore flusso d'aria potrebbe, questo non comporterebbe un aumento delle prestazioni -> articoli specializzati sul tuning dei motori a bassa cilindrata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 10:53.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. K&N Luftfilter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B6 2.5 TDI AKE, compressore, filtro dell'aria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtri dell'aria e polline Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio filtro aria: guida e prezzi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: