VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Impianto di serie scomodo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
helmaker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-07-2004, 17:52    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Ciao.

bei meinem A6 Mod. 2000 und mittlerweile 125.000 km, muss ich leider einen misserablen Federungskomfort feststellen. Gerade bei kleinen Unebenheiten, kleineren Schlaglöchern, geflickten Straßen und Querfugen ist es ganz besonders extrem. Das Auto rappelt, wackelt, und es gibt teilweise richtige Schläge wie bei einem Bollerwagen ohne Federung (ohne Übertreibung). Im Innenraum sind diese Unebenheiten richtig doll zu spüren und werden nicht oder nur ganz minimal vom Fahrwerk geschluckt. Man wird quasi richtig durchgeschüttelt. Vor allem ist es auch richtig laut. Bei längeren Autobahnstücken die nicht gerade in Bestform sind, bekommt man teilweise auch Kopfschmerzen. Zu Rispetto all'A6 che avevano i miei genitori, questa macchina fa una differenza enorme, anche se hanno lo stesso design e sono di dimensioni simili.stessa percorrenza.

La pressione dell'aria negli pneumatici (pneumatici Pirelli P7 nuovi, misura 205/55 R16 W) è di 2,1 bar; altrimenti, la guida diventa assolutamente insopportabile. Durante il test degli ammortizzatori, il risultato è stato del 65% di capacità di assorbimento all'anteriore e del 51% al posteriore.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio su quale potrebbe essere la causa? Forse una sospensione troppo rigida? Secondo i codici delle dotazioni nel libretto di manutenzione, la mia auto dovrebbe anche avere una sospensione comfort icon_twisted.gif.

Grazie per l'aiuto.

Cordiali saluti.
Mike.

Tradotto il 13-07-2026, 3:25.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-07-2004, 20:10    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Sei sicuro che ci sia ancora il telaio originale?
Potresti misurare le altezze e confrontarle, oltre a valutare l'abbassamento in caso di carico elevato? Hai un'auto di riferimento, giusto?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 13-07-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
helmaker
Ospite

Messaggio20-07-2004, 21:20    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Ciao,

Sono abbastanza sicuro che ci sia ancora il telaio di serie. L'auto era un'auto aziendale, aveva sei mesi e circa 5000 km. Io non l'ho ancora sostituito, quindi è tutto ancora originale. Tuttavia, da una vettura di classe superiore mi aspetterei più comfort (almeno con il telaio di serie; con un telaio sportivo sarebbe diverso).

La mia Audi A6, che mi è stata regalata dai miei genitori, è leggermente più bassa, ma ha comunque un assetto di serie.

Ciò che mi disturba particolarmente è l'elevato livello di rumore quando si incontrano irregolarità.

Cordiali saluti.
Mike.

Tradotto il 13-07-2026, 3:27.
Torna su
e_holger
Ospite

Messaggio20-07-2004, 22:11    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Ciao Helmaker,

Considerando il chilometraggio e le riserve di funzionamento degli ammortizzatori che hai indicato, DEVE essere percepibile una significativa perdita di comfort!

Le mie esperienze con la Golf II: Dopo circa 120.000 km, gli ammortizzatori erano completamente usurati. Li ho sostituiti con modelli Monroe Sensatrac (e davanti ho montato molle da Polo G40 icon_wink.gif)... una sensazione di guida completamente nuova!

Golf IV: dopo 150.000 km, l'assetto risulta morbido e instabile, con una sensazione di 'fluttuazione' e un comportamento irregolare (difficile trovare la parola giusta) su buche e asperità stradali; in pratica, ogni colpo si avvertiva chiaramente.

Audi A6 Avant (2003): Le sospensioni sono molto, cioè troppo confortevoli per i miei gusti, anche se, soprattutto nel caso del V6 TDI, c'è parecchio peso sull'asse anteriore e quindi alcuni urti si fanno sentire. Forse la nuova Classe E è un po' meglio in questo senso, ma chi vorrebbe guidare una Classe E...?icon_wink.gif)

Tradotto il 13-07-2026, 3:30.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-07-2004, 9:07    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Come dice già e_holger: sostituire gli ammortizzatori!

Motivazione: Le molle immagazzinano energia e la trasferiscono direttamente alla carrozzeria. In linea di principio, le molle non hanno effetto ammortizzante!
Quando gli ammortizzatori hanno solo il 50% della loro capacità di smorzamento, il comfort e la sicurezza durante la guida si riducono nella stessa misura.

Tradotto il 13-07-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-07-2004, 12:32    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Ciao,
In generale, un sistema di sospensioni con ammortizzatori usurati tende a diventare più morbido, il che può aumentare il comfort, purché la sospensione non si comporti in modo eccessivamente cedevole e le ruote non inizino a vibrare in risonanza.

Quando l'effetto ammortizzante è ridotto, non vale la pena effettuare una ricerca approfondita dei guasti. Questi componenti dovrebbero essere sostituiti comunque prima o poi, e in quel momento si dovrebbe sostituire anche tutta la componentistica correlata, come i supporti delle molle, i loro cuscinetti in gomma e gli arresti.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 13-07-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
helmaker
Ospite

Messaggio21-07-2004, 16:35    Oggetto: Impianto di serie scomodo? Cita

Ciao,

Grazie per le risposte. Allora, farò sostituire gli ammortizzatori con tutti i componenti correlati. Quali ammortizzatori mi consigliate? Ho già sentito parlare abbastanza spesso di Monroe e Sachs. Tuttavia, il comfort non deve essere trascurato, dato che vivo nella città più antica della Germania e le condizioni delle strade fanno davvero onore al suo nome.

È possibile sostituire prima gli ammortizzatori posteriori (che sono usurati) e poi quelli anteriori, oppure è meglio sostituirli tutti e quattro contemporaneamente?

Cordiali saluti.
Mike.

Tradotto il 13-07-2026, 3:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: