VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
delvos
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2003, 10:37    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao,

Quando si toglie l'acceleratore durante l'accelerazione (ad esempio, prima di ogni cambio di marcia o durante la disconnessione della frizione), si sente un rumore di cigolio molto evidente. Questo rumore è udibile anche quando non si cambia marcia o si utilizza la frizione; basta togliere bruscamente l'acceleratore.

Non c'è niente di male se non si toglie il gas quando non c'è più accelerazione, cioè praticamente quando si sta andando piano.

In officina ritengono che sia normale. Una valvola dovrebbe scaricare la pressione in eccesso. Tuttavia, questo non può essere. I motori TDI non hanno una cosiddetta valvola wastegate, che è presente solo nei turbocompressori a benzina dotati di una valvola a farfalla. I motori diesel, come è noto, non hanno una valvola a farfalla. Pertanto, anche questa valvola è assente.

Non è la valvola EGR, l'ho disattivata temporaneamente per fare dei test. Non ha dato alcun risultato.

Che diavolo è rotto in me? Questo rumore mi sta facendo impazzire!

Il turbocompressore è stato sostituito a 2.700 km a causa di un guasto totale. Attualmente, sono stati percorsi circa 10.000 km. Il rumore era presente fin dall'inizio (anche con il vecchio turbocompressore).

Tradotto il 30-08-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-02-2003, 11:24    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao,

Ci sono stati dei problemi con il fissaggio dei tubi del turbocompressore su alcuni modelli Passat AVF. Tuttavia, nel tuo anno di produzione, questo problema dovrebbe essere già stato risolto (se vuoi, puoi inviarmi il numero di telaio tramite messaggio privato).
Come hai disattivato il sistema EGR? Hai semplicemente staccato il connettore elettrico o hai ostruito il tubo del vuoto?
Si tratta più di suoni simili a "qua" o a fischi?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 30-08-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-02-2003, 12:41    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao Michael,

La mia Passat ha il numero di telaio (si prega di consultare il messaggio privato). È stata prodotta verso la fine del 2006, all'inizio del 2007.

Non è un fischio, ma è chiaramente un verso di rana.

Ho rimosso il tubo rivestito in tessuto dalla valvola del servofreno e l'ho sigillato con una vite appropriata, come descritto in una nota di errore per un motore TDI più vecchio. Purtroppo, non ha risolto il problema.

Il rumore è sempre presente nelle situazioni descritte (ovvero, ogni volta che l'accelerazione viene interrotta), ma non si sente se non si sta accelerando. Non fa differenza se il motore è freddo o caldo, e la temperatura esterna non influisce.

Per ulteriore assistenza, Le sarei molto grato!

Saluti.

Rudi.

Tradotto il 30-08-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-02-2003, 13:07    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao Rudi,

Controlla i supporti del motore (o i gommini motore). Presta particolare attenzione alle viti danneggiate.
Secondo il numero di telaio, i tubi del turbocompressore della tua auto sono in buone condizioni.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 30-08-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-02-2003, 15:42    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Avevo già sospettato che il problema potesse essere nei supporti del motore. Li esaminerò più attentamente.

Ave completamente dimenticato questa idea. All'epoca, pensavo che in un'auto nuova i componenti non potessero essere difettosi.

Se un ammortizzatore è difettoso, potrebbero manifestarsi esattamente i sintomi descritti. Ovviamente, quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore, gli ammortizzatori devono lavorare al massimo.
Il motore è dotato di un sistema di ammortizzazione idraulica, giusto?

Grazie per il consiglio!

Tradotto il 30-08-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-02-2003, 15:56    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao Rudi,

I cuscinetti a destra e a sinistra sono cuscinetti idraulici. Il cuscinetto nella parte anteriore inferiore è un ammortizzatore in gomma.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 30-08-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
Colour-Lightning
Ospite

Messaggio19-11-2004, 19:42    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao.

