VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi Servosterzo: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2002, 13:26    Oggetto: Problemi Servosterzo: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Ho di nuovo un problema con la mia Passat (35i 1Z, berlina), un problema che persiste da un po' di tempo. È difficile da spiegare:

Immaginiamo una strada vista in sezione. icon_rolleyes.gif Supponiamo che il lato destro della strada sia più alto, ad esempio a causa di solchi.
Le ruote sul lato del passeggero quindi corrono sul bordo e sono quindi 'più alte', mentre le ruote sul lato del guidatore rimangono più in basso.

Il volante tende a spostarsi verso sinistra, quindi devo sterzare energicamente verso destra per compensare.
È molto fastidioso quando si guidano su strade dissestate e il volante oscilla continuamente. icon_confused.gif

Qualcuno ha qualche idea?
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'

Tradotto il 06-09-2026, 6:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-09-2002, 13:35    Oggetto: Problemi Servosterzo: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

quindi, per me, questo sembra tutto normale icon_question.gif.
Più larghi sono i pneumatici o le distanziatori tra cerchioni e mozzo, più marcato è questo effetto. Questo è dovuto alla geometria del sistema di sospensione delle ruote.
Hai notato l'effetto anche senza una strada con solchi, oppure stai solo cercando una spiegazione del perché è così?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio26-09-2002, 14:36    Oggetto: Problemi Servosterzo: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Le ruote non sono eccessivamente larghe (205 R15 con cerchi in lega VW) -> erano di serie sulla GT all'epoca.
Nessuna allargamento delle carreggiate.
Beh, penso che ci sia qualcosa che non va, perché non avevo notato queste cose in altre auto.
Forse dovrei precisare che si tratta di circa un quarto di giro del volante e che questa sensazione di resistenza persiste finché la strada non cambia. Scusate se la mia prima spiegazione non è stata chiara...

Tradotto il 06-09-2026, 7:02.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio27-09-2002, 13:34    Oggetto: Problemi di sterzo: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Per me, questo suona o come un gioco eccessivo nello sterzo (il che spiegherebbe la necessità di una forte controsterzata) oppure come un guasto totale del servosterzo (il che spiegherebbe la 'forte resistenza' del volante).

Ma un quarto di giro in direzione opposta? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Questo significherebbe che il punto più alto del volante, durante la controsterzata, sarebbe il punto più a destra (ruotato di 90 gradi). Sembra una cosa talmente grande che l'errore dovrebbe essere evidente anche a un occhio esperto.

Solleva l'auto davanti e controlla il gioco delle ruote: metti una mano sulla parte anteriore della ruota e l'altra sulla parte posteriore, e fai ruotare la ruota avanti e indietro. Non dovrebbe esserci praticamente alcun gioco.

Inoltre, vorrei che controllassi tutti i supporti in gomma, inserendo una leva lunga tra di essi e verificando se c'è gioco.

La servosterzo funziona quando l'auto è ferma? Potrebbe esserci slittamento della cinghia di trasmissione? Effettuate un controllo visivo della cinghia di trasmissione. Inoltre, provate a ruotare il volante a motore acceso, fino al limite destro o sinistro. La cinghia di trasmissione non dovrebbe emettere cigolii o slittare.

Ho avuto un effetto simile con la mia auto precedente (Scorpio). Ogni volta che pioveva, l'acqua schizzava sulla cinghia di trasmissione e questa slittava. icon_idea.gif (Tutto questo perché mancava una protezione contro gli spruzzi). Questo causava anche che l'auto tendesse a seguire le righe del dosso e fosse difficile farla tornare sulla carreggiata.

Se dovesse effettivamente guastarsi il servosterzo, suggerirei di controllare la pompa piuttosto che il sistema di sterzo stesso. Non ho mai sentito di guasti simili che non fossero causati da un'azione meccanica violenta, ovvero un incidente.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 06-09-2026, 7:06.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-09-2002, 15:07    Oggetto: Problemi Servosterzo: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Citazione:
Ma un quarto di giro in direzione opposta?
Questo significherebbe che il punto più alto del volante, durante la controsterzata, sarebbe il punto più a destra (ruotato di 90 gradi). Sembra una cosa talmente evidente che l'errore dovrebbe essere immediatamente riconoscibile anche ad un occhio esperto. }
Un quarto di giro suggerisce la presenza di componenti allentati.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 7:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio28-09-2002, 17:48    Oggetto: Problemi Servosterzo: Guida e Soluzioni Cita

Grazie mille per i consigli utili, li esaminerò più attentamente.

Il servosterzo funziona correttamente anche a motore spento, e la cinghia di trasmissione non slitta.
Proverò di nuovo con le ruote, ma se si muove il volante (con il motore acceso, quindi con servosterzo), anche le ruote si muovono senza un gioco evidente. Penso anche che possa essere qualche gomma di supporto, vediamo se riesco a trovare qualcosa.
Grazie...

Tradotto il 06-09-2026, 7:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: