VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
schneeflocke

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2005, 17:31    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Ciao a tutti,

Guido un 2.5 TDI V6 del 1998 con motore AFB e vorrei modificare il tempo di preriscaldamento tramite VAGCOM.

Nel blocco di misurazione 12 vengono visualizzati i dati relativi al sistema di preriscaldamento.
1 = Non tenere conto dell'avviso.
2 = Tempo di preriscaldamento in secondi.
3 = Tensione di alimentazione proveniente dalla centralina.
4 = Temperatura del liquido di raffreddamento.

Nel sistema VAG 1551, la velocità di minimo è impostata sul canale 02 (valore di regolazione 32768, corrispondente a 800 giri/min).
Sul canale 12, il tempo di preriscaldamento viene regolato. Utilizzare i tasti 3 (per aumentare) e il tasto 1 (per diminuire).
Si regola probabilmente l'ora.

Ecco le istruzioni per il VAG 1551, tratte dal manuale di riparazione di VAG.

Come posso fare con VAGCOM?
Tra le funzioni avanzate, ho i seguenti pulsanti:

LoginCode (11)
Impostazione di base (04).
Attuatore (diagnosi).
Ricodifica (07).
Adattamento (10)

Con quale codice di accesso devo effettuare il login e come posso impostare il tempo di illuminazione?

Sarei grato per qualsiasi aiuto.

Ciao, fiocco di neve.

Tradotto il 26-08-2026, 1:29.
Torna su Profilo MP
Cosi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-11-2005, 18:46    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Ciao.

Adattamento = adattamento.

Ciao.

Tradotto il 26-08-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-11-2005, 20:03    Oggetto: Centralina gestione preriscaldamento A6 2.5 TDI Cita

schneeflocke ha scritto:
Con quale codice di accesso devo effettuare il login e come posso impostare il tempo di accensione?

Logincode -> Articoli specializzati o ricerca.

Ritengo improbabile che sia possibile regolare il tempo di accensione delle candele tramite VAGCOM.
Probabilmente, questo è un compito più adatto a un tuner di centraline, che deve conoscere molto bene il software.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2005, 23:10    Oggetto: Centralina controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI Cita

ulf ha scritto:
Ritengo improbabile che sia possibile regolare il tempo di accensione tramite VAGCOM.

Allora, sei stato informato. icon_twisted.gif

Nel caso dell'EDC15, il canale di adattamento 12 è fondamentale, come già menzionato in precedenza.
Per quanto ne so, non esiste alcun canale nell'EDC16 che possa fare questo.

Tradotto il 26-08-2026, 1:32.
Torna su Profilo MP
schneeflocke

Messaggio27-11-2005, 2:03    Oggetto: Prima... Cita

Grazie a Blaumann Cosi.

Sapevo che "Adaption" significa "adattamento". icon_wink.gif Tuttavia, non mi era chiaro come si dovesse modificare qualcosa in un determinato punto. Volevo sempre prima effettuare il login. } Beh, a volte si perde la visione d'insieme a causa della quantità di dettagli.

Ma ora ho ancora qualche domanda.

Sono stato in modalità di configurazione e ho selezionato il canale 12. Sorprendentemente, risultano disponibili solo i canali 2 e 12. Sembra che tutti gli altri non funzionino. Vorrei capire se questa è una situazione normale.

Sul canale 12 è stato trasmesso quanto segue:

Bin Bits...........Tempo.........Volt..........Temperatura
01010000........0.47.........12,08........20,7

Il valore impostato era: 32768.

Ho impostato il valore a 32850, l'ho testato e poi l'ho salvato.
Il problema è che ora il valore di "Time" è impostato a 0.00.

Cosa c'è che non va adesso? Anche la lampadina si accende solo per un breve periodo. Comunque, non si tratta di un "avviamento a freddo" vero e proprio, perché il motore era stato utilizzato nelle prime ore del mattino, ma poi è rimasto fermo per diverse ore nel freddo del garage sotterraneo.

Indipendentemente dal valore che imposto, l'ora visualizzata è sempre 0.00, anche se torno al valore precedente.

Potrebbe qualcuno spiegarmi cosa comporta una modifica di un valore di uno unità, sia in aumento che in diminuzione? Inoltre, è normale che, dopo aver salvato una modifica, non vengano più visualizzati dati nella sezione "Time"?

Non ho trovato nulla di specifico a riguardo nel manuale di riparazione.

A proposito, @sapientone... il testo nella tua firma è molto interessante, mi piace. *risata*
Ecco, ho scoperto che EDC 15 e EDC 16 sono delle sigle che identificano delle centraline, ma cosa significano realmente? Cosa significa "EDC" e come faccio a capire se ho una centralina EDC 15 o una EDC 16?
Saluti a tutti...

Fiocco di neve.
TDI Faah'n is als wenn's de fliechst!

....vorausgesetzt er springt an. icon_wink.gif

Tradotto il 26-08-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-11-2005, 12:55    Oggetto: Centralina gestione preriscaldamento A6 2.5 TDI Cita

Besswerwisser ha scritto:
Nel caso dell'EDC15, il canale di adattamento 12 è fondamentale
.
Oh, grazie, dovrò provare.
È possibile adattare, per caso, anche da qualche parte la Nachglühzeit?
La nostra festa ALH-Ibiza continua ancora a lungo...

schneeflocke ha scritto:
Nel canale 12 è stato visualizzato quanto segue:

Bin Bits...........Tempo.........Volt..........Temperatura
01010000........0.47.........12,08........20,7

Il valore impostato era: 32768.

Ho impostato il valore a 32850, l'ho testato e poi l'ho salvato.
Il problema è che ora il valore di "Time" è impostato a 0.00.

Cosa c'è che non va adesso? La lampada
funziona solo per un brevissimo periodo.
Beh, se non si sa quanto è grande la modifica ad ogni passo (e soprattutto, in quale direzione va!), allora si tratta di un tentativo alla cieca.

Sembra che valori di adattamento più alti riducano il tempo di illuminazione, quindi valori più bassi dovrebbero prolungare tale tempo.
Ma tu hai fatto subito 88 passi tutti insieme -> prova invece a fare qualcosa di più delicato icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 1:40.
Torna su Profilo MP Garage
schneeflocke

Messaggio27-11-2005, 16:23    Oggetto: Re: Prima di tutto... Cita

schneeflocke ha scritto:

Indipendentemente dal valore che imposto, l'ora visualizzata è sempre 0.00, anche se torno al valore precedente.
Fiocco di neve

Ciao Ulf,

Avrei dovuto scrivere che non importa quale valore imposto.
Il campo "Tempo" mostra sempre il valore "0.00" sia per i valori superiori che inferiori al valore originale.

Certo, ho aumentato o diminuito i valori gradualmente di 1 ad ogni salvataggio. Tuttavia, il campo dell'ora ha smesso di mostrare nulla dopo la prima modifica.

Mi sembra impossibile ottenere risultati significativi nel campo del tempo modificando il valore di adattamento.

Per quanto ne so, il sistema funziona in modo che un valore di adattamento più alto provoca una variazione positiva. (Almeno, è così che funziona anche per le regolazioni della velocità, ad esempio).

Forse c'è una spiegazione molto semplice. La temperatura del liquido di raffreddamento era di 20 gradi, anche se l'auto era ferma da circa 3 ore. Ieri sera è stata utilizzata l'ultima volta alle 24:30. Questa mattina alle 10:00 ho ottenuto lo stesso risultato.
La temperatura indicata era di 17 gradi. Il timer è impostato su 0.00. Non ho misurato la temperatura esterna all'interno del garage, ma la temperatura esterna effettiva era di -2 gradi. Suppongo che la temperatura all'interno del garage fosse di circa 7 gradi o più.

Certo, il tempo di riscaldamento è influenzato dalla temperatura esterna e dalla temperatura dell'acqua di raffreddamento. Ma perché prima del mio intervento veniva visualizzato 0,47? Dato che l'accensione deve essere attiva quando si utilizza VAGCOM e ho avuto anche 2 tentativi di avviamento, la temperatura era poi salita a 23 gradi.
Nonostante ciò, originariamente la lampadina di preriscaldamento, indipendentemente dalla temperatura esterna, brillava sempre per lo stesso tempo (questa era la mia impressione soggettiva). E al momento, si illumina solo per un brevissimo periodo.

Probabilmente controllerò di nuovo tra un paio di giorni, per assicurarmi che il veicolo sia rimasto fermo e che si sia completamente raffreddato.

Proprio come Ulf, sono interessato a sapere se è possibile adattare una funzione di post-riscaldamento. Tuttavia, forse questa funzione dipende dalla durata del preriscaldamento impostata. Sarei comunque contento di sapere se la mia A6, prodotta nel mio anno, ha già questa funzione di post-riscaldamento.

Spero che qualcuno di voi abbia una conoscenza approfondita dei rapporti tra temperatura del refrigerante, temperatura ambiente e valore di adattamento VAG, nonché degli effetti dell'aumento graduale dei valori.

Ciao, fiocco di neve.

Tradotto il 26-08-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-11-2005, 21:12    Oggetto: Re: Prima di tutto... Cita

schneeflocke ha scritto:
Quindi, ho effettuato la scansione e ho selezionato il canale 12. Sorprendentemente, sembrano essere disponibili solo i canali 2 e 12. Tutti gli altri probabilmente non funzionano. Mi piacerebbe sapere se questa è la situazione normale.

È assolutamente normale che non tutti i canali siano sempre attivi, e spesso ci sono diversi livelli di accesso, a seconda dello scopo che si vuole raggiungere.

Nel caso dell'EDC 15, il canale 2 è utilizzato per la regolazione del minimo.

schneeflocke ha scritto:
Il valore impostato era: 32768

Quindi, la metà di 65535...

schneeflocke ha scritto:
Ho impostato il valore a 32850, ho testato il valore e poi l'ho salvato.

Se icon_rolleyes.gif torni ora nel canale, avrai di nuovo 32768?
schneeflocke ha scritto:

Non ho trovato niente di specifico a riguardo nel manuale di riparazione.
schneeflocke ha scritto:

I canali di adattamento per le centraline motore sono raramente documentati, tanto meno esistono vere e proprie descrizioni nei manuali di riparazione.

A proposito, @sapientone..... il testo nella tua firma è molto interessante, mi piace. *risata*icon_lol.gif

Grazie.
schneeflocke ha scritto:

Allora, ho scoperto che EDC 15 e EDC 16 sono denominazioni di centraline, ma cosa significano realmente? Cosa significa EDC e come faccio a sapere se ho una EDC15 o una EDC16?icon_twisted.gif

EDC = Electronic Diesel Control; i numeri 15 e 16 indicano, in sostanza, la generazione. Da dove si ricava questa informazione... è meglio chiedere a qualcuno che ne sa qualcosa...
ulf ha scritto:

È possibile adattare, per caso, anche l'ora di spegnimento
automatica da qualche parte?
schneeflocke ha scritto:

Non ne ho idea.

Mi sembra impossibile ottenere qualsiasi risultato nel campo temporale attraverso una modifica del valore di adattamento.
schneeflocke ha scritto:

Non fidarti troppo dei valori misurati, perché questi non sempre riflettono i valori impostati; in questo caso, ad esempio, viene visualizzato il gruppo di misurazione 012, e, se le mie informazioni sono corrette (e vi prego di correggerle se necessario), viene mostrato il tempo di preriscaldamento valido dell'ultimo preriscaldamento. Quindi, se modifichi il valore, non vedrai alcun cambiamento, il che è perfettamente normale, secondo me.

Per quanto ne so, questo è legato ai valori di adattamento, in modo che un valore di adattamento più alto provoca una variazione verso l'alto. (Almeno, è così anche per le regolazioni della velocità, ecc.).}

Non sempre è così, e passare da un canale all'altro può essere fatale...

Tradotto il 26-08-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
schneeflocke

Messaggio27-11-2005, 22:52    Oggetto: Re: Prima di tutto... Cita

Ciao, esperto.

Se torni ora nel canale, avrai di nuovo 32768? icon_rolleyes.gif

Also alle Werte die ich eingebe und speichere bleiben auch erhalten und werden beim nächsten Aufruf auch angezeigt. Funziona.

EDC = Electronic Diesel Control, i numeri 15 e 16 indicano, in pratica, la generazione. Da dove si ricava questa informazione... è meglio chiedere a qualcuno che ne sa qualcosa... icon_twisted.gif

Da qualche parte nel forum ho letto che, nell'EDC15, probabilmente il canale 2 serve per regolare il numero di giri al minimo. Quindi, probabilmente ho un sistema EDC15. icon_wink.gif

Non focalizzarti troppo sui valori misurati, questi non sempre riflettono i valori impostati, ma come in questo caso, viene visualizzato il gruppo di misurazione 012 e, se le mie informazioni sono corrette (e vi prego di correggerle se non lo sono), viene mostrato il tempo di preriscaldamento valido dell'ultimo preriscaldamento. Quindi, se modifichi il valore, non succederà nulla - il che, secondo me, è perfettamente normale.

Bene, questo mi rassicura molto.
Quindi, sono curioso di sapere se riceverò presto di nuovo una fattura. icon_wink.gif

Non sempre è così, e chiudere un canale per passare a un altro canale può essere fatale...

Hai ragione, ma ho ricavato questa informazione da un testo in cui si parlava, nello stesso contesto, della velocità di minimo del canale 2 e del tempo di accensione del canale 12.
Entrambe le cose sono state trattate allo stesso modo. E per questo motivo, non mi sono approcciato alla questione con ingenuità. Inoltre, ho una copia del programma del mio sistema di controllo su una floppy disk.

(A regime minimo, si verifica che...)
32768 = 800 giri al minuto.
32758 = 790 giri/minuto)

Hai idea di come calcolare il tempo di accensione in base al valore di regolazione, o di quale variazione del tempo di accensione corrisponde a un incremento di 10 unità?
Aumento di 1 = 1 secondo?

Ciao, fiocco di neve.

Tradotto il 26-08-2026, 1:57.
Torna su Profilo MP
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-11-2005, 19:49    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Ciao,

Modificando il canale 12, non si altera il tempo di accensione. Si modifica invece la temperatura che l'EDC utilizza per il calcolo del tempo, e questa modifica avviene solo in una direzione, quindi, al massimo, si ottengono tempi di accensione più brevi. Anche fare delle prove non aiuta, perché l'indicazione della resistenza di accensione e l'effettiva accensione spesso non corrispondono molto.

@Fiocco di neve, perché vuoi cambiare qualcosa qui? Forse c'è anche un'altra possibilità...
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung

Tradotto il 26-08-2026, 1:58.
Torna su Profilo MP
schneeflocke

Messaggio28-11-2005, 22:45    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Ciao @bafische.

bafische ha scritto:
Ciao,

Modificando il canale 12, non si altera il tempo di accensione. Si modifica invece la temperatura che l'EDC utilizza per il calcolo del tempo, e questa modifica avviene solo in una direzione, quindi, al massimo, si ottengono tempi di accensione più brevi. Anche fare delle prove non aiuta, perché l'indicazione della resistenza di accensione e l'effettivo processo di accensione spesso non corrispondono.

Perdonami, ma mi racconti tante cose, e questa volta, sinceramente, non ti credo. Devi convincermi. Con quali fonti letterarie vuoi supportare questa affermazione?

La tua affermazione non corrisponde nemmeno al fatto che sia possibile inserire valori di dimensioni diverse.

Considerando che il campo di temperatura, come descritto all'inizio, indica la temperatura dell'acqua di raffreddamento, è probabile che il tempo di accensione vari in base alla temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Ma, a mio parere, la temperatura dell'acqua di raffreddamento non può essere regolata tramite un'impostazione nella centralina, ma piuttosto tramite l'accensione o lo spegnimento del motore. icon_wink.gif
(Questo paragrafo non deve essere preso troppo sul serio. La parte "… è più una battuta! <jk>")

(Non tradurre questa parte.)

Qualche anno fa, la VAG ha ridotto il tempo di preriscaldamento del mio motore. Non volevano che utilizzassi biodiesel. Fino a quel momento, gli avviamenti erano eccellenti, indipendentemente dal tipo di carburante. I tecnici mi avevano addirittura detto che avevano ridotto il tempo di preriscaldamento e che, in caso di problemi, avrei dovuto contattarli.
È una vera mancanza di rispetto modificare cose che funzionano e far perdere tempo ai clienti facendoli tornare in officina. Ma lasciamo perdere, non è una soluzione efficace.

Probabil avrò bisogno anche di sostituire le candele di preriscaldamento. Lo farò presto. Preferirei quelle che rimangono accese a lungo, ma questo è un altro discorso. Qui vorrei solo chiarire le informazioni relative al tempo di preriscaldamento e alle modifiche necessarie alla centralina.

bafische ha scritto:

L'aspetto della spirale incandescente e la reale incandescenza spesso non hanno molto in comune.

Potrebbe essere corretto, in questo senso, che l'indicazione sul cruscotto mostri solo il tempo di preriscaldamento e non la durata totale del preriscaldamento, che include anche il periodo di post-riscaldamento. icon_wink.gif

Tradotto il 26-08-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-11-2005, 0:35    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Forse vale la pena leggere questo articolo a riguardo...

http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=123304

Tradotto il 26-08-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
schneeflocke

Messaggio29-11-2005, 0:44    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Ancora un grazie a @Besswerwisser.

Quindi, il tempo di riscaldamento è determinato dalla durata del riscaldamento precedente.

Il tempo di preriscaldamento, quando la temperatura dell'acqua del motore (KWTemp) è superiore a 17°C, è di circa 0.00.

Con una temperatura ambiente di 6°, il valore di 3.76 è corretto. Quindi, tutto funziona correttamente.
Non so esattamente quale differenza faccia un aumento di 10, ma più o meno così.
Lo scoprirò, misurando nuovamente la temperatura ambiente domani, in condizioni simili.

Ed ecco com'era...

http://people.freenet.de/freitag_gruppe/Gluehzeit.pdf

icon_wink.gif

Qualcuno ha forse una lista o un'idea di quale sia il tempo di preriscaldamento più adatto per ogni temperatura? Le candele di preriscaldamento possono danneggiarsi o imbrattarsi a causa di un preriscaldamento eccessivamente lungo?
Inoltre, vorrei sapere se la centralina del mio motore attiva una funzione di post-riscaldamento delle candele di preriscaldamento.

Ups @Besswerwisser, sembra che abbiamo scritto contemporaneamente. *risata* Sei anche tu una persona che resta sveglia fino a tardi? *sorriso*

Sì, ottimo, grazie per l'articolo... Forse avrei dovuto cercare un po' di più lì. Beh, l'articolo è ovviamente imbattibile. icon_wink.gif
Ora posso dormire tranquillamente. Buona notte icon_wink.gif.

Tradotto il 26-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-11-2005, 21:09    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

schneeflocke ha scritto:

Non prendertela male, si può dire molte cose, ma questa volta, sinceramente, non ti credo. Devi proprio convincermi. Con quali fonti letterarie vuoi supportare questa affermazione?

Ciao fiocco di neve,

[modalità insulto attivata]
Dovrebbe essere evidente, dalle mie precedenti valutazioni, che non intendo diffondere costantemente sciocchezze in questo forum sull'argomento dei motori diesel. Inoltre, non ho intenzione di convincere nessuno, ognuno dovrebbe avere la propria opinione. In ogni caso, non si può dimostrare nulla qui, né su internet, e questo è compito di altri. Questo forum dovrebbe piuttosto diffondere e preservare una certa esperienza, e alla fine di ogni discussione dovrebbe esserci un'affermazione più o meno affidabile, piuttosto che una congettura arbitraria, in modo da ridurre la confusione, non aumentarla.
[modalità insulto disattivata]

Nei motori V6 con sistema di iniezione VP44, è praticamente impossibile ciò che viene descritto nel link fornito da "Besserwisser". Tuttavia, non conosco tutte le varianti e potrei anche sbagliarmi.
I motori a 4 cilindri si differenziano dai motori a 6 cilindri, come quasi tutte le varianti di modelli, quindi è essenziale valutare ogni caso singolarmente. Tuttavia, il loro effetto sulla temperatura è lo stesso per tutti. Lo noterai anche se proverai spesso le regolazioni con VAG-COM. Non c'è un comportamento lineare, come in altre funzioni di regolazione.
Ma solo provando si impara. icon_wink.gif

Se mi fornisci l'identificazione del soggetto, potrei essere in grado di darti una risposta più precisa.

Corretti sono i parametri già menzionati, ovvero temperatura dell'acqua, tempo di preriscaldamento e tensione della batteria, nel dispositivo MWB12.
Citazione:
bafische ha scritto:

L'aspetto della spirale incandescente e la reale incandescenza spesso non hanno molto in comune.

Potrebbe essere corretto, in questo senso, che l'indicazione sul cruscotto mostri solo il tempo di preriscaldamento e non la durata totale del preriscaldamento, che include anche il periodo di post-riscaldamento. icon_wink.gif

Non intendevo dire questo, mi riferivo proprio al tempo di preriscaldamento. Un bell'esempio: a volte, il preriscaldamento inizia anche prima che il conducente accenda l'accensione (non preoccuparti, non è il caso della tua).

Citazione:
Inoltre, mi piacerebbe sapere se la centralina del mio motore attiva una funzione di post-riscaldamento delle candele di preriscaldamento.

