VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1Z, agile anche con il serbatoio vuoto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wurstblinker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2004, 0:27    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,
Per molto tempo ho pensato di immaginare tutto, ma in realtà è così.
Quando percorro pochi chilometri con l'ultimo litro di carburante, la mia Audi 80 TDI sembra andare molto più veloce rispetto a quando ad esempio ho 20 litri nel serbatoio.
Il motore risponde più prontamente all'acceleratore, sembra avere più coppia e il ritardo della turbina si percepisce meno. Se aggiungo 15 o 20 litri di carburante (non faccio mai il pieno, mi fermo a circa 20 euro), il motore sembra leggermente limitato.
Ecco anche due persone a cui questo salta subito all'occhio:
http://www.motor-talk.de/t391685/f40/s/thread.html

Potrebbe qualcuno spiegarmi questo contesto tecnico?

Grazie mille.
Saluti.
Salsiccia affumicata.

Tradotto il 19-07-2026, 2:11.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 10:47    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

È davvero così, non ho idea del perché.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 19-07-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 12:00    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,

Direi che è dovuto al fatto che, quando si conosce bene un'auto, si diventa molto più sensibili e attenti alla sua accelerazione e ad altri aspetti.

A differenza dello scarico, il rifornimento comporta un cambiamento improvviso di peso, forse di circa 40 chili (per un serbatoio da 45 litri pieno), e anche 20 litri pesano sicuramente tra i 15 e i 18 chili, il che ha una leggera, ma probabilmente percepibile, influenza sull'accelerazione.

Mi è capitato spesso anche alla stazione di servizio ASV: quando facevo il pieno e poi uscivo, l'auto sembrava più pesante di prima, come se avesse solo 5 litri nel serbatoio.

È anche evidente quando salgono più persone o viene caricato bagaglio pesante.

Penso che questa sia proprio la causa.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 2:13.
Torna su Profilo MP
Wurstblinker
Ospite

Messaggio19-09-2004, 13:45    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

No.
Non può dipendere dal peso. Aggiungere o togliere 20 chili è una cosa ridicola! Se metto due casse di birra nel bagagliaio, non noto alcuna differenza.
Noto comunque la maggiore potenza anche quando viaggio con un'altra persona.
Il motore si sente diverso.
Deve esserci un'altra ragione!
Forse la temperatura del carburante ha qualcosa a che fare con questo? icon_confused.gif

Non sono comunque l'unico a cui salta agli occhi questa cosa.

Saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 2:15.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 15:42    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,

Quando carico un intero scatolone di Coca-Cola (15 kg di liquido più circa 2 kg per le bottiglie e il cartone), lo sento molto nel rapporto tra l'accelerazione e la pressione sull'acceleratore: si percepisce una certa lentezza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 16:18    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Jan6K ha scritto:
Quando carico nel bagagliaio una cassa intera di Coca Cola (15 chili di liquido + magari 2 chili per le bottiglie e la scatola), lo sento molto bene nel rapporto tra accelerazione e risposta dell'auto;
si percepisce che è diventata un po' più lenta.}
Dopo aver fatto il pieno, mi sembra che l'auto sia "nettamente" più pesante.

Ho già pensato più di una volta: "Oh, cosa hai messo nel serbatoio?".
Ma al successivo test di soglia di resistenza, il tempo è sempre stato nella norma.

Non ho una spiegazione tecnica che possa giustificare queste osservazioni...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 2:17.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 22:02    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Possibili spiegazioni sarebbero:

- Assenza di una corretta regolazione della temperatura in base alla massa del carburante iniettato (nel caso di gasolio freddo e denso, viene iniettata una quantità inferiore rispetto a quella che corrisponderebbe alla massa).
Simulare una temperatura costante per l'EDC.

- Motivo inspiegabile: l'inclusione dell'indicatore di livello del carburante... ma in quel caso dovrebbe SEMPRE essere più lento quando il serbatoio è pieno.

Per me, questa ipotesi (1) sembra abbastanza plausibile ed è soprattutto facile da verificare.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 2:19.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 22:12    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,

Credo il contrario. Se si parte con un serbatoio quasi vuoto, con circa 5-10 litri di gasolio residuo, e si percorrono forse 3 km in città (che è il mio solito comportamento), non credo che la temperatura nel serbatoio aumenti significativamente; quel gasolio dovrebbe avere la stessa temperatura dell'ambiente circostante. Il gasolio proveniente dal serbatoio principale potrebbe essere leggermente più freddo (o caldo in inverno), ma prima devono comunque defluire il gasolio vecchio dai filtri e dalle tubazioni, quindi l'effetto si manifesterebbe solo con un certo ritardo.

Dovremo fare attenzione in inverno, perché in quel periodo l'effetto non dovrebbe essere presente (se questa è la causa), dato che non ci sono differenze di temperatura.

Credo comunque ancora nell'importanza del peso del conducente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 2:21.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 22:20    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ok.

allora, semplicemente fai un rifornimento di carburante alla stazione di servizio icon_wink.gif.

Il benzinaio non avrà una bella espressione se vedrà qualcuno arrivare sulla piattaforma con la massima coppia applicata icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 2:22.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 22:24    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,

Anche i miei amici mi guarderebbero male se accelerassi a fondo con la terza marcia per superare i 30 km/h in una zona dove il limite è proprio quello.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-07-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-09-2004, 22:43    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,

Di solito, guido in modo molto tranquillo. Non appena la mia ragazza è seduta in macchina con me (lei è molto magra icon_eek.gif), devo cambiare il mio stile di guida e accelerare un po' di più. Anche dopo aver fatto il pieno, noto l'enorme differenza di peso.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-07-2026, 2:23.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio23-09-2004, 11:36    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Si sente una differenza di peso del 1/25 o del 1/30?
Tra poco avremo una variazione di prestazioni del 3%. Noi, che siamo esperti in AFN, possiamo già indicare la temperatura esterna con precisione fino a 3°C utilizzando il 'popometro' icon_lol.gif icon_lol.gif.

Tradotto il 19-07-2026, 2:24.
Torna su
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-09-2004, 18:13    Oggetto: Vivace Cita

Sicuramente si notano 20 litri in più nel serbatoio, tanto che l'auto risulta sensibilmente rallentata con un aumento di peso di circa il 1,5%. icon_biggrin.gif
Si può notare chiaramente guardando la Formula 1!
Se icon_mrgreen.gif i piloti avessero 20 litri di carburante in più, sarebbero comunque circa 2/10 di secondo più lenti su un circuito di circa 5 km, e questo con un peso del veicolo di "incredibili" 700 kg icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif.
Scherzi a parte.
Non riesco a immaginare che il peso sia percepibile, ma sicuramente è misurabile.
Ciao Bastianna.

Tradotto il 19-07-2026, 2:26.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio24-09-2004, 12:34    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Sento molto chiaramente l'aggiunta di oltre 50 kg dopo aver fatto il pieno, soprattutto nella prima curva veloce, e quei preziosi secondi che perdo sono davvero importanti.'

un'auto da DTM con un peso aggiuntivo di 50 kg non vince più nessun trofeo, e hanno, per l'amor di Dio, molta più potenza delle nostre TDI icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 19-07-2026, 2:27.
Torna su
Ralf_K

Messaggio26-09-2004, 10:43    Oggetto: 1Z, agile anche con il serbatoio vuoto! Cita

Ciao,

Potrebbe essere che il filtro del carburante sia intasato?

Prima che tutti inizino a scuotere la testa, ecco una spiegazione:
La mia Passat da 96 kW, motore AVF, aveva ripetutamente il problema di perdere potenza o addirittura sobbalzare durante l'accelerazione. Inizialmente, ho attribuito questo a una scarsa qualità del carburante, poiché si verificava anche subito dopo aver fatto il pieno (il serbatoio era quasi vuoto, poi riempito), ma non era convincente se confrontato con altre persone che avevano fatto rifornimento nello stesso posto senza problemi. Successivamente, ho cercato errori tramite la diagnosi elettronica, ma alla fine non ho trovato nulla, fino a quando non ho sostituito il filtro del carburante.
In passato, era sempre stato riscontrato che il problema si riduceva o scompariva man mano che la quantità di carburante nel serbatoio diminuiva. Poiché non conosco esattamente il percorso delle tubazioni del circuito del serbatoio, non riesco a spiegare questo comportamento, ma posso assicurare che questa correlazione deve esistere in base a un comportamento evidente.
Considerando solo la logica, non mi sarei aspettato questa correlazione e per questo motivo ho sostituito il filtro solo in un secondo momento.

Saluti, Ralf.

Tradotto il 19-07-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tank läuft aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventilazione del serbatoio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tank leerfahren beim PD Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tank leer- Pumpe defekt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: