| Autore |
Messaggio |
Achim Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-09-2002, 18:02 Oggetto: TDI: Motore che non parte? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema: il motore non risponde più alla posizione dell'acceleratore.
Per quanto riguarda il percorso professionale:
La mattina sono andato al lavoro percorrendo circa 110 km (a volte andando anche a pieno ritmo).
Circa 210 km/h), tutto a posto. Dopo il lavoro, ho acceso l'auto e sono partito.
Alla prima semaforo, mi sono fermato dopo circa 500 metri. Fino a quel punto, tutto era normale.
Poi, quando la luce del semaforo è diventata verde, ho cercato di partire, ma non c'è stata alcuna reazione quando ho premuto l'acceleratore.
Il regime di rotazione aumenta lentamente fino a circa 1200 giri, poi si stabilizza e la spia di preriscaldamento rimane accesa.
lampeggia. Auto spenta, riaccesa => il motore funziona normalmente al minimo.
Spegni la lampadina di preriscaldamento. Quindi, apri leggermente il gas => il regime di giri aumenta fino a un certo punto.
Oltre 1000, poi è successo di nuovo la stessa cosa. Ho spento l'auto e ho controllato diverse cose.
Cavi allentati nel vano motore e sull'acceleratore, ho riavviato l'auto.
Tutto è normale, procedi, dopo 200 metri non succede più niente, lampadina di preriscaldamento.
La luce lampeggia di nuovo. Ho nuovamente toccato i cavi => ora tutto è di nuovo normale.
Inizialmente, guidare solo fino a 2000 giri al minuto, poi successivamente si può accelerare al massimo, tutto a posto.
Una volta tornati a casa, spento il motore, e dopo 3 ore, riacceso.
Non funziona più niente, e questa volta sembra definitivo.
È come quando si preme il freno e poi si vuole accelerare.
Allora, se non si fa niente, non succede niente.
La memoria degli errori mostra quanto segue:
1 DTC trovati:
18047 - Sensore di posizione del pedale dell'acceleratore 1/2 (G79/G185): Segnale non plausibile.
35-10 - - - Intermittente
Il sensore è stato sostituito in officina, ma senza successo.
L'auto è ancora in officina per usufruire del servizio di mobilità garantita.
Chilometraggio: 63000 km. L'auto è stata modificata con una centralina aggiuntiva (chip tuning).
Le mie domande:
Cosa significa il codice di errore 35-10 nel messaggio di errore?
Ho trovato G185 e G79 nello schema elettrico di un'Audi A3. Cosa sono?
Cosa potrebbe causare questo codice di errore?
Grazie a tutti coloro che hanno letto questo testo.
Tradotto il 03-09-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-09-2002, 19:55 Oggetto: Cause possibili: guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
G 79 è sicuramente il sensore standard per la posizione dell'acceleratore.
Non conosco il modello G 185, potrebbe essere un altro tipo di prodotto.
L'aumento del regime minimo è tipico di difetti al sensore del pedale dell'acceleratore. È una caratteristica intenzionale che permette di poter raggiungere comunque l'officina.
Perché la sostituzione del pezzo non porta a un miglioramento:
O oppure il pezzo di ricambio è anch'esso difettoso, oppure il problema risiede effettivamente nel cablaggio (un contatto intermittente dipendente dalle vibrazioni?) o nell'alimentazione del sensore del pedale da parte del computer del motore.
Ad esempio, il contatto di minimo deve essere chiuso al di sotto di un determinato valore del sensore, deve aprirsi in un determinato intervallo e rimanere aperto al di sopra di quel valore.
Se solo una di queste verifiche non è superata, l'oggetto viene considerato difettoso.
Questo potrebbe essere causato da una semplice (temporanea) interruzione del circuito che collega il filo al contatto di inattività, oppure da una piccola quantità di stagno che si è staccata e che causa un cortocircuito nel computer del motore.
Allora, ovviamente, 20 nuovi pedali non servirebbero a niente... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Achim Ospite
|
01-10-2002, 17:24 Oggetto: TDI: Motore che non parte? |
Cita |
|
Ciao,
L'errore sembra essere stato causato da un connettore ossidato sul motore.
Centralina. Era il connettore a 40 pin. Finora l'auto funziona.
normale.
Tradotto il 03-09-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-10-2002, 18:32 Oggetto: TDI: Motore che non parte? |
Cita |
|
Achim ha scritto: | | Il problema sembrava essere causato da un connettore ossidato sulla centralina del motore. Era il connettore con 40 pin. Adesso l'auto funziona normalmente. |
Ciao Achim,
se una connessione è soggetta alla corrosione, questo tipo di problema può verificarsi ripetutamente... e i prossimi problemi sono inevitabili  .
Vorrei dare un'occhiata approfondita ad entrambi i lati del connettore (i contatti a lama sulla centralina e il connettore del cavo), verificare che la guarnizione in plastica non sia mancante e, per sicurezza, lubrificare o oliere tutti i contatti.
Non usare spray di contatto  .
Per sicurezza, scollegate e ricollegate l'unità di controllo del motore solo quando la batteria è scollegata. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 23:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Achim Ospite
|
03-10-2002, 7:46 Oggetto: TDI: Motore che non parte? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Sì, l'ho fatto. La guarnizione è presente, ma ha una crepa.
Circa a metà. Ho ordinato una nuova spina, perché la guarnizione...
presumibilmente non sono disponibili singolarmente.
Perché non usare uno spray di contatto? Volevo provare Contact 60, in realtà.
oppure contatta il servizio di lavanderia, 'contatto WL' probabilmente si riferisce al contatto del servizio di lavanderia, e poi 'contatto 61'.
è un prodotto anticorrosivo, utilizzare.
Comunque, cosa potrei usare per pulire la centralina dopo averla aperta?
Da sigillare?
Tradotto il 03-09-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-10-2002, 9:29 Oggetto: TDI: Motore che non parte? |
Cita |
|
Achim ha scritto: |
...
Perché non usare uno spray di contatto? Volevo provare Contact 60, in realtà.
oppure contatta il servizio di lavanderia, "contatto WL" probabilmente si riferisce al contatto del servizio di lavanderia, e poi "contatto 61".
è un prodotto anticorrosivo, utilizzare.
...
|
Questo trattamento è l'unico corretto... ma è anche il più complesso.
Molti usano solo il K60 e poi si lamentano dell'aumento della corrosione dei contatti. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 03-09-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-10-2002, 12:19 Oggetto: Spray contatto: la guida completa.:-(( |
Cita |
|
Achim ha scritto: | | Perché non usare uno spray di contatto? Volevo provare il Contact 60 o il Contact Wäsche, credo si chiami Contact WL, e poi il Contact 61, che è un prodotto anticorrosione, da usare. |
Ciao Achim,
Molti spray per contatti contengono sostanze chimiche aggressive che, sebbene inizialmente migliorino il contatto, corrodono lentamente i materiali di contatto nel tempo.
Così, un giorno, ho dovuto riparare il selettore di un multimetro (per fortuna non troppo costoso).
Da allora ho smesso di usare i prodotti spray per capelli.
Invece, utilizzo uno spray lubrificante (ad esempio, prodotto dalla Contactchemie), lo applico sui contatti/interruttori e li aziono più volte, oppure collego e disconnetto il connettore più volte.
Il lavoro meccanico rimuove lo strato di ossido, l'olio lava via le particelle disciolte e, allo stesso tempo, forma un film protettivo contro la corrosione.
Con questo prodotto, ottengo risultati molto migliori rispetto all'uso di spray di contatto, anche in applicazioni particolarmente delicate come interruttori e potenziometri che creano rumore nel campo dell'alta fedeltà. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-09-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-10-2002, 12:30 Oggetto: TDI: Motore che non parte? |
Cita |
|
Ciao Achim,
Achim ha scritto: | Sì, l'ho fatto. La guarnizione è presente, ma ha una crepa fino a...
circa alla metà. Ho ordinato una nuova spina, perché la guarnizione...
presumibilmente non disponibile singolarmente. |
Una nuova guarnizione è sicuramente la soluzione ottimale. In alternativa, anche un buon grasso lubrificante fa il suo lavoro, e riesce a resistere anche un giorno al sole senza colare dal bordo della spina.
Al posto tuo, avrei sicuramente acquistato una nuova guarnizione, perché la connessione è troppo delicata; secondo la legge di Murphy, a causa di connettori simili, ci si può ritrovare bloccati in una tempesta di neve a mezzanotte.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-09-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|