VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Buco a 195 km/h!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A4Carsten
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2002, 8:19    Oggetto: AFN: Buco a 195 km/h! Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Da ieri, a partire da 195 km/h (secondo il tachimetro), ho riscontrato una 'perdita di potenza'... è come se qualcuno stesse premendo il freno. La velocità massima non viene sempre raggiunta.
Ho esaminato attentamente il misuratore di massa d'aria (MAF) e l'ho pulito con uno sgrassatore per freni... l'alloggiamento interno e le piastrine ceramiche presentavano una leggera incrostazione nera... da quando l'ho pulito, aspira di nuovo meglio.
Il filtro dell'aria è nuovo... tutte le fascette dei tubi del collettore di aspirazione sono state sostituite con modelli rinforzati (più larghi e in acciaio inossidabile).

Ah, capisco... il mio sistema di ricircolo dei gas di scarico è intasato icon_smile.gif.
Ripristinerò il funzionamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). Eliminerò l'ostruzione del tubo. Vedremo poi cosa succede.

Mhhh... e penso che ci sia ancora qualcosa che 'sfiata' nel vano motore... a partire da circa 2300 giri/min... ma non riesco a trovare perdite sui tubi.

Potrebbe essere che ci sia un problema con la valvola magnetica situata nella parte centrale del tubo di sovralimentazione... c'è una leggera nebbiolina d'olio sul connettore che sporge dal tubo, e sembra che questa nebbia raggiunga anche la parte posteriore del motore (probabilmente a intervalli).

A4 - AFN - 107.000 km

Purtroppo, ci sono molti sintomi.
icon_evil.gif icon_rolleyes.gif

Saluti.
Carsten.

Tradotto il 05-09-2026, 8:20.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-09-2002, 12:38    Oggetto: Autovelox: Multe da 195 km/h! Cita

A4Carsten ha scritto:
Da ieri, a partire da 195 km/h (secondo il tachimetro), ho un `calo di potenza`... è come se qualcuno stesse premendo il freno. La velocità massima non viene sempre raggiunta.....
Ah, capisco... il mio sistema di ricircolo dei gas di scarico è intasato icon_smile.gif.
Rimetterò in funzione il sistema EGR, eliminerò l'ostruzione del tubo e vedremo cosa succede...

Ciao.

L'intervento sull'AGR probabilmente non porterà alcun beneficio, perché comunque rimane chiusa a pieno carico. Potrebbe addirittura peggiorare la situazione se la valvola non si chiude correttamente.

Citazione:
Mhhh... e penso che ci sia ancora qualcosa che "soffia" nel vano motore... a partire da circa 2300 giri/min... ma non riesco a trovare alcuna perdita nei tubi.

Potrebbe essere che ci sia qualcosa che non va nella valvola magnetica situata nella parte centrale del tubo del turbocompressore... sul connettore che sporge dal tubo, c'è una leggera nebbiolina d'olio, che a volte raggiunge anche la parte posteriore del motore
.

Certo, ma qual è il resto della frase?

Quello che potresti scambiare per una valvola magnetica nella parte centrale del condotto di aspirazione è probabilmente il sensore di temperatura dell'aria di carica. Se c'è una perdita d'aria in quella zona sotto carico, è possibile che si verifichi una perdita di potenza. In caso di perdite d'aria più consistenti, si potrebbe addirittura avere un forte aumento delle emissioni di fuliggine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP Garage
A4Carsten
Ospite

Messaggio08-09-2002, 17:26    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci Cita

Ciao Ulf,
Grazie mille per il consiglio.

Pensa che il sensore di massa d'aria potrebbe essere la causa del problema.

Quando viaggio in terza o quarta marcia, ad esempio a pieno carico...superando i 4000 giri/min, l'auto funziona perfettamente...solo in quinta marcia, ormai a partire da 185 km/h (a causa dell'alta pressione dell'aria nel filtro dell'aria), l'iniezione si regola in modo errato...proverò ad acquistare un nuovo sensore di massa d'aria su eBay...comunque, probabilmente era quasi giunto al termine della sua durata.

Purtroppo, in questo momento, non mi fido più di nessuna officina nella nostra zona... anche se si tratta della VW-Stadt di Kassel-Baunatal icon_smile.gif icon_evil.gif.

Peccato che i motori TDI abbiano così tanti effetti collaterali icon_rolleyes.gif ... i tempi dei robustissimi motori Daimler a lunga durata sono finiti... anche se a volte ne passavano qualche litro in più attraverso le tubazioni del diesel...

Devo vedere se mi compro il VAG-COM...
mhhh... allora è proprio un vero e proprio hobby... il TDI... anche se con la moto ho già avuto abbastanza 'problemi' icon_smile.gif.

Saluti a tutti i meccanici specializzati in motori diesel.
Carsten.

Tradotto il 05-09-2026, 8:26.
Torna su
A4Carsten
Ospite

Messaggio11-09-2002, 20:36    Oggetto: Soluzione problema: guida e consigli utili Cita

Ciao,

Come già detto, non mi fido più di nessuna officina meccanica... tranne per il cambio gomme (che però lo faccio anche io da solo icon_smile.gif).
Probabilmente, una conseguenza della nostra società frenetica, è che i giovani non riescono più a fare o lasciare fare niente in tranquillità... (Il capo vede solo numeri icon_twisted.gif).

Ho rimosso la protezione dallo splitter del mio A4...e ho notato una crepa longitudinale nel tubo di aspirazione, che è collegato al VTG...provvisoriamente (fino a domani) l'ho riparato con del nastro isolante spesso...il sensore di massa d'aria era già stato pulito...ora il motore `VECCHIO` funziona di nuovo...come un fulmine icon_smile.gif.....

`Test ULF`... Temperatura dell'aria: 20 gradi. 2000-4000 giri/min. 6,8 secondi... 1315 kg con me (90 kg). Pneumatici originali su cerchi in lega, 30 litri di diesel a bordo... 110 CV motore AFN (senza modulo)... credo che i risultati siano buoni.

Ieri ho aggiunto 400 ml di prodotto Diesel-Fit (ATU) al serbatoio (un additivo per la pulizia dell'intero sistema di alimentazione).

Asta di spinta VTG, imbevuta di pasta di rame (fornita dal vicino).

Domani verranno installate ulteriori fascette stringitubo in acciaio inossidabile V2A su tutti i restanti tubi di aspirazione inferiori.

Allora, spero che ora sia tutto a posto... a proposito, dopo aver pulito il sensore di massa d'aria con il detergente per freni, l'ho spruzzato con alcool isopropilico (un detergente che non lascia residui).

Il tachimetro ora indica di nuovo una velocità massima di 220 km/h (cosa che accade raramente).

Ora mi arrabbio solo con il mio laboratorio domestico... avevo specificato che doveva essere controllato tutto... beh, sono stato troppo pigro per togliere la protezione dagli schizzi... ma mi hanno fatto pagare una cifra esorbitante per altre cose.
Non voglio pensare a cosa avrebbe potuto succedere (una perdita di pressione costante nel sistema di carico del VTG).

E infine, mi dico: a cosa serve internet (con tutti i suoi esperti del settore)?
Grazie per i consigli generali che sono disponibili in questo forum!

A4 AFN, anno di fabbricazione 1996.

Cordiali saluti, Carsten.

Tradotto il 05-09-2026, 8:32.
Torna su
BlauBaer
Ospite

Messaggio11-09-2002, 21:50    Oggetto: AFN: Buco a 195 km/h! Cita

Wow... 220 km/h sul tachimetro... La mia macchina arriva al massimo a 207 km/h, e anche solo in discesa. La Golf III pesa circa 1200 kg ed è dotata dello stesso motore AFN.

Ok, ho montato pneumatici di dimensioni maggiori... forse è questo il problema.

saluti

Tradotto il 05-09-2026, 8:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: