VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviso ABS/ASR: Cosa fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stephan_Reisch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2004, 12:02    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

Ciao colleghi,
Ho un'auto (Passat Variant TDI, anno '99, 115 CV) che presenta una spia di errore ABS/ASR accesa dopo la sostituzione del sensore dell'albero motore. Per restringere le possibili cause (rottura o interruzione dei cavi, o sensore/anello magnetico sporco), ho alcune domande:

Spegnendo l'accensione, la spia di errore sul cruscotto (quelle due spie) si resetta? In modo che, riavviando il motore, le spie dovrebbero spegnersi e riaccendersi solo dopo una breve percorrenza, se l'errore è causato da sensori ABS sporchi?

E viceversa, se l'errore è dovuto a un'interruzione del cablaggio verso il sensore ABS (o ad un altro errore costante), la spia di errore non dovrebbe spegnersi nemmeno riavviando il motore, giusto?
Saluti, Stephan.

Tradotto il 24-08-2026, 9:19.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio14-01-2004, 12:24    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

Spero che sia esattamente come l'hai descritto.
Ieri ho avuto anche un problema con i freni, non so se fosse l'ABS o qualcos'altro, ma il problema non si è ripresentato al successivo avvio.

Tradotto il 24-08-2026, 9:20.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio14-01-2004, 12:34    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

Ciao Stephan!
La spia di avviso dell'ABS si accende nel seguente modo:
-Al accendere il motore, per controllare il corretto funzionamento del sistema, la spia dovrebbe essere spenta. Se la spia è accesa a causa di un malfunzionamento, l'ABS è disattivato.
-Durante questa fase di controllo, la centralina effettua un controllo rapido, ovvero verifica tutti i sensori e gli attuatori. Se durante questo processo manca un segnale a causa di un'interruzione del cablaggio o di un sensore difettoso, la spia non si spegne -> assenza di ABS.
-Se la spia si accende per 2-4 secondi o all'avvio del motore (a seconda del produttore), ma poi si spegne non appena si raggiunge una velocità superiore a 7 km/h, è probabile che il problema non sia dovuto al sensore stesso o al cablaggio. In questo caso, la causa potrebbe essere un anello di contatto sporco oppure, nel caso dei freni posteriori delle auto fino alla Golf III / Passat 35i, un cuscinetto difettoso o mal regolato. Questi errori vengono solitamente memorizzati, ma vengono resettati al successivo avvio.

Spero che tu possa farne qualcosa.

Saluti,

Dominique[/list].

Tradotto il 24-08-2026, 9:23.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2004, 12:52    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

Per quanto ne so, anche il mio sistema ABS (su una Golf 3 con centralina Mark 20) misura la tensione a sua disposizione.

Sotto i 10 volt, la spia di controllo si accende (e probabilmente anche il sistema ABS smette di funzionare).

È bello vedere un motore TDI quando si accende e si aspetta che parta.
- dopo 2-4 secondi, la spia dell'ABS si spegne.
- all'avvio, la tensione si interrompe e poi si ripristina immediatamente.
La lampada si accende e dopo altri 2-4 secondi si spegne di nuovo.

m;

Tradotto il 24-08-2026, 9:25.
Torna su Profilo MP Garage
D. Kurz
Ospite

Messaggio14-01-2004, 13:16    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

@Dieselmartin
Certo, è vero che quasi tutte le centraline reagiscono a una bassa tensione con un messaggio di errore. Ma sotto i 10 volt durante l'avviamento... o la batteria non è più in perfette condizioni, oppure c'è una resistenza così alta da bruciare così tanta tensione lungo il percorso verso il motorino di avviamento che si verifica proprio questo effetto. Nel mio caso, non è così. Tuttavia, normalmente, nel motore TDi, dovrebbe verificarsi un altro problema... una batteria scarica o un motorino di avviamento che gira troppo lentamente a causa di un'alimentazione insufficiente sono, secondo me, anche motivi già spesso discussi per difficoltà di avviamento, che in linea di principio solo gli esperti possono capire. (a proposito: la mia batteria è vecchia quanto il mio trattore, quasi 8 anni... vedremo quanto durerà ancora... icon_smile.gif).
Ecco perché avevo escluso questa possibile fonte di errore nell'ABS, che potrebbe essere un problema minore rispetto alle difficoltà di avviamento del motore icon_wink.gif.

Tradotto il 24-08-2026, 9:27.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2004, 13:25    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

"Comunque, ho ancora la prima batteria installata."
Trekker e Batt hanno poco più di 8 anni.

Non ho mai avuto problemi ad avviare il motore. Una volta ha fatto un po' più di fatica a partire, ma questo era stato preceduto da un problema segnalato come "valvola limitatrice della pressione di sovralimentazione N75 che non produceva più rumore".

L'indicatore ABS si accende ad ogni avviamento, fin dall'acquisto del veicolo (cioè da 1 anno e mezzo).

Ho ancora una batteria da 63 Ah. Potrei collegarla in parallelo (e, se necessario, potrei usare altre due batterie del T3) per vedere se così l'ABS smette di dare problemi all'avviamento del motore.

m

Tradotto il 24-08-2026, 9:29.
Torna su Profilo MP Garage
m3_bremse
Ospite

Messaggio14-01-2004, 13:27    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

@stephan

Penso che il problema sia dovuto a una scheda di acquisizione sporca.

È stato discusso più volte qui in altri thread!

Tradotto il 24-08-2026, 9:29.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio14-01-2004, 13:38    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

@Dieselmartin
Allora, goditi il momento in cui la lampadina si riaccende al minimo e, per il resto, tutto funziona correttamente. Forse la centralina dell'ABS è solo un piccolo sensibile... icon_smile.gif

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 24-08-2026, 9:30.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-01-2004, 14:26    Oggetto: Avviso ABS/ASR: Cosa fare? Cita

Ciao,

A volte, quando avvio l'auto, la spia dell'ABS si riaccende, e questo fin dall'inizio (l'auto ha circa 2 anni).

Sul voltmetro, durante l'avviamento, la tensione scende a circa 10 volt, di solito un po' più in alto, a volte anche un po' più in basso.

Credo che questo dipenda soprattutto dai tempi di preriscaldamento, perché anche questi stressano la batteria prima dell'avviamento (nel mio caso, la tensione scende a 11,3 volt, misurata all'accendisigari), e se l'auto è rimasta ferma per una notte, durante l'avviamento la tensione potrebbe scendere brevemente sotto i 10 volt.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 24-08-2026, 9:32.
Torna su Profilo MP
Stephan_Reisch
Ospite

Messaggio15-01-2004, 8:52    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Ciao,
Grazie per l'aiuto. Appena avrò la soluzione, vi farò sapere.
Saluti, Stephan.

Tradotto il 24-08-2026, 9:32.
Torna su
Stephan_Reisch
Ospite

Messaggio22-06-2005, 8:01    Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce Cita

Lo sporco sul sensore e una distanza eccessiva dalla rotella di impulsi erano la causa del problema. Ora funziona di nuovo. In realtà, ha funzionato di nuovo da un po', ma purtroppo me ne sono dimenticato di scriverlo.

Tradotto il 24-08-2026, 9:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fehleranzeige MFA -Stop - Bremsen Fehler - Betriebsanleitung Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: