| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-09-2004, 10:17 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Ciao.
Abbiamo tutti pulito i nostri collettori di aspirazione e ci siamo assicurati che nessuno li sporchi più  .
Nessuno ha il coraggio di pulire i canali nel cervello, ovviamente, altrimenti la saliva finirebbe dentro.
Il sistema di raffreddamento del motore funziona normalmente, con una temperatura dell'aria in aspirazione al massimo 30 gradi Celsius superiore a quella dell'aria esterna.
L'ASZ (ulf) è chiaramente al di sopra.
Quindi, i motori non si guasteranno immediatamente se vengono esposti a un'aria leggermente più calda.
Ecco la mia idea:
Chiudo temporaneamente l'apporto di aria esterna al sistema di lubrificazione del motore, in modo che il trattore possa ricevere un po' di aria più calda e che i depositi nell'unità di controllo delle emissioni (AGR) si dissolvano gradualmente e vengano consumati. In realtà, entra solo aria pulita (beh, con una buona quantità di olio nel mio caso).
Potrebbe liberare i canali in questo modo, o forse no?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 21-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2004, 11:17 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Durante la mia operazione, ho almeno rimosso i bordi anteriori. Avevo più paura che qualcosa si staccasse in pezzi grandi piuttosto che che qualcosa cadesse all'interno. I bordi rappresentano comunque un ostacolo maggiore per il flusso d'aria. Quindi, sono andato avanti armato di un aspirapolvere con una bocchetta applicata. Attraverso uno specchio, ho potuto vedere molto bene se qualcosa si stava staccando o cadendo all'interno. La bocchetta dell'aspirapolvere era anche abbastanza piccola da poter entrare nel condotto di aspirazione per rimuovere eventuali piccoli pezzi. Tuttavia, non l'ho pulito a fondo, cioè fino a farlo brillare.
Non capisco. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 21-08-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-09-2004, 11:33 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Capisco, ma per me non va bene. Questa roba è troppo "esplicita".
Il mio turbo sembra avere paura che qualcosa possa arrugginire e unge tutto molto diligentemente con un  (((.
Di conseguenza, il deposito di particolato fine nei miei sistemi è scivoloso come la marmellata.
Pulisirò i bordi con il dito: questa sostanza tende ad attaccarsi molto al dito.
I bordi devono essere puliti, anche solo per questo motivo, perché altrimenti si sporcherebbe la guarnizione durante l'applicazione del rivestimento, e questa potrebbe non sigillare correttamente.
WUTZ: I tuoi supporti hanno delle rondelle a forma di "U" sotto le viti? Se sì, sono ben fissate alle viti? Che dimensione hanno queste rondelle (15 mm?)?
Che tipo di motore hai?
La Volkswagen non riesce ancora a fornirmi i tergicristalli adatti: secondo il computer, non sono compatibili!
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AGR_Saugstutzen/Ansaug_U_scheiben.jpg
Prego.
... there was another T.
Tradotto il 21-08-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2004, 13:22 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Avevo anche io quelle piccole guarnizioni e, a mio parere, sembravano essere robuste. Nel mio motore c'è il propulsore ALH. Le viti del mio sono simili alle tue per aspetto e costruzione.
Taglierei semplicemente la testa della vite danneggiata e allargherei leggermente l'anello a U con una punta o una lima in modo che si adatti al filetto della nuova vite. Potrebbe anche essere possibile ricavare un nuovo filetto, il che comporterebbe la minima modifica del diametro. Penso che la Volkswagen abbia progettato così solo per due motivi: primo, per evitare che il meccanico dimentichi l'anello; secondo, per impedire che cada durante il montaggio.
Che il successo ti accompagni.
Cosa? VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 21-08-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
29-09-2004, 13:39 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
"Salvare le vecchie usine" suona bene.
Dato che ho già tutte e sei le viti nuove, sicuramente utilizzerò quelle nuove.
Non sono ancora sicuro delle pinze dei freni, perché ho ricevuto gratuitamente dei dischi da 16 pollici da parte della Volkswagen, che sono solo leggermente troppo grandi. In questo caso, basterebbe limare un lato.
Cosa ne pensa la gente della mia idea? / Qual è l'opinione generale sulla mia idea?
... there was another T.
Tradotto il 21-08-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2004, 14:06 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Martin,
Fai semplicemente quello che ti causa meno preoccupazioni.
Se non è possibile utilizzare le nuove guarnizioni rettificate con la loro flangia, allora è più semplice cercare di recuperare quelle vecchie. Infatti, tagliare le teste e poi alesare il foro interno richiede molto più lavoro.
Altrimenti, RISPETTO!!! Presto avrai un motore quasi nuovo, completamente revisionato.
Sei che sei già qui, non vuoi cambiare subito la guarnizione della testata?
Secondo le tue bellissime foto, sembra che ne esca un po' di olio.
Sono sempre stupito di quanto siano belle le tue foto. Sembra che il motore sia stato estratto, perché c'è davvero poco spazio tra la carrozzeria e il blocco motore.
Continua così, con questa vivacità...
Saluti, Georg.
Tradotto il 21-08-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
29-09-2004, 14:17 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Georg,
MOEL dalla guarnizione della testata??? Dove??? Io ho visto solo la guarnizione della testa dei cilindri... e quella si sostituisce solo quando si cambia la cinghia di distribuzione.
Puoi darmi un'immagine?
Le foto sono state scattate tutte con la mia Sony DSC-U20. È piccolissima e ha un obiettivo da 33 mm (equivalente a un formato medio), quindi è piuttosto grandangolare.
Inoltre, sono presenti 2 megapixel (le immagini trasmesse in rete sono ridotte del 50%).
... there was another T.
Tradotto il 21-08-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
29-09-2004, 14:40 Oggetto: Pulizia collettore aspirazione: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Ciao.
Abbiamo tutti pulito i nostri collettori di aspirazione e ci siamo assicurati che nessuno li sporchi più  .
Nessuno ha il coraggio di pulire i canali nel cervello, ovviamente, altrimenti la saliva finirebbe dentro.
Il sistema di raffreddamento del motore funziona normalmente, con una temperatura dell'aria in ingresso al compressore fino a 30 gradi Celsius superiore rispetto alla temperatura ambiente.
L'ASZ (ulf) è chiaramente al di sopra.
Quindi, i motori non si guasteranno immediatamente se vengono esposti a un'aria leggermente più calda.
Ecco la mia idea:
Chiudo temporaneamente l'apporto di aria esterna al sistema di lubrificazione del motore, in modo che il trattore possa ricevere un po' di aria più calda e che i depositi nell'unità di controllo delle emissioni (AGR) si dissolvano gradualmente e vengano consumati. In realtà, entra solo aria pulita (beh, con una buona quantità di olio nel mio caso).
Potrebbe liberare i canali in questo modo, o forse no?
m;
Ciao.
È già stato segnalato che, dopo il guasto del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), il collettore di aspirazione si pulisce da solo, poiché lo sporco viene gradualmente rimosso dal flusso d'aria e non ne entra di nuovo.
Altrimenti, suggerirei di introdurre aria compressa nel cilindro attraverso l'apertura della candela e poi pulire il condotto. Tutto ciò che si stacca verrà immediatamente espulso (a condizione che le valvole siano correttamente posizionate).
Saluti.
Eike.
Tradotto il 21-08-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
29-09-2004, 14:50 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Martin,
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Kruemmer/
Immagini: testa1, testa2, testa3.
Mi sembra che l'olio non provenga solo dall'alto, ma anche dalla guarnizione della testata.
Se fossi in errore, tanto meglio.
In questo caso, ritratto tutto e affermo il contrario.
In questo senso...
Saluti, Georg.
Tradotto il 21-08-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
29-09-2004, 15:03 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Mmm, potrebbe essere.
Ma per ora ne ho abbastanza di smontare e riparare cose: la testa rimane al suo posto!
La revisione è comunque prossima, quindi potrò ricontrollare di nuovo...
L'unico lavoro che richiede di smontare e rimontare due volte sono le 4 viti sul tubo di scarico del turbocompressore.
Comunque, grazie per l'informazione.
... there was another T.
Tradotto il 21-08-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
29-09-2004, 15:35 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Oh, nella terza immagine si vede ancora qualcosa di bello.
Ho sempre avuto curiosità di sapere come sia fatta una resistenza riscaldante per il liquido di raffreddamento.
Inoltre, ora so che i tappi di protezione antigelo, soprattutto nel mio motore 1Z montato in orizzontale, potrebbero essere difficili da raggiungere (per l'installazione del riscaldatore motore Calix). 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-08-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
29-09-2004, 15:37 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
@ wolfi
Proprio ora stavo pensando al sistema di riscaldamento a candele.
I tappi antivento sono raggiungibili tramite il foro 1Z, ma da sotto sono abbastanza accessibili, a condizione di rimuovere la copertura fonoassorbente.
... there was another T.
Tradotto il 21-08-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
D. Kurz Ospite
|
30-09-2004, 22:08 Oggetto: Pulizia collettore: consigli e manutenzione |
Cita |
|
Ciao Martin!
Perché rimandare la sostituzione della guarnizione della testa delle valvole? Fallila subito e avrai un modo davvero sicuro per pulire i condotti. Rimuovi il coperchio delle valvole e fai girare il motore. Vedrai così quali valvole di aspirazione sono chiuse in quel momento. Puoi quindi pulire questi condotti senza rischi, poi usa uno sgrassatore per freni e aria compressa per rimuovere tutto. Non può succedere assolutamente nulla. E poi continua a far girare il motore finché non avrai pulito tutti i condotti...
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 21-08-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|