VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniezione anticipata: vite albero motore 1Z?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI-PanTheR
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2005, 22:59    Oggetto: Iniezione anticipata: vite albero motore 1Z? Cita

Buonasera.

Questa mattina ho notato un rumore di 'ticchettio' nella mia Passat con motore 1Z.
L'auto ha ora percorso 235.000 km. La cinghia di distribuzione dovrà essere sostituita tra circa 20.000 km, ed è stata prodotta nel novembre del 1995, quindi è un modello del 1996.

Il software VAG-Com ha generato il seguente messaggio di errore:
00550 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione - 17-00 - Differenza di regolazione.

Ho quindi controllato il punto di iniezione con il software TDI Graph e ho ricevuto il seguente messaggio:
SB kann nicht angezeigt werden. Troppo presto!

Quando ho mostrato a un amico il grafico del TDI l'altro giorno, ha detto: 'La stabilità è buona, ma inizia troppo presto!'
Prima, SB era esattamente la scelta giusta.

A quanto pare, ha iniziato a regolare la posizione proprio lì. Un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema della vite dell'albero motore.
È davvero un ottimo prodotto. Dovrei anche io avere la nuova versione (come ho letto qui nel forum).

Se la vite è ora serrata, potrebbe comunque essere che il sensore dell'albero motore abbia funzionato? Oppure, a cosa altro potrebbe essere dovuto un aggiustamento del punto di iniezione?
Sulla pompa, nulla dovrebbe potersi regolare automaticamente.

C'è effettivamente qualcosa di sbagliato se inserisco una marcia e premo il freno per evitare che il motore giri inutilmente?
Volevo svitare la vite con una chiave a percussione, ma mi manca solo una bussola a forchetta da 19 mm.

Ecco cosa ho trovato nel forum riguardo agli argomenti di cui stiamo parlando:

E ora, ecco i valori di coppia per i motori TDI.
A partire dal modello 2.95 (con cinghie a nervature), avvitare la vite centrale con una coppia di 160 Nm e un angolo di 180°, lubrificare la superficie di appoggio; le 4 viti per i supporti antivibratori vanno serrate con una coppia di 20 Nm e un angolo di 90°.

Fino al modello 1.95 (con cinghia), stringere la vite centrale con una coppia di 460 Nm, applicando anche della pasta sigillante.
Le 4 viti di fissaggio per gli ammortizzatori, con una coppia di serraggio di 20 Nm.

È corretto?

Probabilmente non si riesce a ottenere un appuntamento tramite il servizio di emergenza.

pantera

Tradotto il 06-08-2026, 18:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Telefonlautstärke verstellt sich von selbst Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Corrosione viti A3 8L: Guida e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z Spritzbeginn verstellt!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Meccanismo di regolazione del percorso del pistone difett... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Punto di iniezione improvvisamente alterato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1z KW-Schraube Tecnologia Motori Diesel
Vai a: