VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo carburante elevato: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SunMan
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2002, 15:26    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ho spesso avuto l'impressione che la mia Passat TDI da 90 CV, immatricolata nel 10/95, consumasse molta meno benzina con il serbatoio pieno rispetto a quando era a metà. Per questo motivo, ho fatto un test qualche tempo fa, dato che nelle ultime due settimane ho fatto molti chilometri.

Percorso A: Dresda - Monaco di Baviera, 458 km. Serbatoio pieno a Dresda, pieno a Monaco di Baviera (22 litri). Guida moderata, velocità massima di 140 km/h, senza aria condizionata. Consumo di carburante calcolato: 4,8 litri per 100 km.

Percorso B: Monaco - Dresda - Amburgo, 1006 km. Serbatoio pieno a Monaco, pieno ad Amburgo (68 litri). Guida più moderata, velocità massima di 130 km/h, senza aria condizionata. Consumo di carburante calcolato: 6,8 litri ogni 100 km.

Consuma 2 litri in più ogni 100 km, nonostante una guida ancora più moderata???
Un fenomeno molto strano, vero?
Devo sempre fare il pieno di carburante ogni 500 km al massimo per garantire che la mia auto consumi poco?
Forse qualcuno di voi ha una spiegazione per questo...

Grazie per i vostri consigli.

SunMan.

Tradotto il 31-08-2026, 1:56.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-07-2002, 16:32    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Due idee:

Sei sicuro di voler sempre fare il pieno? L'arresto della pompa di benzina non deve comportarsi in modo deterministico; questo può spiegare differenze nel livello di carburante fino a diversi litri.

Cosa dire di Wind? Se hai provato una volta il vento contrario e una volta il vento a favore, allora capirai molto bene.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 31-08-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
SunMan
Ospite

Messaggio30-07-2002, 12:20    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ciao Jan6k!

Per quanto riguarda il vento contrario: nella prima tratta, ho avuto più problemi con il vento contrario, probabilmente a causa del consumo di carburante ottimizzato.

Per il rifornimento: 20 litri ogni 1000 km, un consumo maggiore (quindi, in realtà, 20 litri negli ultimi 500 km), non corrispondono a un pieno intero, penso... forse sono al massimo 5 litri o così.

Ho notato questo fenomeno da tempo, ma questa volta ho avuto l'opportunità di verificarlo più accuratamente...

Un'idea (anche se probabilmente un po' debole) è che, a causa della guida 'eco' costante, la centralina del motore potrebbe 'ottimizzare' qualcosa in modo indesiderato (ad esempio, nelle BMW/Mercedes, la centralina si adatta allo stile di guida, ma forse solo per le auto automatiche), oppure che il sistema di scarico si sporchi, causando un aumento del consumo di carburante. Non a caso, si consiglia di far 'bruciare' l'auto di tanto in tanto.
Questo significherebbe che ogni 500 km dovrei percorrere circa 30-40 km a pieno carico.

enigmatico, enigmatico...

Comunque, grazie mille!

SunMan.

Tradotto il 31-08-2026, 2:00.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio30-07-2002, 14:37    Oggetto: Traffico: Soluzioni e Informazioni Utili Cita

Ciao,

Le condizioni del traffico durante i tuoi test erano comparabili?

Mi chiedo, in che misura il livello del carburante nel serbatoio possa essere correlato alla quantità di carburante iniettata, ma in realtà non dovrebbe esserci alcuna correlazione, giusto?
A meno che il serbatoio non sia vuoto... icon_lol.gif

Tradotto il 31-08-2026, 2:01.
Torna su
SunMan
Ospite

Messaggio30-07-2002, 14:57    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Le condizioni del traffico erano piuttosto simili... entrambe le volte, si trattava di un viaggio costante in autostrada con traffico moderato, senza ingorghi o rallentamenti.
Il tratto di strada tra Monaco e Dresda è leggermente più collinare rispetto al tratto tra Dresda e Amburgo.
*?*

Tradotto il 31-08-2026, 2:01.
Torna su
SunMan
Ospite

Messaggio30-07-2002, 16:09    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ho ancora un'idea da aggiungere:

Cosa succederebbe se ci fossero delle impurità nel serbatoio? Tuttavia, non ho notato nulla di strano nel funzionamento del motore. Potrebbe quindi consumare più carburante verso la fine, per ottenere le stesse prestazioni?

