Ciao,
Per me, questo suona o come un gioco eccessivo nello sterzo (il che spiegherebbe la necessità di una forte controsterzata) oppure come un guasto totale del servosterzo (il che spiegherebbe la 'forte resistenza' del volante).
Ma un quarto di giro in direzione opposta?

Questo significherebbe che il punto più alto del volante, durante la controsterzata, sarebbe il punto più a destra (ruotato di 90 gradi). Sembra una cosa talmente grande che l'errore dovrebbe essere evidente anche a un occhio esperto.
Solleva l'auto davanti e controlla il gioco delle ruote: metti una mano sulla parte anteriore della ruota e l'altra sulla parte posteriore, e fai ruotare la ruota avanti e indietro. Non dovrebbe esserci praticamente alcun gioco.
Inoltre, vorrei che controllassi tutti i supporti in gomma, inserendo una leva lunga tra di essi e verificando se c'è gioco.
La servosterzo funziona quando l'auto è ferma? Potrebbe esserci slittamento della cinghia di trasmissione? Effettuate un controllo visivo della cinghia di trasmissione. Inoltre, provate a ruotare il volante a motore acceso, fino al limite destro o sinistro. La cinghia di trasmissione non dovrebbe emettere cigolii o slittare.
Ho avuto un effetto simile con la mia auto precedente (Scorpio). Ogni volta che pioveva, l'acqua schizzava sulla cinghia di trasmissione e questa slittava.

(Tutto questo perché mancava una protezione contro gli spruzzi). Questo causava anche che l'auto tendesse a seguire le righe del dosso e fosse difficile farla tornare sulla carreggiata.
Se dovesse effettivamente guastarsi il servosterzo, suggerirei di controllare la pompa piuttosto che il sistema di sterzo stesso. Non ho mai sentito di guasti simili che non fossero causati da un'azione meccanica violenta, ovvero un incidente.
Saluti.
Privato.