Puoi trovare informazioni sulla durata del post-incandescenza delle tue candele nel manuale di manutenzione (MWB) sezione 12/1. Il manuale descrive cosa si intende per "post-incandescenza". Intendevo dicembre 2011. Se non riesci a trovarlo, posso cercarlo di nuovo.
Citazione:
Qualcuno ha forse una lista o un'idea di quale sia il tempo di preriscaldamento più adatto per ogni temperatura? Le candele di preriscaldamento possono danneggiarsi o "pilzzare" a causa di un preriscaldamento troppo lungo?

La questione del preriscaldamento e della temperatura non è così semplice, perché il tempo di preriscaldamento corretto dipende da decine di fattori (ad esempio, il tipo di candela di preriscaldamento, l'impianto elettrico, l'iniezione, la compressione, ecc.).
Per avvicinarsi gradualmente all'argomento, dai un'occhiata qui.

http://www.beru.com/download/produkte/TI04_d.pdf

Qui troverai un diagramma con una rappresentazione grafica delle possibili tempistiche di accensione in funzione della temperatura/variante hardware. Inoltre, sono presenti anche riassunti brevi, concisi e generalmente corretti dei possibili danni alle candele.

Consiglio queste pagine a chiunque voglia approfondire le basi del controllo della luminosità.

Fiocco di neve, sarebbe bello se potessi raccontarci di più sui tuoi tentativi per aiutarci a vedere le cose più chiaramente.

Tradotto il 26-08-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP
schneeflocke

Messaggio29-11-2005, 23:09    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

Modificato!!!

bafische ha scritto:

[modalità insulto attivata]

fiocco di neve <= mi scuso, non era mia intenzione offendere! icon_wink.gif

bafische ha scritto:

[modalità insulto disattivata]

ops, ho avuto di nuovo "sfortuna". icon_wink.gif

bafische ha scritto:

Nei motori V6 con sistema di iniezione VP44, è praticamente impossibile ciò che viene descritto nel link fornito da "Besserwisser". Tuttavia, non conosco tutte le varianti e potrei anche sbagliarmi.

Il link fornito da @Besswerwisser è corretto.
Tuttavia, posso modificare solo i valori superiori a 32768 senza dover effettuare il login.
Non lo capisco veramente.
Nelle mie comunicazioni precedenti, ho affermato di poter adattare il sistema in entrambe le direzioni. Non mi ero accorto che, pur potendo inserire un valore inferiore a 32768 e premere il pulsante "salva", non avevo notato che il valore veniva reimpostato al valore originale di 32768.

A 5,4 °C, il tempo di esposizione è 6,11 secondi a 32768... posterò le immagini più tardi.

Bene, pensavo di dovermi registrare per poter inserire valori inferiori. Invece, non è così. La registrazione funziona con il codice, ma poi tutto diventa incredibilmente lento. Faccio fatica a entrare nella schermata di configurazione e non riesco più a cambiare i canali correttamente, e ricevo i soliti messaggi di errore...
Troppi errori di comunicazione, eccetera, eccetera. Di conseguenza, ovviamente, niente più funziona.
Sono deluso/a!

bafische ha scritto:

Se mi fornisci l'identificazione del soggetto, potrei essere in grado di darti una risposta più precisa.

Scusa, non so nemmeno cosa sia un'identificazione SG, figuriamoci un MWB12... sono proprio un principiante. *risata*

bafische ha scritto:

Non intendevo dire questo, mi riferivo proprio al tempo di preriscaldamento. Un bell'esempio: a volte, il preriscaldamento inizia anche prima che il conducente accenda il motore (non preoccuparti, non è il caso della tua).

Sì, lo so, sembra che alcuni vecchi modelli Golf, credo le GTD, lo avessero, ma poi è stato abbandonato con l'avvento dei motori TDI. Devo ammettere che era davvero "fantastico". Ci ho pensato spesso, e mi piacerebbe che la mia auto avesse questa funzione anche in inverno.

bafische ha scritto:

Puoi trovare informazioni su come e per quanto tempo le tue candele continuano a brillare nel documento MWB 12/1. I manuali di riparazione spiegano cosa significa "dopo-bagliore". Intendevo il documento del dicembre 2011. Se non riesci a trovarlo, posso cercarlo di nuovo.

Grazie per l'offerta e il link. Anche se avevo già visto il link, dato che sto cercando candele, è comunque un link molto utile e consigliabile.

Ciao, fiocco di neve.

Tradotto il 26-08-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-11-2005, 20:23    Oggetto: Controllo preriscaldamento A6 2.5 TDI - Centralina VAGCOM Cita

schneeflocke ha scritto:

Tuttavia, posso modificare solo i valori superiori a 32768 senza dover effettuare il login.
Non lo capisco veramente.
Nelle mie comunicazioni precedenti, ho affermato di poter adattare il valore in entrambe le direzioni. Non mi sono accorto che, anche se posso inserire un valore inferiore a 32768 e premere il pulsante "salva", non mi sono reso conto che il valore si reimposta automaticamente al valore originale di 32768.

Come già menzionato, è possibile adattare il sistema solo in una direzione, ovvero ridurre i tempi di accensione sfruttando la temperatura come intermediario.
Nel blocco di misurazione 12 di VAG-COM (tra l'altro, con "MWB12/1" intendo il Messwerteblock, o blocco di visualizzazione n. 12, con il primo valore, ovvero il valore più a sinistra dei numeri visualizzati. Quindi, 12/1 indica lo stato di preriscaldamento, 12/2 il tempo di preriscaldamento, 12/3 la tensione della batteria e 12/4 la temperatura dell'acqua), troverai tutte le informazioni.
Hai già scoperto che non è necessario un LOGIN per adattare il canale 12 sul tuo V6, quindi puoi interrompere tutti i tentativi di accesso.

Ora passiamo alla determinazione del tempo di incandescenza.

Hai misurato quanto segue:
Il tempo di illuminazione è di 6,11 secondi (12/2) a una temperatura dell'acqua di 5,4°C (12/4), senza adattamento, quindi 32768.
Inoltre, il tuo tempo di accensione è di 0,47 secondi (12/2) a una temperatura dell'acqua di 17°C (12/4), anche senza adattamento, quindi anche 32768. Entrambi questi valori li ho ricavati dai tuoi post.

Per semplificare, assumiamo che il tempo di riscaldamento sia direttamente proporzionale alla temperatura dell'acqua. In questo modo, possiamo calcolare (o meglio, stimare) il tempo di riscaldamento per qualsiasi temperatura dell'acqua. Ad esempio, il tempo di riscaldamento a 11,2°C dovrebbe essere di circa 3 secondi, mentre a temperature superiori a 20°C dovrebbe essere di 0 secondi.

Adesso stiamo adattando il canale 12, e i valori vanno solo verso l'alto, come hai già scoperto.
Se ad esempio, si torna a 5,4°C e si effettua una regolazione, il computer pensa: "Non sono 5,4°C, ma 5,4°C più una temperatura 'X' che corrisponde a un passo di regolazione". Di conseguenza, il computer cerca il tempo di accensione per una temperatura più alta, e poiché temperature più alte possono significare tempi di accensione più brevi, il tempo di accensione potrebbe diminuire durante la regolazione.
Misurando il tempo di accensione a diverse temperature e provando diverse impostazioni di adattamento, è possibile calcolare autonomamente la curva di tempo di accensione e l'incremento dell'adattamento. Ricorda, dopo l'adattamento, spegnere l'accensione, attendere 10 secondi e riaccendere l'accensione: solo allora il modulo di controllo motore (MWB12/2) mostrerà il valore modificato dell'adattamento.

Per il dopo-festa:
Sì, è "11".
Quindi, se il valore più a sinistra nel blocco dei dati misurati (i 8 caratteri, composti solo da zeri e uno, ovvero un intero a 16 bit in formato binario) convertito in decimale è 11, le candele rimarranno accese finché il valore non diventa 0 (con il motore acceso, ovviamente). Si prega di notare l'ordine specifico del byte alto e del byte basso, che corrisponde a:
11 nel sistema decimale - 0000 1011 nel sistema binario.
11 nel sistema decimale - 1011 0000 nel sistema binario, nei nostri dispositivi di controllo.

Quindi, se il valore di MWB12/1 è 10110000 durante il funzionamento del motore dopo l'avviamento a freddo, e poi diminuisce fino a 00000000, questo è ovviamente anche dipendente dalla temperatura.

@ Fiocco di neve, potresti darci un feedback per capire se la mia costruzione teorica corrisponde alla realtà?

Tradotto il 26-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Diagnostica per Renault Clio II (B) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM CODE? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM e temperatura del liquido di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Update VAGCOM 607.3 auf 704.1 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: