Nel mio Bora Variant del 2000, avevo il problema che veniva visualizzato un errore nel sistema airbag. Ho poi controllato con il VAG COM e ho rilevato i seguenti errori: Resistenza centralina airbag passeggero e conducente troppo alta.
Contatterò VW per ottenere maggiori informazioni. Diagnosi: entrambi i sacchi d'aria siano difettosi. La riparazione costerebbe circa 2000 euro. Questo mi è sembrato strano, dato che entrambi i sacchi d'aria dovrebbero essere difettosi, e mi sono informato sulla questione. Ho ricevuto dalla mia meccanico la guida alla riparazione e l'apparecchio di test per i sacchi d'aria di VW. L'apparecchio simula il sacco d'aria collegandolo all'unità di controllo tramite una resistenza di 3 Ohm. Anche con l'apparecchio di test, il valore è stato ancora indicato come troppo alto su entrambi i lati !! Quindi, i sacchi d'aria stessi non possono essere la causa del guasto. Ora, rimangono solo l'unità di controllo o il cablaggio. L'apparecchio di test per i sacchi d'aria ha un interruttore che chiude i circuiti. Nel blocco di misurazione deve quindi essere indicato "troppo piccolo". Questo non è stato il caso per me. L'unità di controllo ha riconosciuto il valore come corretto. Le connessioni sembravano inizialmente buone e non si riusciva a individuare alcun contatto allentato. Tuttavia, muovendo molto i cavi di collegamento, è stato possibile constatare che effettivamente c'era un contatto allentato. Ho quindi scollegato uno dei connettori. In questo modo, è stato possibile osservare che attorno al cavo di collegamento e al contatto pin si era formata uno strato di ossido, che ha creato una resistenza di contatto. Successivamente, ho tagliato tutte le connessioni e ho collegato direttamente i cavi utilizzando guarnizioni impermeabili. E infatti, entrambi gli errori sono stati risolti.
Sono tornato poi da un'officina VW e gli ho mostrato i connettori, e loro mi hanno detto: "Sembrano esserci problemi con i connettori e anche la saldatura sarebbe una soluzione possibile!!!!!!. 2000 euro per 6 connettori -> un buon profitto. Allora, io e il capo officina ci siamo lasciati in modo spiacevole, perché lui ha detto che dovevo pagare io il preventivo!
Grazie a tutti coloro che si impegnano in questi forum e condividono le loro esperienze!!!!
Cordiali saluti,
Jörg
|