VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Muh Man
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2004, 20:17    Oggetto: Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve. Cita

Ciao,

Ho dei problemi con la mia Audi 80 B4 1.9 TDI, codice motore: 1Z.
L'auto non si avvia quando fa caldo fuori o quando il motore è ancora caldo.

La lettura della memoria di errore ha rilevato:

- Sensore di temperatura per il riscaldamento del collettore di aspirazione, errore di massa.
Errore del sensore di posizione dell'attuatore, polo positivo.

Cambierò innanzitutto il sensore di temperatura, ma non riesco a capire cosa significhi 'sensore di posizione del pistone'. Potrebbe essere un componente della pompa di iniezione?

Grazie per il vostro aiuto!

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'Muh Man'. Potrebbe essere un termine gergale o una parola inventata che non conosco.

Tradotto il 23-08-2026, 4:18.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-07-2004, 20:54    Oggetto: Spinta a scatto: cos'è e come funziona. Cita

Muh Man ha scritto:
Forse è un componente all'interno della pompa di iniezione???

Esattamente. La centralina del motore segnala la quantità di carburante iniettata.
Fino al 94, era un poti.
A partire da 94, induttanza tramite 2 bobine.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 23-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio29-07-2004, 20:58    Oggetto: Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve. Cita

Ciao.

Ecco la traduzione:

'I messaggi di errore sono davvero curiosi. Quale dispositivo o software li genera? Il dispositivo fornisce anche i codici di errore?'

Si tratta probabilmente del sensore di temperatura dell'aria in ingresso e del regolatore.

Quest'ultimo si trova nella pompa di iniezione. Lì, il regolatore di portata viene azionato da un solenoide (in passato, l'albero sporgeva e vi era collegato il cavo dell'acceleratore). Il sensore di posizione invia ora un segnale di feedback all'EDC, in modo che quest'ultimo sappia in quale posizione si trova il regolatore. In precedenza, si trattava di un potenziometro, che è stato poi sostituito da un sensore senza contatto.

Il fatto che il problema si presenti in entrambi i casi e sia legato all'alimentazione dei sensori (MASSA - POSITIVO) mi fa sospettare. Pertanto, suggerirei di iniziare controllando l'impianto cablaggi e tutte le connessioni. Inoltre, è possibile utilizzare un sistema di diagnostica per verificare la plausibilità e il funzionamento dei valori dei sensori. Anche il relè 109, spesso criticato, dovrebbe essere escluso come causa del problema.

Ti consiglio quindi di iniziare studiando vari articoli specializzati e guide alla risoluzione dei problemi, altrimenti potresti trovarti in una situazione molto complicata senza riuscire a individuare la causa degli errori. Le difficoltà con Warmstar potrebbero essere dovute, ad esempio, a componenti difettosi come avviatori o batterie. Un approccio sistematico è quindi fondamentale. Non dimenticare inoltre di utilizzare la funzione di ricerca, che può rivelare molte informazioni utili se utilizzata con le parole chiave corrette.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-08-2026, 4:22.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-07-2004, 21:21    Oggetto: Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve. Cita

Gremlin ha scritto:
Quale dispositivo o software lo produce?

Audi 80 B4, codice motore 1Z, produzione precedente al 1994.

Potenziometro per corsa del cursore.

Credo che stia parlando di questo. Anche io ho icon_wink.gif.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 23-08-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP
Muh Man
Ospite

Messaggio29-07-2004, 21:52    Oggetto: Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve. Cita

Il software per la diagnosi dei guasti è prodotto da Bosch. Credo che uno degli errori avesse il codice 020D e l'altro 021F.

L'errore è davvero strano e c'è una storia molto, molto lunga dietro di esso...

Die Werkstatt wechselt morgen früh den o.g. Sensore.
Domani vi farò sapere cosa sta succedendo...

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'Muh Man'. Potrebbe essere un termine gergale o una parola inventata che non conosco.

Tradotto il 23-08-2026, 4:25.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio29-07-2004, 22:08    Oggetto: Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve. Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.

Certo, ho capito di cosa si tratta.

ma il testo è proprio assurdo.

Anche i codici di errore potrebbero non corrispondere.

20Dh corrisponderebbe a 525d.
21 ore sarebbero equivalenti a 543 minuti.

Meglio chiedere ancora una volta oppure è meglio utilizzare subito un dispositivo come il VAG-COM?

ah, già… e prova a utilizzare la funzione di ricerca inserendo termini come 'icon_wink.gif' oppure '}'.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-08-2026, 4:26.
Torna su
Muh Man
Ospite

Messaggio30-07-2004, 13:44    Oggetto: Guida per scorrimento: cos'è e a cosa serve. Cita

Sembra che il problema fosse dovuto al sensore di temperatura. Dopo la sostituzione, l'auto funziona di nuovo perfettamente e si avvia anche con qualsiasi temperatura esterna o del motore.

Grazie ancora!

Saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 4:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: