VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Servizio climatizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2005, 10:13    Oggetto: Servizio climatizzazione Cita

Ciao.

Ieri ho effettuato un controllo e una manutenzione del sistema di climatizzazione sulla mia Golf IV con motore AJM, immatricolata nel 2001.

Dopo aver aspirato il refrigerante, ho voluto scaricare l'olio refrigerante dall'apparecchiatura di servizio, ma non è uscito nulla.

È installato un compressore Sandem SD7V16. Sul lato, al centro, c'è una vite. È possibile scaricare l'olio refrigerante da questa vite, ma è necessario ruotare il compressore di 90° in modo che la vite si trovi nel punto più basso.

È normale che con l'apparecchio di servizio non si riesca più a estrarre l'olio refrigerante?

Ho sentito dire che in alcuni modelli più recenti di condizionatori potrebbe essere così.

In un post di Michaell II (riguardante lo svuotamento dell'impianto di climatizzazione), si indica di scaricare l'olio dal compressore, ma non sono sicuro che la vite menzionata sia quella corretta per lo scarico.

Ho eseguito l'intervento in un garage riscaldato e ho fatto funzionare il climatizzatore per alcuni minuti prima di aspirare.

Cordiali saluti.

Christian.

Tradotto il 04-09-2026, 8:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: