Ciao appassionati di acustica dei motori!
Forse un giorno sentirò di nuovo i pulci starnutire o l'erba crescere, ma in ogni caso, da un po' di tempo, il rumore del motore non mi piace più molto.
Il sistema AGR in questione presenta un suono leggermente più "robusto" rispetto a modelli simili, poiché non subisce l'accumulo di prodotti di scarto e non soffre di accumuli di gasolio davanti agli iniettori. Inoltre, la pressione di apertura della prima fase è impostata a 220 bar invece di 190 bar.
Oltre al rumore leggermente più forte prodotto dalla corsa, ci sono altri rumori che mi sembrano un po' insoliti.
In particolare, durante il funzionamento a regime variabile, tra i 1500 e i 2200 giri al minuto, si può udire un rumore che ricorda quello di un martello pneumatico, e che non suona affatto bene. In questo caso, il rumore di iniezione è sicuramente escluso (funzionamento a regime variabile!!!).
Potrebbero essere i sollevatori idraulici? Potrebbe essere l'inizio di un problema al cuscinetto di biella?
Secondo la mia esperienza, le pompe idrauliche difettose tendono a produrre un rumore più "acuto", simile a un ticchettio.
Ah, ecco, avevo la sensazione che il rumore del motore si fosse alterato dopo una corsa in autostrada molto intensa (avevo molta fretta -> pressione di tempo). Il motore ha girato per più di 1 ora tra 4200 e 4700 giri/min. È andato davvero bene, ma soggettivamente, dopo, sembrava avere un suono un po' più metallico

.
Grazie per il vostro aiuto.
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010