Tradotto il 31-08-2026, 2:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-07-2002, 17:06    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Solo se si calcola il consumo di carburante tramite il modulo di controllo del motore (MFA), oppure se lo sporco impedisce l'aspirazione di una quantità sufficiente di carburante, tanto da non raggiungere più la velocità massima perché viene aspirata solo aria, il che potrebbe influenzare il punto di iniezione e causare errori (memorizzati nella memoria degli errori).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
SunMan
Ospite

Messaggio30-07-2002, 17:16    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Purtroppo, non ho un MFA.
La memoria degli errori non indica nulla (è stata controllata durante l'ispezione circa 2000 km fa).
Non ho testato la velocità massima sulla tratta di autostrada di Amburgo, ma questa mattina in autostrada ho avuto la sensazione che, se superavo i 130 km/h e acceleravo a fondo, l'auto impiegasse molto più tempo per raggiungere i 180/190 km/h rispetto a quando avevo già viaggiato a velocità massima per un po', poi avevo rallentato a 130 km/h per qualche minuto e poi acceleravo di nuovo a fondo... <--- potrebbe essere un indizio?

Ecco la traduzione:

'Grazie!'

Tradotto il 31-08-2026, 2:04.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-07-2002, 17:52    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

No, penso che tu ti sia sbagliato nei calcoli oppure che tu abbia avuto controvento, che la mano freno fosse stata tirata, ecc. icon_wink.gif

Tradotto il 31-08-2026, 2:05.
SunMan
Ospite

Messaggio30-07-2002, 18:42    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

La prossima volta ripeterò il test. Sarebbe meglio fare un test da DD a M, poi un altro da DD a M e di nuovo a DD, e vedere cosa ne risulta.
a causa della sicurezza statistica icon_smile.gif.

Prego.

SunMan.

Tradotto il 31-08-2026, 2:05.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-07-2002, 21:28    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ciao!

Quanto sono precise effettivamente le colonnine di rifornimento?
L'altro giorno ho fatto il pieno di 66 litri di gasolio nella mia A3...

Saluti, Uwe.

Tradotto il 31-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
porkpie
Ospite

Messaggio02-08-2002, 18:04    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ciao.
La differenza nel consumo di carburante potrebbe essere dovuta al fatto che Monaco di Baviera è situata a un'altitudine inferiore rispetto a Dresda, quindi, in media, durante l'intero percorso, si è guidato 'in discesa'. (Oppure, da Monaco di Baviera a Dresda, si è guidato 'in salita').

Comunque, il tuo test sarà più affidabile se lo esegui sempre nella stessa direzione.

Saluti, Hans.

p.s.: per favore, non correggetemi sulla geografia, nel caso in cui avessi sbagliato la differenza di altitudine tra Dresda e Monaco icon_wink.gif, perché si tratta solo di una congettura.

Tradotto il 31-08-2026, 2:07.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-08-2002, 18:44    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Per sollevare un'auto di massimo 1,2 tonnellate di 500 metri, non dovrebbe essere necessaria una grande quantità di carburante.
Altrimenti, per il trasporto dell'ascensore, il tettoiista dovrebbe avere un camion cisterna parcheggiato accanto al camion che trasporta le tegole, proprio di fronte alla casa icon_mrgreen.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 2:08.
porkpie
Ospite

Messaggio02-08-2002, 21:38    Oggetto: Consumo carburante elevato: cause e soluzioni. Cita

@rainer:
Certo.
Questo forum semplicemente non ha l'avviso 'icon_wink.gif' di 'ripensaci' accanto al pulsante di invio.

saluti, hans

Tradotto il 31-08-2026, 2:08.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio03-08-2002, 13:25    Oggetto: Differenza di altitudine Cita

Ciao.

Non ho mai guidato da Monaco a Dresda. Tuttavia, ho percorso circa 100 volte un tratto autostradale di circa 50 km con un dislivello di circa 200 metri qui in Austria. Il consumo di carburante è di circa 7 litri ogni 100 km in salita e di circa 5 litri ogni 100 km in discesa.
In un veicolo pesante e con una potenza inferiore, in salita si viaggia quasi a pieno carico, mentre in discesa si tende a lasciare che il veicolo rotoli, nonostante una velocità costante di 130 km/h.

Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 31-08-2026, 2:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problem mit Spritverbrauch MFA und tatsächlichem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: