| Autore |
Messaggio |
VWGOLFIII Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2002, 11:34 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao.
Ho una Golf III TD (codice motore AAZ), 1.9 litri. Ho sostituito il turbocompressore perché quello vecchio produceva una pressione massima di solo 0,5 bar. Per rispondere alla mia domanda: il nuovo turbocompressore produce una pressione di 1,5 bar a pieno carico! Questo è già un buon segno. Tuttavia, purtroppo, la mia velocità massima è diminuita da 185 km/h (secondo il tachimetro) a soli 160 km/h? Cosa potrebbe essere?
L'auto, a parte questo, funziona benissimo: consuma 5 litri per 100 km, fa al primo colpo, ha una buona accelerazione.
Ho sostituito solo il turbocompressore e non ho modificato nulla. Il turbocompressore vecchio era un KKK e quello nuovo è un Garrett!
Grazie per l'aiuto.
Ciao Mark da Kiel!

Tradotto il 10-09-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-11-2002, 11:39 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao,
Suppongo che i 0,5 bar si riferiscano a una pressione relativa rispetto alla pressione atmosferica normale.
Una pressione di 1,5 bar, se considerata come pressione relativa, può danneggiare il turbocompressore e il motore molto più rapidamente di quanto tu possa contare fino a tre.
Se fossero 1,5 bar di pressione assoluta, ovvero circa 0,5 bar di pressione relativa, sospetto che la sostituzione del turbocompressore sia stata inutile.
Come hai misurato la pressione?
Dato che non ho molta familiarità con il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione del motore AAZ, lascio che siano gli esperti a occuparsene.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-09-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
VWGOLFIII Ospite
|
18-11-2002, 11:48 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per la tua risposta.
Ho misurato la pressione di sovralimentazione tramite un indicatore VDO. Oggi sono stato brevemente da Bosch e il meccanico mi ha detto che non sarebbe un problema avere una pressione di 1,5 bar. Infatti, se si desidera modificare le prestazioni dell'auto, anche la pressione del turbocompressore verrebbe aumentata.
La pressione del vecchio turbocompressore era di soli 0,5 bar, e secondo Bosch non poteva essere aumentata ulteriormente. Inoltre, il vecchio turbocompressore consumava olio!
Il consumo di olio è scomparso. Purtroppo, come scritto, anche la velocità massima.
Ciao Mark.
Tradotto il 10-09-2026, 10:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2002, 12:36 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao,
Il motore AAZ è dotato di un turbocompressore con una pressione massima di sovralimentazione di 0,6 bar. Superare questa pressione, raggiungendo ad esempio 1,5 bar, danneggerà sicuramente il motore in tempi relativamente brevi.
Il wastegate dei modelli più vecchi è regolabile, ma dubito che possa raggiungere una pressione di 1,5 bar.
Guarda lì dentro: http://www.golf3td.tk/Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 10-09-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VWGOLFIII Ospite
|
19-11-2002, 23:47 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Grazie, ci darò un'occhiata.
La mia domanda è: se voglio aumentare la potenza del mio Golf TD, devo anche aumentare la pressione del turbocompressore, giusto? E più pressione ho, più potenza ottengo, giusto? Ma non capisco perché, se ho più potenza (secondo l'indicatore VDO, 1,3 bar), la mia auto sia più lenta e di ben 20 km/h. Qualcuno può darmi una risposta?
Ho notato anche che, da quando ho installato il nuovo turbocompressore, l'auto fa un po' più fatica ad avviarsi quando fa freddo.
Grazie per l'aiuto, cordiali saluti, Mark.
Tradotto il 10-09-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wolfgang, syncro16 Ospite
|
20-11-2002, 2:44 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao Mark,
Sì, i motori diesel turbocompressi vengono modificati aumentando la pressione di sovralimentazione. Tuttavia, è importante avere un intercooler di dimensioni adeguate, altrimenti l'equilibrio termico del motore potrebbe essere compromesso. Tuttavia, si ottiene una maggiore potenza solo aumentando la quantità di gasolio iniettato (senza carburante, non c'è potenza).
Se il tuo turbocompressore produce effettivamente una sovrapressione di 1,5 bar, allora la causa potrebbe essere un wastegate bloccato. Il wastegate è una valvola di bypass sull'turbina dei gas di scarico che, quando la pressione di sovralimentazione è troppo alta, devia i gas di scarico bypassando la turbina. Se questa valvola è bloccata, aumenta anche la contropressione davanti alla turbina dei gas di scarico, il che spiegherebbe perché la tua potenza è diminuita: il motore non riesce più a espellere correttamente i gas di scarico.
Ciao.
Wolfgang.
Tradotto il 10-09-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
VWGOLFIII Ospite
|
20-11-2002, 10:25 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao Wolfgang.
Grazie per la tua risposta. Quindi, dovrò probabilmente ridurre la pressione. Visto che intendo installare il sistema di lubrificazione a lame solo in primavera. Spero che allora tutto sarà di nuovo a posto. Il turbocompressore è nuovo e anche il motore. Il motore ha solo 3000 km e il turbocompressore circa 400 km, e prima che qualcosa si rompa!
Ciao Mark.
Tradotto il 10-09-2026, 10:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
VWGOLFIII Ospite
|
21-11-2002, 10:50 Oggetto: Domande sulle prestazioni. |
Cita |
|
Ciao.
Ho già ridotto la pressione del turbocompressore a 1,3 bar. Oggi proverò a ridurre ulteriormente di 0,3 bar, se possibile. Andrò anche in pista per verificare se ha di nuovo la sua velocità massima di 185 km/h (indicata dal tachimetro). Vi farò sapere.
Un'ultima domanda: dove qui si potrebbe ulteriormente ridurre la pressione?
Ho ancora una vite sull'arricchitore di miscela. Potrei eventualmente regolare qualcosa anche lì? Se sì, dovrei avvitare o svitare?
Grazie e saluti, Mark.
Tradotto il 10-09-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
|