VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina minimo Passat TDI '94

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kubs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2004, 19:09    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

Ciao,

Ho alcuni problemi con il servizio Bosch! Questi vorrebbero sostituire il turbocompressore alla mia auto (a volte ho un problema di 'turbo lag'), attribuiscono un problema al termostato difettoso invece di un malfunzionamento dell'indicatore e vogliono continuamente installarmi un nuovo sensore dell'acceleratore! icon_mad.gif

Al problema:

Ricevo sempre un regime di minimo diverso. Durante l'avviamento, l'arresto, ecc., il valore varia ogni volta tra 860 e 1300 giri al minuto. Il sensore dell'acceleratore è stato sostituito.
È già stato sostituito, ma continua a mostrare con VAGCOM valori di carico dell'1,6% al minimo (a diverse altitudini!!!). Ho anche registrato una guida in città.
Se rimango premuto sul pedale del freno a motore fermo e do due colpi di acceleratore, il regime torna al valore desiderato, ma il regime rimane bloccato intorno ai 1000 giri/min dopo il primo colpo di acceleratore?

L'officina mette in dubbio la mia competenza e, a quanto pare, non ha voglia di affrontare ricerche di guasti complicate.

'Sospetto che ci sia un problema con l'impianto elettrico o con la centralina, ma non riesco a risolvere il problema con VAGCOM.'

Chi ha avuto problemi simili?

Come posso utilizzare VAGCOM per correggere il valore del sensore dell'acceleratore a 0% di carico?

Come posso pubblicare il file di log?

Tradotto il 26-08-2026, 0:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-10-2004, 19:26    Oggetto: Minimo Passat TDI: Guida e Regolazione Cita

kubs ha scritto:
Se tengo il piede sul pedale del freno quando sono fermo e do due colpi di acceleratore, il regime torna al valore desiderato, ma il regime rimane bloccato a circa 1000 giri/min dopo il primo colpo di acceleratore.

Probabilamente il problema è legato alla massa elettrica, che causa instabilità o resistenze di transizione. Secondo me, nel punto di massa situato nello spazio per i piedi, dovrebbero essere collegati il sensore del pedale, il contatto del freno (e della frizione).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio11-10-2004, 19:48    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

E controllate anche le altre connessioni, inclusa la spina sull'EDC.

Esempio 1: Scintillii e interruzioni a basse temperature. Causa: molle di contatto allentate nel misuratore di portata d'aria.

Esempio 2: Il motore tossisce e fa fatica, sembra che stia per morire. Dopo MOLTE ricerche e sostituzioni di componenti (con pezzi di ricambio da un'altra auto), alla fine ho dovuto intervenire sulla centralina elettronica. Lì ho trovato un'enorme quantità d'acqua che fuoriusciva dal connettore (nonostante fosse installata all'interno e tutto il resto fosse perfettamente asciutto). L'ho asciugata e ora funziona...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 0:54.
Torna su
kubs
Ospite

Messaggio12-10-2004, 10:40    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

Il motore funziona bene, senza rumori strani o irregolarità!
Altrimenti, difficilmente avrei un consumo medio di 5,6L. A volte, riesco anche a raggiungere poco più di 4L durante le percorrenze extraurbane. Devo evitare di usare troppo spesso il minimo icon_cry.gif.

Ecco il log di VAGCOM:

http://www.35i-forum.de/forum/attachment.php?attachmentid=2383&sid=

Tradotto il 26-08-2026, 0:55.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 11:08    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

Si può visualizzare il log solo se si è registrati in questo forum icon_cry.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 0:55.
kubs
Ospite

Messaggio12-10-2004, 15:27    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

Ho letto le FAQ, ma comunque non so dove posso caricare un allegato icon_sad.gif.

Ampia domanda riguardante il mio problema:

Ho un cavo collegato alla centralina che sembra avere una resistenza e che è stato sfilato in modo un po' amatoriale. Esiste una tabella dei collegamenti per la mia centralina che possa aiutarmi a capire a cosa serve?

Tradotto il 26-08-2026, 0:56.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 15:47    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

kubs ha scritto:
Esiste da qualche parte una tabella di connessioni per la mia centralina, in modo da poter capire il significato di ogni collegamento?

Di quale centralina stiamo parlando? Qual è il numero di parte? Oppure, si tratta di una MSA12 o di una MSA15? Si può riconoscere in base al fatto che abbia un alloggiamento completamente in metallo oppure solo un blocco di connessioni in metallo e il resto in plastica.

E di quale PIN stiamo parlando?

Se si tratta di un MSA15, ecco le informazioni di Rudi: http://www.chiptuningforum.com/phpbbchip/viewtopic.php?t=330&highlight=pinbelegung

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-08-2026, 0:57.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-10-2004, 17:15    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

Ciao,

Gli utenti "normali" non possono caricare file, quindi è possibile solo incorporare contenuti tramite link o copiarli direttamente nel post.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
gerbi
Ospite

Messaggio12-10-2004, 18:09    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

C'è anche per il modello MSA12 STG?

Tradotto il 26-08-2026, 0:58.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 18:22    Oggetto: Centralina minimo Passat TDI '94 Cita

gerbi ha scritto:
Esiste lo stesso anche per il modello MSA12 STG?

Assolutamente!

Tuttavia, non mi sono occupato dei modelli più vecchi e quindi non posso offrirti alcun link. Dai un'occhiata a un diagramma elettrico appropriato; con quello, dovresti essere in grado di associare le funzioni di almeno il 90% dei pin. Tuttavia, le informazioni potrebbero non essere scritte in modo molto chiaro. Ma forse potresti occupartene tu? icon_wink.gif Ti aiuteremo anche con i pin mancanti, per quanto possibile. icon_smile.gif

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-08-2026, 0:59.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MFL Passat 3BG: Accessori e ricambi Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Log Passat V6 TDI, motore grezzo Upload
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Kat vom 110 PS TDI an den 115 PS PD TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat PD: calo prestazioni, motore ATJ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: