VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Quale viscosità dell'olio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2004, 21:00    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Ciao a tutti!

Tra poco dovrò effettuare un cambio d'olio. So che è importante utilizzare l'olio con la specifica VW 50500, ma come al solito sorge il problema della viscosità dell'olio.
Ja ich weiß: siehe Betriebsanleitung... icon_cool.gif
Ecco il testo da tradurre:

"Il gatto è sul tappeto."
http://img78.exs.cx/img78/3050/B4TDI_l_1.jpg
A sta per Otto e B sta per Diesel.

Per confondere ancora di più le acque, ecco anche un'immagine tratta dal mio libro del "fai da te":
http://img78.exs.cx/img78/9721/B4TDI_l_2.jpg
Ecco l'olio A multiuso e l'olio B specifico per un determinato scopo.

Secondo il mio manuale di fai-da-te, l'unico olio da utilizzare è il 15W40. Gli oli con una gradazione "inferiore" al 15 tenderebbero a degradarsi nel tempo, con conseguente assottigliamento dell'olio.

Come è ben noto, il numero dopo la lettera "W" indica come varia la viscosità a temperature elevate, mentre il numero che precede la lettera "W" corrisponde al valore della viscosità a basse temperature.
Secondo la mia opinione, un olio classificato come XW40 dovrebbe avere la stessa viscosità a temperature elevate, indipendentemente dalla prima cifra. Tuttavia, questo è in contrasto con i diagrammi disponibili.

Attualmente utilizzo un olio 15W40 conforme alla normativa VW. Tuttavia, poiché l'inverno si avvicina, vorrei passare a un 5W40. So che alcuni nel forum utilizzano persino un 0W30 in questo motore, ma sono piuttosto scettico al riguardo.

Beh, testo lungo, domanda breve: la qualità degli oli è migliorata tanto negli ultimi anni da poter utilizzare un 5W40 o addirittura un 0W40?

(P.S.: so che sia noioso rispondere sempre sugli stessi argomenti, ma non riesco a trovare una risposta soddisfacente da nessuna parte. icon_cry.gif)
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 12-07-2026, 6:41.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-09-2004, 21:37    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Ciao,
È un manuale per la Volkswagen Beetle o per la Golf I?
I tempi sono cambiati: l'olio monogradico non si trova più nei negozi normali, l'15W40 viene venduto a prezzi stracciati, il 10W40 è uno standard più comune e il 5W40 è una scelta valida, inoltre, grazie all'olio base sintetico, non si degrada così rapidamente.
Olio 0W30 solo per motori specificamente progettati per questo tipo di olio, e 10W60 per (aspiranti) piloti da corsa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-07-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2004, 7:14    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Grazie per la risposta!

christians ha scritto:
ist das ein Käferbuch oder vom GolfI?{MARCATORE}
icon_lol.gif icon_lol.gif
Un manuale di riparazione fai-da-te per il mio veicolo.
Beh, non ci si può sempre fidare di quello che c'è scritto nei libri.

Userò un olio sintetico 5W40 e dimenticherò le mie preoccupazioni icon_lol.gif.icon_rolleyes.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 12-07-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-09-2004, 8:50    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Ho acquistato un olio minerale per la mia auto modello 1Z (prodotta nel 1996) da un rivenditore.

Da quando ho effettuato il primo cambio olio, utilizzo un olio sintetico 5W40 e non ho riscontrato problemi. Non so se migliori l'avviamento in inverno, perché parte sempre immediatamente...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-07-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2004, 9:07    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Non ho problemi ad avviare il motore, ma si nota chiaramente quanto meglio funzioni un motore freddo con un olio di qualità superiore.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 12-07-2026, 6:45.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-09-2004, 9:53    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Ieri ho fatto di nuovo il cambio dell'olio alla mia Audi A1.
Da quando ho acquistato l'auto, ho utilizzato ininterrottamente l'olio CASTROL GTD (che ora ha la dicitura aggiuntiva 'magnatec') con viscosità 10W-40.
Dato che sono sempre stato molto soddisfatto della mia Golf, continuerò ad utilizzarla (tanto va bene quello che funziona!!!).

Tradotto il 12-07-2026, 6:46.
Torna su
Golf2TD
Ospite

Messaggio15-11-2004, 23:52    Oggetto: Castrol GTD Cita

Adesso possiedo la mia terza Golf 1.6 TD e, da quando Castrol GTD è stato lanciato circa 10 anni fa, ho percorso circa 400.000 km con questi veicoli utilizzando esclusivamente questo olio, sia in inverno che in estate, anche se il 10W-40 non è ufficialmente raccomandato dalle specifiche VW per le temperature più elevate durante i mesi estivi. Nonostante l'elevato chilometraggio di tutti e tre i motori (>200.000 km) e uno stile di guida 'aggressivo', non ho mai avuto danni gravi al motore e ho sempre riscontrato un consumo di olio relativamente basso.

A causa degli intervalli di cambio olio frequenti dei vecchi motori (ufficialmente 7.500 km), i prodotti più costosi non sono convenienti. L'olio completamente sintetico potrebbe causare problemi nei vecchi motori, poiché potrebbe sciogliere depositi e provocare ostruzioni.

Tradotto il 12-07-2026, 6:48.
Torna su
Bee
Ospite

Messaggio18-11-2004, 17:15    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

@Golf2TD: La storia secondo cui 'l'olio completamente sintetico causerebbe problemi nei motori più vecchi, poiché potrebbe sciogliere depositi e causare ostruzioni' è una vecchia favola che persiste. È vero che un buon olio può sciogliere i depositi esistenti e mantenerli sospesi per molto tempo. Tuttavia, non è corretto affermare che un tale olio rimuova immediatamente i depositi 'a pezzi'. (Anche se fosse così: il mio AXR ha un filtro dell'olio icon_wink.gif).In un olio 15W-40 di scarsa qualità, i segmenti del pistone possono bloccarsi nelle scanalature a causa dei depositi, il che porta a un maggiore consumo di olio. Se si utilizza invece un olio di buona qualità (anche un 15W-40 con una base solida), i depositi vengono rimossi, i segmenti del pistone tornano a sigillare correttamente e il motore consuma meno olio. Se si utilizza un 5W-40 di scarsa qualità al posto di un buon 15W-40, i depositi non vengono rimossi e il consumo di olio aumenta leggermente.Un buon olio si distingue per avere una base di alta qualità, a cui devono essere aggiunti pochi additivi miglioratori dell'indice di viscosità per raggiungere la viscosità desiderata, perché: gli additivi tendono a degradarsi più rapidamente rispetto all'olio base. Inoltre, un buon olio dovrebbe essere in grado di mantenere sospese il maggior numero possibile di particelle, anche quelle di dimensioni maggiori.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 12-07-2026, 6:51.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 17:48    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Bei deinem DIY Buch benutzen die sicher noch die Druckplatten vom Käfer. Naja Scherz bei Seite. In anbetracht der zahlreichen Möglichkeiten seinem Motor Öl zu verabreichen muss man sich wirklich informieren. In meinen kommt das Longlife Öl und ich fahre das castrol SLX und bin sehr zufrieden. Es handelt sich um ein 0W-30 Öl. Es ist sicher nicht das Beste allerdings im Internet recht einfach und günstig zu erhalten. VPurtroppo, nei negozi locali che vendono olio motore, non è possibile trovare prezzi vantaggiosi, perché spesso si applica la seguente strategia: se gli intervalli di cambio dell'olio vengono raddoppiati, lo stesso deve accadere al prezzo dell'olio.
Altrimenti, lo stomaco si abbassa.

Tradotto il 12-07-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio19-11-2004, 23:59    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

@Bee

È davvero serio questo confronto tra l'olio 15W40 e il 5W40?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 12-07-2026, 6:52.
Torna su
Bee
Ospite

Messaggio22-11-2004, 12:18    Oggetto: Quale viscosità dell'olio? Cita

Ciao 'Signore della guerra'.

Dove ho confrontato direttamente un olio 15W-40 con un 5W-40?
Volevo sottolineare che, per un olio motore, non sono sufficienti solo i valori di viscosità. La denominazione '5W-40' non indica affatto la qualità dell'olio. Ecco perché ho aggiunto degli attributi prima della viscosità nel mio ultimo messaggio.
Puoi essere d'accordo con questo?

Presumo che siamo d'accordo sul fatto che, a prescindere dal tipo di olio (minerale, HC, semi-sintetico e sintetico), ci sono differenze significative tra un olio 5W-40 e uno 15W-40.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 12-07-2026, 6:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Welche Standheizung für ARL Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Qual è il manometro della pressione di carica? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quali iniettori AHF? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Lambdasonde im V6 TDI 3.0 bzw. 2.7 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: