VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-09-2004, 14:18    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Ciao.
All'inizio della settimana, sono andato dal concessionario per far controllare, nell'ambito della garanzia sulla mia auto usata, un problema di irregolarità al minimo (una leggera vibrazione o scuotimento). Durante la verifica, è stato riscontrato che era già stato installato il sistema di controllo...MQ e che anche TUTTI gli elementi PD erano stati sostituiti con modelli più recenti.
A questo punto, non si sapeva più cosa fare. Dato che sono ancora in contatto con il concessionario (si tratta di un'auto da scuola guida e non è stata coinvolta in incidenti), abbiamo deciso di lasciar perdere per il momento.

Oggi, ho messo il mio portatile e il VAG-COM in macchina e, tramite l'adattamento del secondo canale, ho leggermente ridotto il regime di minimo. Il valore registrato, pari a 32768, è stato da me ridotto a 32730; di conseguenza, la velocità è diminuita da 904 giri al minuto a circa 840 giri al minuto.

Durante il tragitto verso il lavoro, con diverse fermate ai semafori, non ho più potuto riscontrare NESSUNA vibrazione al minimo icon_smile.gif. Il motore funziona in modo perfettamente regolare anche con un regime minimo basso.
Suppongo anche che, grazie a questo, la pressione dell'olio al minimo non venga significativamente ridotta.

Visto che ci sono ancora alcuni 'colleghi' in questo forum, questo potrebbe sicuramente essere utile ad alcuni.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 15:54    Oggetto: Oggetto: Nuova soluzione per minimo irregolare AXR Cita

Hati ha scritto:
In questo modo, il regime di rotazione si è ridotto da 904 giri al minuto a circa 840 giri al minuto.

Durante il tragitto verso il lavoro, con diverse fermate ai semafori, non ho più potuto riscontrare NESSUNA vibrazione al minimo icon_smile.gif. Il motore funziona in modo perfettamente regolare anche con un regime minimo basso.
Suppongo anche che, in questo modo, la pressione dell'olio al minimo non venga significativamente ridotta.

Beh, "significativo" è soggettivo, ma sicuramente la pressione diminuirà.

Speriamo che la potenza del sistema di alimentazione icon_confused.gif sia sufficiente per alimentare l'albero di Natale natalizio e tutti i dispositivi elettrici attivi, e allo stesso tempo per ricaricare la batteria .

Collegherei almeno temporaneamente un voltmetro analogico di buona qualità al connettore per accendini e osserverei il valore durante le fasi di accelerazione e decelerazione.
. . . se anche il minimo calo dell'indicatore a motore spento dovesse verificarsi, potresti un giorno trovarti inaspettatamente impossibilitato ad avviare l'auto in caso di gelo improvviso, perché la carica della batteria non sarebbe più sufficiente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Hati
Ospite

Messaggio24-09-2004, 16:02    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Grazie per il consiglio.
Domani mattina farò delle prove; inoltre, a quell'ora sarò al buio e potrò accendere l'albero di Natale. Anche se fa 60 giri al minuto, compie solo un giro al secondo.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-09-2004, 17:48    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Con Vagcom, è possibile anche leggere il carico del generatore in percentuale. Ho abbassato anche il regime minimo di fabbrica (970 giri/min) a 790 giri/min, e il regolatore deve lavorare solo il 2% in più per tutti i consumatori (è aumentato dal 30% al 32% in totale). La tensione rimane invariata. Ho anche un caricabatterie più grande da 140A (con una batteria da 95Ah).
Ora il motore non consuma più 0.5L/h, ma 0.3L/h... icon_lol.gif

Fintanto che si rimane all'interno dell'intervallo di giri al minuto icon_smile.gif specificato, non c'è nulla da temere.

P.S.: Regolare la velocità di minimo con il motore alla temperatura di esercizio, avendo cura di disattivare il più possibile tutti i dispositivi accessori!

Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 17:50    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Per quanto riguarda la potenza di carica dell'alternatore:
Dovrebbe essere visibile anche con VagCom, no? Nel mio caso, riesco comunque a leggere il carico dell'alternatore. Se se la luminosità è già troppo alta anche con le luci normali e la luce posteriore, darei ragione a Ulf e aumenterei di nuovo il regime di rotazione delle luci di posizione.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio24-09-2004, 18:58    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

@ulf

Non devi preoccuparti. Nella nostra Passat, il regime minimo era di 800 giri al minuto quando il motore era caldo. Questo è troppo basso (non ideale per la partenza), quindi ho effettuato una regolazione (ora ho 880 giri al minuto a caldo). Purtroppo, non si poteva fare di più, perché quella è la frequenza di risonanza del veicolo e, di conseguenza, l'intero veicolo vibra.

Ciao WarLord.

Torna su
Hati
Ospite

Messaggio24-09-2004, 19:31    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

P.S.: Regolare la velocità di minimo con il motore alla temperatura di esercizio, con il maggior numero possibile di dispositivi elettrici disattivati!

Non capisco icon_question.gif questo.
Quando imposto digitalmente un regime di giri, questo viene mantenuto sia quando il motore è caldo che quando è freddo (escludendo un regime minimo più alto in caso di temperature molto basse subito dopo l'avviamento del motore).

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 19:42    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Ciao,

Ave già pensato di ridurre il minimo, ma temi che possa causare problemi durante l'avviamento?

@JulianVisualizzazione profilo: Julian: Riesci ancora a partire o a manovrare a 790 giri al minuto?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio24-09-2004, 19:46    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Non capisco icon_question.gif questo.

Semplicemente, il motore è sotto carico, e più dispositivi sono attivi (come l'alternatore, che presenta una maggiore resistenza alla rotazione), maggiore è il carico. La velocità lineare (LL) dovrebbe essere impostata preferibilmente senza carico, in condizioni di funzionamento (a caldo), altrimenti la velocità lineare impostata con carico potrebbe risultare troppo alta se utilizzata senza carico.

Torna su
Hati
Ospite

Messaggio24-09-2004, 19:50    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Semplicemente, il motore è sotto carico, e più dispositivi sono attivi (come l'alternatore, che presenta una maggiore resistenza alla rotazione), maggiore è il carico. La LL dovrebbe essere impostata, per quanto possibile, senza carico, quando il sistema è in stato di funzionamento (a caldo), altrimenti la LL impostata con carico, ma senza carico effettivo, potrebbe risultare improvvisamente troppo alta.

Questo era il caso del mio vecchio motore AAZ, ma dovrebbe essere regolato correttamente nel motore TDI.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-09-2004, 19:51    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

@Julian: Riesci ancora a partire o a manovrare a 790 giri al minuto?

Meglio di prima. Devo entrare in un parcheggio sotterraneo piuttosto stretto e di solito lo faccio inserendo la prima marcia.
Ora non devo più usare la frizione quando devo affrontare curve strette, perché l'auto ora va abbastanza lentamente in prima marcia.

La regolazione del minimo è impeccabile, è ormai difficile influenzarla, e l'auto è molto maneggevole. Sono riuscito persino a sviluppare una maggiore sensibilità al pedale. All'inizio, bisogna solo abituarsi al livello di rumore più basso quando il motore è al minimo, ma è sostanzialmente questo.

La disattivazione dell'iniezione è attiva per un periodo di tempo 'più lungo' in termini di giri al minuto. icon_wink.gif

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 9:12    Oggetto: Oggetto: Nuova soluzione per minimo irregolare AXR Cita

Hati ha scritto:
Ciao.
All'inizio della settimana, sono andato dal concessionario per far controllare, nell'ambito della garanzia sulla mia auto usata, un problema di irregolarità al minimo (leggero sussulto o vibrazione).
...
Oggi, ho messo il mio portatile e il VAG-COM in macchina e, tramite l'adattamento del secondo canale, ho leggermente ridotto il regime di minimo. Il valore registrato di 32768 è stato da me ridotto a 32730; di conseguenza, il numero di giri si è ridotto da 904 giri/min a circa 840 giri/min.

Dopo un po' di tempo con il Polo ASZ a circa 840 giri al minuto, finora non ho riscontrato nulla di negativamente evidente.
Il motore, a freddo, ha un suono più pieno e autorevole, secondo la mia esperienza.

Quando il sistema di gestione elettronica del carico rileva un sovraccarico del 90A-LiMa, aumenta temporaneamente la velocità del generatore (LL) a circa 1000 giri al minuto, ad esempio dopo gli avviamenti a freddo con preriscaldamento.

Con la mia ALH-Ibi, avrei voluto fare anche io quella modifica, perché il motore diesel sembrava un po' più rumoroso rispetto a quello della Polo.
Purtroppo, quando si riduce la velocità, il limite si raggiunge a 32743 giri/min, il che corrisponde a una sola griglia VAGCOM (21 giri/min) e viene confermato approssimativamente dal contagiri.
A proposito, è stato così anche al torneo di golf dell'AFN.

A quanto pare, sembra che l'adattamento sia possibile con incrementi di 1 rpm.
Una riduzione di 68 unità nel valore ASZ corrisponde a una diminuzione di circa 70 giri al minuto, mentre una riduzione di 25 unità nel valore ALH corrisponde a una diminuzione di circa 21 giri al minuto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-01-2005, 13:34    Oggetto: Nuova soluzione per instabilità al minimo AXR Cita

Ciao,

*spolvero*

Citazione:

A quanto pare, sembra che l'adattamento sia possibile con incrementi di 1 rpm.
Una riduzione di 68 unità nel valore ASZ corrisponde a una diminuzione di circa 70 giri al minuto, mentre una riduzione di 25 unità nel valore ALH corrisponde a una diminuzione di circa 21 giri al minuto.

ALH e ASV sono abbastanza simili, tuttavia, durante i miei tentativi (ora che il problema di alimentazione è stato risolto), ho ottenuto risultati leggermente diversi.

Il valore di partenza era 32768, ho provato a utilizzare valori compresi tra 32700 e 32800, il che, secondo la teoria di Ulf, dovrebbe generare un aumento di circa 100 giri al minuto. Non l'ha fatto, in realtà.

Normalmente, il VAGCOM indicava 903, con occasionali picchi a 924; quindi, è probabile che il valore della velocità fosse al limite di rilevamento. Con un valore di 32800, si sono ottenuti 945 risultati, con rare eccezioni che hanno portato a 924 (in questo caso, il valore potrebbe essere corretto). Invece, con un valore inferiore di 32700, si sarebbero dovuti registrare 882 giri al minuto, con rare oscillazioni fino a 903.

Tuttavia, devo precisare che durante i test la macchina era fredda (l'olio a 30...40 gradi), ma la funzione di post-riscaldamento era già disattivata e tutti i consumatori erano spenti (nel campo "carico" vedo comunque sempre uno 0, indipendentemente da ciò che accendo).

La domanda è quindi se la temperatura del motore influisca in qualche modo sul processo di adattamento e impedisca determinate riduzioni. Qualcuno ha già osservato qualcosa di simile?

Alla fine, ho optato per il valore 32790 per il primo parametro (quindi qualcosa di poco inferiore a 940), perché in questo modo ho evitato la frequenza di risonanza di diverse parti del supporto del motore, e perché, probabilmente, è meglio per la batteria nel traffico urbano su brevi distanze durante l'inverno (almeno, potenzialmente... le osservazioni di Julian, menzionate in precedenza, suggeriscono il contrario). Vediamo... quando farà un po' più caldo, proverò a regolarlo di più verso il basso quando il motore sarà caldo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gioco del volante VW T5/T6 (soluzione) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche im Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nuovo file LOG per "Motore AVF in condizione di funzionam... Upload
Nessun nuovo messaggio Theorie zum unruhigen Lauf von TDI´s Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5+ Zentralverriegelung Fehlerhaft + Lösung! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: