VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Oggetto strano tra pneumatico e cerchio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 17:18    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Ciao a tutti,

Da circa 6 settimane ho montato nuovi pneumatici Conti PremiumContact sui cerchi in lega originali da 15 pollici, presso un gommista locale.

Ieri ho notato qualcosa di molto strano: un piccolo pezzo di plastica tra il cerchione e il pneumatico (vedi immagine). È giallastro quando lo si pulisce e aderisce molto saldamente se si tira (si stacca facilmente, ma non ho provato a tirare più forte finché non so cosa sia).

Non credo che sia potuto entrare per caso; la mia ipotesi è che sia rimasto lì a causa dell'avvitamento.

La questione è solo se questo sia un problema o meno. Dato che l'intero sistema è senza camera d'aria, lo considererei potenzialmente importante, poiché quella zona è la superficie di tenuta e potrebbe addirittura risentirne della presenza di quell'elemento.

Non so da quanto tempo sia così, ma sicuramente non è successo dopo il cambio degli pneumatici. È altrettanto certo che non possa essere entrato da fuori, perché è piuttosto morbido e quindi non si potrebbe mai inserire in quel punto.

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti,

Jan, che vorrebbe prima informarsi prima di recarsi dal rivenditore di pneumatici.

reifen2.jpg
 Descrizione:
 Oggetto strano tra pneumatico e cerchio
 Dimensione file:  28.59 KB
 Visualizzato:  1757 volte

reifen2.jpg

1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 29-08-2026, 9:07.
Torna su Profilo MP
Yankee
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2004, 18:12    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Sembra un'etichetta con un codice a barre.
Dovrebbe essere di carta.
Semplicemente lo tirerei fuori o lo strapperei.
...oppure inumidirla e lasciarla ammorbidire, quindi strapparla.

Tradotto il 29-08-2026, 9:08.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio21-11-2004, 18:48    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Ciao Jan,

Questa parte serve affinché la gentile signora alla cassa possa icon_lol.gif elaborare la tua transazione più facilmente. Sembra strano, ma è così... icon_wink.gif

No, non l'ho mai visto prima. Inoltre, penso che non dovrebbe essere lì. Probabilmente è rimasto incastrato quando hanno montato il pneumatico.

Tradotto il 29-08-2026, 9:08.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 18:52    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Ciao Yankee, penso che non sia quello che hai descritto, soprattutto perché Jan parla di un pezzo di plastica molto resistente.
Certo, io non lo rimuoverei, ma andrei direttamente dal rivenditore. Potrebbe essere una parte di un attrezzo per smontare pneumatici, magari una sorta di protezione per il bordo. Ma cosa diavolo fa quella cosa su un cerchio appena montato?

Andare di persona è sicuramente la cosa migliore.

Tradotto il 29-08-2026, 9:09.
Torna su Profilo MP
Forenheini
Ospite

Messaggio21-11-2004, 18:53    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Potrei solo fare delle ipotesi su cosa sia, quindi lascio perdere...

Una cosa è certa, icon_exclaim.gif questo non dovrebbe esserci. Non solo lo farei rimuovere, per quanto possibile, ma lo farei rimuovere completamente, perché probabilmente non contribuisce alla tenuta del pneumatico. Quindi, vai dal rivenditore dove hai fatto montare gli pneumatici.

Tradotto il 29-08-2026, 9:10.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 19:12    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Ciao,

Non è un adesivo... il motivo è dovuto a oltre 100 km di viaggio in condizioni meteorologiche avverse. Come già detto, è un oggetto in plastica abbastanza resistente, forse metà dello spessore e della rigidità di una carta di credito.

La questione della densità è anche il motivo principale della mia domanda, ma se nessuno di voi ne ha mai visto uno simile, allora sicuramente andrò a vedere di persona domani.

Quello che mi sorprende è che probabilmente è emerso a causa del lavoro del pneumatico durante il montaggio, perché dopo averlo montato, sicuramente non era presente, anzi, l'ho esaminato attentamente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 29-08-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP
Yankee
Ospite

Messaggio21-11-2004, 19:17    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Sono sicuramente molto curioso di scoprire la soluzione dell'indovinello...

Tradotto il 29-08-2026, 9:12.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-11-2004, 11:24    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

Ciao,

La soluzione dell'indovinello:

Yankee aveva ragione, si tratta effettivamente di una sorta di adesivo, ma probabilmente realizzato con un materiale più resistente rispetto agli adesivi comuni. C'è anche un codice a barre, ma è molto sbiadito, tanto che all'inizio l'avevo scambiato per sporcizia.

Il rivenditore di pneumatici ha detto che si trattava di segni sul bordo del pneumatico, utilizzati per facilitare il montaggio, che normalmente non si possono rimuovere a mano, ma che a volte tendono a spostarsi verso l'esterno a causa del lavoro del pneumatico stesso. Questo era già successo in passato (anche se apparentemente raramente). In ogni caso, si trova al di fuori del bordo di tenuta, quindi non è assolutamente un problema. L'ha poi estratto con un po' di forza, e non ne è uscito molto di più di quanto si vede nella foto.

Tanti saluti e ancora un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito.

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 29-08-2026, 9:14.
Torna su Profilo MP
Yankee
Ospite

Messaggio24-11-2004, 14:50    Oggetto: Oggetto strano tra pneumatico e cerchio Cita

icon_lol.gif
Almeno ora puoi proseguire il tuo viaggio tranquillamente.

Tradotto il 29-08-2026, 9:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pneumatici: Omologazione e requisiti (Parte 1) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Differenza tra l'unità di controllo per AAT e AEL? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Graffi su cerchi: riparazione e rimozione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cerchio per Audi A7, certificato di portata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: