VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2005, 20:54    Oggetto: Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano? Cita

Ciao a tutti!

Sabato ho sostituito i dischi freno anteriori della mia A3 con nuovi dischi Zimmermann forati di 280 mm di diametro, insieme alle pastiglie freno Ferodo (di qualità originale, quindi non sono pastiglie freno sportive).
Oggi ho percorso circa 150 km con questa combinazione. Dopo un po', le frenate hanno ripreso a funzionare come al solito, con la giusta forza applicata al pedale, dopo che i componenti hanno avuto il tempo di "adattarsi" l'uno all'altro.
Durante la guida in città, ho notato un rumore fastidioso e stridente che si verifica a velocità molto basse e con una leggera pressione sull'acceleratore.

Ora mi chiedo qual è la causa di questo rumore. La mia A3 è dotata del sistema frenante FSIII, in cui le pastiglie non sono incollate (come nel sistema FNIII), ma sono fissate con molle all'interno dei cilindretti e della pinza freno. Ho pulito le sedi delle pastiglie e ho trattato leggermente le guide con pasta di rame. Ho anche pulito la zona di contatto tra i pistoni e il retro delle pastiglie.
Ho smussato i bordi delle superfici in modo estremamente leggero con la lima, ma solo tanto da eliminare eventuali spigoli vivi.

Pertanto, non riesco a capire la causa del rumore. Forse la combinazione di pastiglie freno Ferodo originali e dischi forati non è adatta (dal punto di vista acustico)?

Chi sa darmi un consiglio?

Saluti.
Alex.

P.S. Sono curioso di provare la prima guida/frenata sotto la pioggia icon_biggrin.gif.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-09-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-04-2005, 21:31    Oggetto: Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano? Cita

150km??? Certo.

Hai anche pensato di pulire accuratamente i dischi e le pastiglie con un detergente per freni/una lima? Le superfici di contatto delle pastiglie e della pinza dovrebbero essere trattate con pasta ceramica, mentre la pasta di rame è vietata da tempo in Audi. Ma ne abbiamo già parlato in un altro thread. icon_smile.gif

Il mio consiglio: fai prima rodare questi componenti e poi contattami dopo 2000 km. E smetterla assolutamente di limare le nuove pastiglie. icon_wink.gif

P.S.: Conosco molti automobilisti Audi che guidano questa combinazione in modo silenzioso...

P.S.S.: Un piccolo promemoria: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=8779

Tradotto il 05-09-2026, 23:20.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2005, 21:51    Oggetto: Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano? Cita

Ciao Julian!

Citazione:
150km??? Solo?

Mi dispiace, ma oggi non ho guidato più di questo icon_wink.gif.

Citazione:
Hai anche pensato di pulire a fondo i dischi e le pastiglie con un detergente per freni/carta vetrata? Le superfici di contatto delle pastiglie e della pinza dovrebbero essere trattate con pasta ceramica, mentre la pasta di rame è vietata da tempo da Audi. Ma ne abbiamo già parlato in un altro thread. icon_smile.gif

Certo, ho pulito accuratamente il nuovo disco con uno sgrassatore per freni. Come già menzionato, ho solo leggermente smussato i bordi delle pastiglie (rimuovendo piccole schegge, massimo 0,5 mm), poiché sulla superficie e sui bordi erano presenti particelle simili a granelli di sabbia. Volevo evitare che queste particelle graffiassero immediatamente i nuovi dischi.
Sono consapevole che la pasta di rame non è approvata da Audi, ma questo non mi preoccupa, dato che ne ho applicato solo piccolissime quantità nei punti di contatto. Dal punto di vista funzionale, la pasta di rame e quella ceramica dovrebbero essere equivalenti.

Citazione:
Il mio consiglio: fai prima rodare questi oggetti e poi contattami dopo 2000 km.

Nella prima breve prova di sabato, non sono riuscito a sentire alcun rumore, solo oggi nel traffico cittadino icon_sad.gif.
Spero che si risolva da solo. La prossima settimana, dopo aver percorso i 2000 km, vi farò sapere icon_wink.gif.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 05-09-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-05-2005, 21:32    Oggetto: Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano? Cita

Ciao a tutti!

Come promesso, vorrei condividere qui di seguito una breve testimonianza.

Il rumore prodotto dalla combinazione dei dischi freno Zimmermann Sport e delle pastiglie Ferodo è effettivamente migliorato nei primi 2000 km. A volte, durante una frenata molto delicata a bassa velocità, si può ancora sentire un leggero fischio, ma probabilmente scomparirà presto.

Altrimenti, sono molto soddisfatto di questa combinazione. Nel frattempo, ho anche sostituito l'assale posteriore con dischi Zimmermänner e pastiglie Ferodo e sono più che entusiasta dell'efficacia dei freni icon_biggrin.gif.
Soprattutto in condizioni di pioggia, la differenza nella risposta è enorme icon_eek.gif.

Quando passo dalla mia A3 alla Golf di mia moglie, che ha esattamente lo stesso sistema frenante FSIII dell'Audi, mi manca sempre la sensazione di mordente dei freni.
Ma presto verrà rimediato, perché i dischi e le pastiglie sono già stati ordinati icon_wink.gif.

Ritengo notevole il fatto che, soprattutto sull'asse posteriore, la modifica abbia portato a un aumento molto significativo della potenza frenante. Prima, quando frenavo bruscamente prima di una curva, non riuscivo mai a portare l'asse posteriore al limite di aderenza; ora, si percepisce immediatamente l'intervento dell'EBV (sistema di controllo della distribuzione della forza frenante). In precedenza, consideravo il freno posteriore più un placebo che un elemento che contribuiva in modo significativo alla decelerazione complessiva del veicolo. Da quando è stato effettuato il restyling, si nota chiaramente che un certo aumento della potenza frenante è dovuto all'asse posteriore.

Inizialmente, ho avuto molte esitazioni riguardo alla possibilità di effettuare la ristrutturazione. Ripensando, posso solo dire: è stata la decisione giusta!

Saluti.
Alex.

Tradotto il 05-09-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2005, 14:59    Oggetto: Freni Ferodo e dischi Zimmermann: perché fischiano? Cita

È stata la decisione giusta!

Bene che ora sia migliorato.

Per favore, tienici aggiornati riguardo al comportamento della ruggine dei dischi Zimmermann. Molti di questi dischi tendono a arrugginire molto, molto facilmente... icon_smile.gif

Tradotto il 05-09-2026, 23:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ferodo Bremsbeläge Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dischi freno deformati dopo cambio pastiglie? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pellicola per vetri: quale scegliere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cerco recensioni su dischi freno Zimmermann Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: