Ciao a tutti!
Dopo che mio padre si è lamentato a lungo della mancanza di potenza di riscaldamento del suo Webasto Thermo Top C, oggi mi sono messo al lavoro per risolvere il problema.
Quindi, ho subito collegato la diagnostica e ho avviato il riscaldamento. La temperatura dell'acqua è aumentata rapidamente (circa 1°C al secondo). Inoltre, la pompa dell'acqua non ha emesso alcun rumore, nemmeno durante il test dei componenti della diagnostica.
Sembra esserci un difetto alla pompa dell'acqua.
Ho quindi aperto il coperchio della pompa e sono rimasto sorpreso. La pompa dell'acqua ha al suo interno l'avvolgimento dello statore e all'esterno una ruota polare magnetica permanente su cui sono fissate le pale della pompa. Il vantaggio di questa costruzione è che il motore è assolutamente impermeabile. Il grande svantaggio è che la ruota della pompa è magnetica e quindi attira tutti i componenti magnetici nell'acqua.
Ed esattamente questo era il problema. La ruota girava con molta difficoltà.
La ruota è fissata con un anello di sicurezza e può essere rimossa facilmente.
Ho pulito tutto a fondo e il riscaldamento funziona di nuovo come nuovo.
Purtroppo, la diagnosi mostra solo il valore previsto, ma non il valore effettivo della pompa dell'acqua. Pertanto, è necessario affidarsi all'udito.
Quindi, chiunque installi una caldaia usata o abbia appena smontato la propria caldaia per una riparazione, dovrebbe dare un'occhiata alla pompa

.