| Autore |
Messaggio |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-07-2004, 11:24 Oggetto: Forte vibrazioni provenienti dalla cinghia di distribuzione... |
Cita |
|
Ciao cari appassionati di motori diesel - Comune ,
Sono un nuovo arrivato, ma seguo già da tempo le discussioni nel forum. Il fatto che ci siano molti professionisti tra di voi disposti ad aiutare gli altri in difficoltà, mi sembra fantastico!!!
Anche io ho una certa dimestichezza con la tecnologia e finora sono riuscito a risolvere la maggior parte dei problemi grazie alle mie conoscenze e competenze. Tuttavia, per il problema che sto riscontrando, avrei bisogno di qualche suggerimento da professionisti. Mi scusi, se il testo è un po' lungo...
Al mio problema.
Ho comprato un Golf III TDI, 90 cavalli, anno: aprile 1997, nel 1999 con 64.000 km e attualmente ne ha 126.000.
Già fin dal momento dell'acquisto, mi sta infastidendo il ronzio del cinghia a ricopiatura dell'alternatore. Questo ronzio e le vibrazioni sono causati dall'elemento di tensione nell'intervallo da 1200 a 1500 giri al minuto. A questa velocità, si nota che la cinghia si allunga correttamente e la catena inizia a oscillare, causando così il ronzio e le vibrazioni.
VW ammette auch, dass diese Konstruktion hat einen großen Nachteil, aber was nützt mir das jetzt???
Secondo le mie conoscenze, i motori 1.9 D e 1.9 TD, almeno nei modelli Golf III, non hanno un elemento di tensione, né vibrazioni, né ronzii, quindi i cuscinetti dell'alternatore ne soffrono di conseguenza. Di conseguenza, nei motori TDI, si installava un elemento di tensione che, tramite una leva e una cinghia di tensione, esercitava una pressione costante sulla cinghia. Così, le scorte subiscono meno danni e, soprattutto (almeno in teoria), le operazioni di manutenzione (come la sostituzione completa delle cinghie ogni 15.000 km) non sono più necessarie.
Tutto bene, ma è stato utilizzato un elemento non smorzato, che tende a oscillare rapidamente dopo l'attivazione.
Solo nei modelli come il Passat e il Golf 4, si è poi aggiunto un ammortizzatore antivibrante, o si è modificata l'intera struttura. Queste persone non hanno problemi, mentre io e altri dobbiamo cambiare la cinghia e l'ingranaggio ogni 20 chilometri per poter godere di un funzionamento regolare del motore.
Anche io mi sono fatto sostituire le pastiglie da solo (a 65.000 km) e poi ancora due volte (a 90.000 e 115.000 km) (circa 90 euro ogni volta). 'Stanno diventando troppo, e il mio portafoglio è vuoto.'
I rappresentanti di VW ammettono che si tratta probabilmente di un difetto di progettazione, e che dovrebbe esistere un kit di aggiornamento per la modifica, ma finora non ne hanno installato nessuno!!! Inoltre, non forniscono informazioni su quali componenti sono inclusi in questo kit di aggiornamento e sul suo costo, tipico comportamento di Volkswagen...
Ora, le mie riflessioni e domande a voi:
Vorrei rimuovere l'elemento con l'intera... e sostituirlo con una cinghia a raggi piatti del tipo 1.9 TD (6 CV 751). Vorrei poi regolare la tensione della cinghia con l'alternatore, come facevamo in passato. Purtroppo, il regolatore di tensione e la sua staffa non sono progettati per questo tipo di utilizzo. Qualcuno ha esperienza in merito?
Es gibt vielleicht andere modi per risolvere questo problema in modo permanente?
È possibile installare un ammortizzatore, ad esempio proveniente da un VW Transporter, in modo retroattivo?
Opp potrebbe essere dovuto a un'errata regolazione del tempo di iniezione? Ho letto un thread qui nel forum riguardante vibrazioni fino a 2000 giri/min a causa di un errato tempo di iniezione.
Attendi i vostri suggerimenti e testimonianze,
Grazie.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2004, 12:23 Oggetto: Oggetto: Forte ronzio proveniente dalla cinghia di distribuzione. |
Cita |
|
Georg-TDI ha scritto: | | Oppure potrebbe essere dovuto a un'errata regolazione del tempo di iniezione? Ho trovato un thread nel forum riguardante le vibrazioni fino a 2000 giri/min a causa di un errato tempo di iniezione. |
Se il movimento del rullo + cinghia diventa eccessivo, è improbabile che sia dovuto all'inizio dello spruzzo - almeno, questo sarebbe qualcosa di completamente nuovo per noi.
Quindi, concentrati sul difetto nella sua costruzione, le probabilità di successo sono piuttosto alte  (non posso fornire dettagli).
P.S.:
Kannst Du mal den Link zu dem Thread mit den Vibrationen bis 2000 Umdrehungen wegen falschem Einspritzzeitpunkt posten? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-07-2004, 12:56 Oggetto: Forte vibrazioni provenienti dalla cinghia di distribuzione... |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Moin
Wie stark schwingt die Rolle (in cm) - meine hatte mit dem alten Element 1-2 cm gemacht, mit dem neuen fast 0.
ich hab gerade gestern mein Spannelement mal eben ausgebaut (5 min)
Das Spannelement (inzwischen 2 Jahre alt) rastet !! Es bleibt fast in der Luft stehen, wenn man es vom Riemen abhebt und wieder los laesst.
Vielelicht ist das Rasten bei dir noch deutlicher, wodurch der Riemen hart anschlaegt.
Bastelei-Fotos gibts heir:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/Spannrolle/Spannrolle_1Z.htmlTransparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-07-2004, 14:33 Oggetto: Forte vibrazioni provenienti dalla cinghia di distribuzione... |
Traduzione in corso... |
|
dieselmartin,
die Spannrolle schwingt mit dem neuen Spannelement praktisch gar nicht, aber mit einem ausgeleierten bis zu 2 cm, so wie bei dir auch. Als ich mir selber schon 2 mal ein neues Spannelement bei VW geholt habe, kam als erstes vom VW-Mitarbeiter: „Na, ist ihr Spannelement in einer Stellung eingerastet? Ist schwergängig? Das ist eine typische Make...“.
Allerdings habe ich bei meinen alten Spannelementen solches Rastern nie beobachtet. Hab auch jedes mal das Spiel des Hebels in den Hülsen kontrolliert und gefettet. Mein jetziger ist gerade 1,5 Jahre alt, ist absolut freigängig, aber halt ausgeleiert. Schon nach einem halben Jahr mit jetzigem Spannelement musste ich, um starke Schwingungen zu vermeiden, einen etwas kürzeren Flachrippenriemen einbauen. VW-Leute waren natürlich dagegen und haben mir wegen erhöhter Zugspannung in Kürze einen Lagerschaden der LiMa versprochen. Von wegen eine konstante Zugspannung, schon nach paar Monaten ist die vorgesehene Zugspannung eher weg...
Ging halbes Jahr gut, und schon seit Monaten wieder starkes Brummen und Vibrationen, die auch deutlich im Inneren zu spüren sind.
Da ich Automatik fahre, befinde ich mich öfters im Fenster von 1200 bis 1800 Umdrehungen, besonders im Stadtverkehr, und das nervt gewaltig!!!
Auf der Autobahn fährt man meistens oberhalb dieser Drehzahlen, so dass die Problematik gar nicht auftritt. Die Schaltgetriebefahrer haben da weniger Probleme, sie können sich (im Vergleich zu mir) selber für einen bestimmten Gang und dazugehörige Drehzahl entscheiden.
Danke Euch für eine gute Resonanz auf mein Problem.
Werde mich demnächst mit meiner langjährigen positiver und negativer Erfahrung mit Biodiesel revanchieren. (Hier im Forum habe ich eine Umfrage gesehen) |
|
| Torna su |
|
 |
|