Guido un'Audi A4 Avant 1.9 TDI PD da 96 kW. Anche nella mia auto si presenta un rumore simile a quello descritto nelle situazioni di guida indicate. Tuttavia, secondo me, il rumore è più simile a un tintinnio. Anche presso l'officina autorizzata mi è stato detto che si tratta del rumore di scarico dovuto alla pressione di sovralimentazione in eccesso e che non dovrei preoccuparmi.

icon_rolleyes.gif - Colour-Lightning

Tradotto il 30-08-2026, 3:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 21:37    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Colour-Lightning ha scritto:
Anche a me è stato detto che si tratta del rumore di scarico della pressione eccessiva e che non dovrei preoccuparmi.

Se "la pressione di sovralimentazione" dovesse diminuire, dovresti seriamente preoccuparti, ad esempio, se hai abbastanza soldi per comprare un nuovo turbocompressore.

Il tuo amico, ovviamente, la vede in modo più tranquillo (se crede a quello che ti ha detto), forse già prevede una grossa riparazione.

Ti consiglio vivamente di considerare la possibilità di cambiare officina. Se qualcuno ti racconta delle cose così assurde e prive di senso, io non mi fiderei più di lui...

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP Garage
Colour-Lightning
Ospite

Messaggio20-11-2004, 3:08    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Ciao.

Grazie per il link. Ma da quando un motore TDI o un motore diesel ha una valvola a farfalla? La pressione di sovralimentazione viene scaricata ad ogni cambio di marcia. È così che dovrebbe essere, perché quando si riprende a premere l'acceleratore, si crea una nuova pressione di sovralimentazione con aria fresca e fredda. Se la pressione di sovralimentazione rimanesse costante, lo sforzo sull'albero motore sarebbe troppo elevato. Allo stesso modo, si sente il rumore anche a bassi regimi durante l'accelerazione, altrimenti la forza sull'albero motore sarebbe eccessiva. Solo a partire da una certa velocità viene utilizzata la piena pressione di sovralimentazione. Almeno, così mi è stato spiegato da un amico che è un maestro presso un servizio clienti.

Tradotto il 30-08-2026, 3:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-11-2004, 10:26    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

Colour-Lightning ha scritto:
La pressione di sovralimentazione viene scaricata ad ogni cambio di marcia. È una cosa positiva, perché quando si riprende a premere sull'acceleratore, si crea una nuova pressione di sovralimentazione con aria fresca e fredda. Se la pressione di sovralimentazione rimanesse costante, lo stress sull'albero motore sarebbe troppo elevato.

Anche se il tuo amico è un maestro nel servizio clienti cordiale, questo, secondo me, non è un lasciapassare per una serie di successi perfetti, anzi, potrebbe portare a qualche gaffe clamorosa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2004, 11:04    Oggetto: TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Cita

@ Colour-Lightning

Un motore a benzina, per evitare che il turbocompressore lavori contro pressione, riduce la pressione prima della valvola a farfalla. Per questo motivo, i tuner specializzati in motori a benzina turbo spesso installano una cosiddetta valvola "pop-off" per scaricare improvvisamente la pressione e mantenere il turbocompressore a una certa velocità di rotazione, in modo da poter generare rapidamente una nuova pressione di sovralimentazione quando si accelera.
Dovresti ascoltare il grande Walter Röhrl ai suoi tempi con la Turbo Quattro. All'inizio avevano qualcosa di simile a un sistema di "blow-off", ma non era sufficiente, quindi guidavano sempre "contro il freno", ovvero accelerando anche con il freno premuto per mantenere attivo il turbocompressore. Questo era noto anche nei primi motori turbo della Formula 1 (Renault).

Tradotto il 30-08-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Geräusche von Expansionsventil Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Volkswagen Golf 1J, rumori durante il c... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN geht beim Gaswegnehmen aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori al rilascio acceleratore: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione durant... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ticchettii provenienti dalla zona del motore quando si ri... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: