VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi (02-12-2002, 17:46)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Soll man Bausätze für die Diagnoseadapter anbieten ?
Braucht keiner
10%
 10%  [ 2 ]
Ulfs Version würde ich wollen
5%
 5%  [ 1 ]
Maiks Version würde ich wollen
10%
 10%  [ 2 ]
Beide Versionen
73%
 73%  [ 14 ]
Voti totali : 19

Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-12-2002, 17:46    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao,

Ultimamente, ho ricevuto un numero sempre maggiore di email con richieste riguardanti gli adattatori diagnostici.

Cosa ne pensate di assemblare kit che includono circuiti stampati già incisi?

Come proposta di costo, suggerisco il prezzo di costo più un compenso per Ulf e Maik, oltre a un rimborso spese per la preparazione e l'invio.
Non ho ancora calcolato quale adattatore sarebbe più economico da realizzare (Ulf/Maik), ma entrambe le opzioni dovrebbero essere accessibili.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 18:12    Oggetto: Adattatore diagnostico: Guida e compatibilità Cita

Rainer K. ha scritto:

Come prezzo, propongo il costo effettivo + un compenso per Ulf + un compenso per Maik + un rimborso spese per la preparazione/spedizione.

Ciao Rainer,

Rinuncio espressamente a eventuali fondi derivanti dalla vendita di adattatori.
Se dovesse avanzare qualcosa dal preventivo, lo destinerò a un'organizzazione no-profit (al di fuori di qualsiasi partito o attività politica!!!).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-12-2002, 18:52    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao Ulf, lodevole icon_smile.gif.

Non voglio diventare ricco con questo, anzi, considerando il prezzo degli adattatori già pronti, non sarebbe proprio possibile icon_cool.gif.
Innanzitutto, voglio capire se c'è interesse, e penso che ci sia, visto che ricevo regolarmente email in cui si chiede informazioni su schede elettroniche già pronte.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 3:53.
Maik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-12-2002, 8:44    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao, io non voglio guadagnarci nulla, ma potrei informarmi sui costi di una scheda elettronica e, magari, di un kit completo. L'unico problema è il connettore OBD2.

Saluti.
Maik.

Tradotto il 08-09-2026, 3:53.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio03-12-2002, 10:17    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao a tutti,

Certo, ho già un certo interesse. Attualmente ho un adattatore acquistato su Ebay, ma icon_cry.gif questo oggetto non mi rende veramente felice, soprattutto perché non ha la linea L.

Posso acquistare i singoli componenti anche da solo, nel negozio di elettronica che c'è dietro l'angolo.
Ma le schede già incise sembrano molto interessanti, con i miei progetti a griglia, ogni volta mi scoppiava il cervello perché avevo trascurato qualcosa icon_evil.gif.

Beh, dopo tutte queste chiacchiere, direi che sono interessato!
Trovo che sia un'idea fantastica!

Hm, cosa dovrei dare a Ulf o a Maik...? icon_biggrin.gif

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 08-09-2026, 3:55.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio03-12-2002, 19:29    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao,

Troverei fantastico anche un piccolo circuito stampato ben inciso. Finora ho realizzato tutto su una breadboard, che funziona, ma non è particolarmente piacevole e non ho intenzione di saldare componenti su una griglia per sempre.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 08-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio03-12-2002, 20:58    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao.

Certo, io ho personalmente un'impianto di incisione e un dispositivo di esposizione. Pensando a quanto tempo ci vuole per completare l'intero processo di esposizione, sviluppo, incisione e foratura di un circuito stampato, penso che sarebbe accettabile se il prezzo fosse leggermente superiore al costo di produzione. Probabilmente ne comprerei anche io una.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 08-09-2026, 3:57.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio03-12-2002, 21:17    Oggetto: Kit di montaggio: offerte e prezzi! Cita

Vedo due problemi:

a) Una scheda elettronica incisa offrirebbe una maggiore sicurezza contro le copie non autorizzate rispetto a una scheda forata. Pertanto, sarebbe utile che fossero disponibili sia un layout di scheda elettronica utilizzabile online che la possibilità di ordinare una scheda elettronica incisa.
b) Per quanto riguarda il connettore, ho contattato diversi fornitori. Credo che non abbiano ancora compreso appieno il mercato.

Quando le scatole si rompono tra qualche anno, molte persone, soprattutto per le auto usate, hanno bisogno della possibilità di effettuare dei test. Recentemente, ho riscontrato un avviso ABS in un'auto di un amico. Con il tester diagnostico, non ci sono stati problemi: sensore ruota difettoso, lato posteriore destro.
La diagnosi permette all'officina di coprire bene le proprie spese!

Tradotto il 08-09-2026, 3:58.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 21:41    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao,

Forse sarebbe una buona idea scrivere alla rivista "c't". Pubblicano spesso piccoli progetti fai-da-te che riguardano l'informatica, e producono anche i circuiti stampati, che vendono quasi al costo di produzione.

Questa sarebbe una base di partenza da cui, probabilmente, si potrebbe raggiungere un buon livello di risultati, senza richiedere un impegno eccessivo per i singoli.

Motivare le persone a capire i vantaggi di un adattatore, ovvero rispondere alla domanda "Perché un adattatore è utile?", probabilmente non sarà un problema, considerando tutte le ragioni che ho menzionato.

Naturalmente, c'è il rischio che ciò possa diventare troppo ampio e che il server di Rainer si blocchi, nel caso in cui gli URL di queste pagine venissero pubblicati su "ct"...

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-09-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-12-2002, 12:04    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao Jan,

Citazione:
Naturalmente, sussiste il rischio che ciò diventi troppo ampio e che il server di Rainer si blocchi, nel caso in cui l'URL di queste pagine venga pubblicato su ct....

Attualmente, il server ha un traffico di 4,5 GB al mese, con un massimo consentito di 15 GB al mese.
Ho appena fatto richiesta per superare il limite, altrimenti sarebbe un peccato ricevere una fattura salata per il volume di trasferimento aggiuntivo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 4:01.
AndyO
Ospite

Messaggio04-12-2002, 18:16    Oggetto: KaZaA: Download gratuito di musica e video Cita

Quando si sa cosa si sta cercando, il volume di traffico su KaZaA si distribuisce in modo ottimale. Non è necessario che sia configurato sul proprio server. Inoltre, le pagine web private non hanno limiti di volume.
Anche qui, alcune attività possono essere esternalizzate.

Tradotto il 08-09-2026, 4:02.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 18:28    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao Andy,

Non si trattava di questo. Si parlava del volume totale di traffico del *Forum*. Se si rende pubblica questa informazione qui, attraverso il sito o simili, e viene letta da milioni di persone, il traffico potrebbe facilmente aumentare di dieci volte.

Non si tratta di scaricare qualche kilobyte di un progetto tecnico migliaia di volte, il che genera pochi megabyte; ma non gigabyte. Tuttavia, guardate i numeri di Rainer e considerate quante persone li generano. Ogni visita a una pagina, ovvero ogni messaggio, genera ben 10 KB per ogni lettura, e quanti messaggi leggiamo ciascuno di noi ogni giorno? Beh, a volte sicuramente 30-50. E se questo lo fanno molte persone, i gigabyte si accumulano rapidamente.

Kazaa o qualcosa di simile potrebbe essere una soluzione, ma un forum non può essere distribuito in modo *efficace* e *affidabile*, anche se il database lo permettesse, perché gli accessi finirebbero comunque per passare attraverso la stessa connessione.

Ed ecco perché ho scritto quello prima, perché bisogna fare attenzione quando si intraprendono iniziative che potrebbero aumentare così tanto la popolarità, per evitare che Rainer ne sia poi la vittima.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-09-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
AndyO
Ospite

Messaggio04-12-2002, 21:14    Oggetto: Numero partecipanti? Cita

Certo, ma il traffico principale non proviene dalle pagine HTML memorizzate nella cache. Quando rispondo qui nel forum, si tratta di pochi kilobyte. Gli utenti sono distribuiti in forum molto diversi. Sei mai stato su www.set-top-box.de? Se l'argomento viene pubblicato in generale, le persone arrivano qui tramite i motori di ricerca. Vedo il problema principale nei download di grandi dimensioni o nelle immagini. Qui si può risparmiare di più.

Tradotto il 08-09-2026, 4:06.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 22:14    Oggetto: Adattatore diagnostico: Guida e compatibilità Cita

Ciao, anch'io trovo l'idea ottima. Soprattutto perché, ammetto, probabilmente sono troppo incapace per realizzare un circuito stampato con la tecnica del foro passante, quindi alla fine ho fatto incidere il circuito di Ulf su una scheda. Tuttavia, questo è un processo scomodo se non si dispone di attrezzature adeguate.
La questione di quale adattatore scegliere non è ancora chiara per me. Personalmente, non ho ancora avuto il tempo di testarlo sulla mia Audi 100, che purtroppo è piuttosto delicata. Inoltre, non ho letto altre recensioni.
Christian.

Tradotto il 08-09-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 22:48    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao Andy,

Chiedi a Rainer, è assolutamente falso. Non ci sono download di grandi dimensioni che vengono scaricati *molto* frequentemente, ma i forum vengono caricati innumerevoli volte. Le immagini utilizzate come avatar, che vengono caricate insieme, non le considero, perché provengono da fonti esterne.

Come si dice, anche le piccole cose possono causare problemi, e in questo caso, lo fanno parecchio. Non si tratta dei pochi KB di dati inviati quando qualcuno scrive un post, ma del traffico in download, quando qualcuno legge i contributi.

Prendiamo un thread lungo, che potrebbe contenere 30-50 KB di codice HTML. Anche se vengono aggiunte solo tre righe in fondo, l'intera pagina viene ricaricata quando viene riaperta (perché l'HTML non può essere memorizzato nella cache a livello di frammento). E se 100 persone leggono questo post, si arriva già a 5 MB, solo perché UNA persona ha aggiunto un commento e molti lo hanno letto. Dopo la prossima aggiunta, lo stesso, e così via.

Attualmente, i numeri di accesso non sono ancora così elevati, ma sarebbero il risultato di una pubblicità molto intensa. Penso che al momento circa il 75-90% del traffico provenga dal forum, giusto Rainer?

Per quanto riguarda la cache: quasi nulla (a parte gli elementi statici) viene memorizzata qui. Dato che i contenuti dinamici cambiano continuamente, non avrebbe senso memorizzarli.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-09-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-12-2002, 23:36    Oggetto: Adattatore diagnostico: compatibile, prezzi Cita

Ciao Andy,

Jan ha ragione. Le pagine dinamiche del forum generano più della metà del traffico totale.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 4:10.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Adattatore di diagnostica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio @Ulf, Diagnoseadapter V3.1 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagnoseadapter - Condensatore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: