VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
CarstenW

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2005, 10:23    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

Buongiorno a tutti.

Ho un'altra domanda. So che è un argomento già ampiamente discusso.
Ma a quanto pare, non ho ancora capito bene.

Allora, se per una stupida "coincidenza" la valvola EGR è bloccata...
Se il motore funziona in condizioni di carico parziale, non produce emissioni di scarico.
"mescolato" icon_smile.gif Di conseguenza, si spera ancora che...
Se dovesse rilevare che un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) assume un valore eccessivamente alto, il che comporta...
Steuergerät veranlasst, die AGR aufzuregeln. Certo.
non, con cui il valore effettivo del flusso di massa (LMM) rimane sempre maggiore.
Valore desiderato. Ok, fin qui tutto bene. Ora, da questo, capirei che...
Poiché la portata effettiva dell'aria è maggiore e c'è più aria fresca, allora...
aumentando la quantità di iniezione, con un limite superiore.
dalla funzione "desiderio del guidatore" e dalla limitazione della coppia.
viene fermato, giusto?

Ok, credo di aver capito fino a qui. Ora, ecco le domande icon_wink.gif.

1.) Se si aumenta il valore di riferimento del sensore di massa d'aria tramite VAG-COM,
evita un eventuale errore. Se mai dovesse essercene uno.
Ma, che effetto ha questo sulla quantità di carburante iniettata?
Dovrebbe aumentare, dato che ora il valore effettivo del flusso di massa è maggiore e valido, giusto?
Ok, in questo momento la logica dovrebbe aumentare il tasso di applicazione dell'agrofarmaco.
Il classico problema del "uovo o della gallina"?

2.) Cosa succede se si imposta il valore massimo desiderato di portata massimale?
come viene registrato? E quanto è alto, esattamente?

Capisco che, per quanto ne so, è possibile regolare anche il tasso di applicazione dell'ammoniaca.
Qual è l'impatto di tutto questo? E quali valori avrebbero senso, in questo contesto?

Certo, mi riferisco proprio a questo ciclo di regolazione che coinvolge il valore della portata massica dell'aria (LMM) e la regolazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
La quantità da iniettare non è ancora del tutto chiara. Quale dimensione di ago utilizzare?
Cosa succede se si cambia qualcosa? E se fosse addirittura possibile farlo?!

Grazie e saluti.

Carsten.

Ecco la traduzione:

"Si tratta di un Volkswagen T4, con motore AXG TDI da 111 kW."

Tradotto il 02-09-2026, 3:29.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-07-2005, 10:53    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

Ciao!

La tua prima considerazione riguardante il valore di riferimento del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) troppo alto si applica solo in condizioni di carico parziale; a pieno carico, il sistema EGR sarebbe comunque chiuso, quindi le condizioni previste dalla centralina sarebbero presenti in ogni caso.
La quantità di carburante iniettata viene aumentata solo in una piccola zona di transizione, dove altrimenti la valvola EGR dovrebbe prima chiudersi (tempo di reazione). Questo è ciò che il conducente percepisce come una (leggera) migliore reattività. Altrimenti, la quantità di carburante iniettata rimane come al solito all'interno dell'intervallo definito dalle mappe di calibrazione menzionate, solo la transizione durante l'accelerazione è caratterizzata da quantità leggermente superiori.

1. Vedi sopra. Si vuole alzare l'altezza, ma non si può in caso di guasto... ? Finché il carico è basso (richiesta del guidatore!), non c'è motivo di alzare la quantità di EGR. E a pieno carico, l'AGR è di nuovo disattivata.

2. Il valore dell'EGR si riduce, se l'EGR funziona. Ma non diventa zero. Il valore che può essere inserito varia da centralina a centralina. Nella mia, il valore di base è 32768. Il valore massimo accettato, se non sbaglio, è 33368. Semplicemente, provate diversi valori finché non trovate quello più alto che viene accettato.

3. Vedi il punto 2. Si tratta dello stesso parametro.

La dimensione dell'iniezione è determinata principalmente dalla richiesta del guidatore (accelerazione elettronica), dal segnale del misuratore di massa d'aria, dalla pressione di sovralimentazione e dal regime di rotazione. La limitazione della quantità di iniezione avviene tramite le mappe limite note per la quantità di particolato e la coppia. Il sistema EGR è attivo solo a carico parziale e, in caso di minimo prolungato, è limitato nel tempo. Al di sopra di un determinato valore di carico, il sistema EGR viene disattivato.

Piccolo consiglio per la disattivazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) tramite un metodo "plug and play", semplicemente scollegando il tubo del vuoto (per chi trova il metodo della guarnizione troppo drastico):
Sono appena tornato dalla revisione, prima revisione tecnica e controllo emissioni. La prima cosa che l'esaminatore ha controllato durante la revisione tecnica è stato il tubo del sottovuoto del sistema EGR icon_twisted.gif. Ma quello era stato rimontato ieri icon_biggrin.gif.
Quindi, a quanto pare, la voce si è già diffusa...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 02-09-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP Garage
hb2000
Ospite

Messaggio07-07-2005, 14:43    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

Durante la revisione, anche l'esaminatore ha subito controllato il tubo temporaneamente collegato alla valvola EGR e si è stupito della fascetta utilizzata per fissarlo.

Tradotto il 02-09-2026, 3:34.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-07-2005, 14:55    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Gruß
Roger

isi

1996 Volkswagen Golf

Messaggio07-04-2006, 1:47    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

Ciao,

Una domanda breve.

Ha senso ridurre nuovamente la percentuale tramite VAG-COM, anche se il tubo del sistema EGR è scollegato?

Saluti.

Tradotto il 02-09-2026, 3:35.
Rudi
Ospite

Messaggio07-04-2006, 7:17    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

No!

Tradotto il 02-09-2026, 3:35.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-04-2006, 11:32    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

isi ha scritto:
Ha senso, nel caso in cui il tubo dell'EGR sia scollegato, ridurre nuovamente la percentuale tramite VAG-COM?

Ciao,

Naturalmente, questo non cambia la massa d'aria.
Tuttavia, la differenza tra la massa d'aria prevista e quella effettiva cambia, e di conseguenza potrebbe variare la decisione di registrare o meno un errore, a condizione che il sistema di ricircolo dei gas di scarico sia monitorato tramite software.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-09-2026, 3:36.
isi

1996 Volkswagen Golf

Messaggio07-04-2006, 11:45    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

Ciao,

Grazie per le vostre risposte.

Ho dimenticato, è un'auto prodotta nel 1997. Quindi, in questo caso, non avrebbe senso controllare l'AGR, dato che non è soggetta a monitoraggio. È corretto?

Saluti.

Tradotto il 02-09-2026, 3:37.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-04-2006, 12:02    Oggetto: VAG: AGR, LMM e Diagnosi Com Cita

Sì.
Gruß
Roger

Tradotto il 02-09-2026, 3:37.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori degli enzimi (AGR) nella norma? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LM - Werte von VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Valori Vag-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misurazioni LMM variabili: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: