VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione pompa acqua Webasto: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2005, 19:37    Oggetto: Riparazione pompa acqua Webasto: guida e soluzioni Cita

Ciao a tutti!

Dopo che mio padre si è lamentato a lungo della mancanza di potenza di riscaldamento del suo Webasto Thermo Top C, oggi mi sono messo al lavoro per risolvere il problema.
Quindi, ho subito collegato la diagnostica e ho avviato il riscaldamento. La temperatura dell'acqua è aumentata rapidamente (circa 1°C al secondo). Inoltre, la pompa dell'acqua non ha emesso alcun rumore, nemmeno durante il test dei componenti della diagnostica.
Sembra esserci un difetto alla pompa dell'acqua.

Ho quindi aperto il coperchio della pompa e sono rimasto sorpreso. La pompa dell'acqua ha al suo interno l'avvolgimento dello statore e all'esterno una ruota polare magnetica permanente su cui sono fissate le pale della pompa. Il vantaggio di questa costruzione è che il motore è assolutamente impermeabile. Il grande svantaggio è che la ruota della pompa è magnetica e quindi attira tutti i componenti magnetici nell'acqua. icon_evil.gif
Ed esattamente questo era il problema. La ruota girava con molta difficoltà.
La ruota è fissata con un anello di sicurezza e può essere rimossa facilmente.

Ho pulito tutto a fondo e il riscaldamento funziona di nuovo come nuovo.

Purtroppo, la diagnosi mostra solo il valore previsto, ma non il valore effettivo della pompa dell'acqua. Pertanto, è necessario affidarsi all'udito.

Quindi, chiunque installi una caldaia usata o abbia appena smontato la propria caldaia per una riparazione, dovrebbe dare un'occhiata alla pompa icon_wink.gif.

WaPu1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  93.32 KB
 Visualizzato:  15235 volte

WaPu1.jpg

WaPu2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  96.66 KB
 Visualizzato:  19373 volte

WaPu2.JPG

1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 05-09-2026, 21:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top T - Wasserpumpe erneuert, Flies kaputt? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento VCDS, aggiornamento del firmware - risoluzi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione pompa acqua: guida passo passo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installare la pompa dell'acqua, ma come? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: