VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Come ottenere risultati duraturi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
cyberloop

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2006, 17:47    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Ciao a tutti.
Sono nuovo qui e ho usato la funzione di ricerca un numero incalcolabile di volte.
Ho un problema con la mia Passat AFN da 110 cavalli.
Il motore fa un rumore orribile.
Un amico mi ha fatto leggere la memoria degli errori e abbiamo trovato l'errore 00550 17-10.
C'è un sacco di roba da cercare.
Il mio problema è che il punto di iniezione è circa 25 gradi prima del punto morto superiore (ma decisamente troppo anticipato), e inoltre, il valore "2" nel menu "000" (o come si chiama esattamente) è sempre impostato a 255 (probabilmente anche questo non è corretto).
Qualcuno può darmi un consiglio prima che io onori il mio Passat con un antico rituale indiano, per accompagnarlo nel suo viaggio verso l'aldilà?

Andi.

Tradotto il 23-08-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2006, 18:05    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Il componente N108 o il suo cavo sono già in possesso dei nativi americani.

Cerca il componente N108: è la valvola di regolazione per l'inizio dell'iniezione.

Sull'AKU (1.7 SDI) della Seat Arosa... e anche l'auto di una mia amica ha avuto lo stesso problema.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP Garage
cyberloop

Messaggio21-08-2006, 21:07    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Posso sostituire solo il filtro dell'olio senza dover cambiare l'intero sistema ESP?
L'ho appena visto... senza filtro diesel e senza alternatore?

andi

Tradotto il 23-08-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2006, 21:32    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Sai già che non sono i cavi il problema, ma la valvola?

Hai trovato il thread con tutte le foto della Seat Arosa?

Le immagini sono ancora accessibili? Potrebbe essere che si trovassero su un server non più raggiungibile.

Se hai il link, pubblicalo qui.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 23-08-2026, 9:19.
cyberloop

Messaggio21-08-2006, 22:00    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Purtroppo, non l'ho trovato.
Ho effettuato il test con un ohmmetro e sembra corretto.
"Tensione" va bene anche.
Ho controllato anche i cavi (quelli che ho trovato).
Ho anche eseguito il test con un dispositivo di controllo dei diodi (anche se con uno strumento digitale) e ho verificato i valori tramite il software VAGCOM.

Sai ancora quanto costa quell'oggetto o hai un numero di telefono a cui posso chiamare?

Tradotto il 23-08-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
cyberloop

Messaggio23-08-2006, 16:40    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Eccomi di nuovo.

Ho ancora bisogno del vostro aiuto con la mia maledetta valvola N108.
L'ho comprato (l'originale VW Super Andi).
In realtà ero abbastanza sicuro, dato che durante il test dei valori limite con VAGCOM, la valvola non ha mai dato alcun problema.
Dopo aver provato invano per tutta la giornata, non siamo riusciti a rimuovere il vecchio dispositivo con l'ESP integrato; domani toglieremo completamente l'ESP.
Improvvisamente, sento un rumore di "click" proveniente dal dispositivo quando eseguo il test.
Con il motore in funzione, però, non cambia nulla.
È una valvola a due posizioni o regola effettivamente la portata?
Ho sempre circa 25 gradi prima dell'inizio dell'iniezione e nel blocco di misurazione 000, nella seconda posizione, ho il valore 255.
a causa della mia ricerca, dovrebbe essere colpa del 108, ma sto diventando sempre più incerto icon_cry.gif.

per favore, per favore, per favore... Andi.

Tradotto il 23-08-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2006, 8:49    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Ciao.

Ho avuto lo stesso problema, anche se senza messaggi di errore.
Anche l'anticipo dell'iniezione era impostato su troppo anticipato, ed era la famosa vite dell'albero motore. Anche se non riesco ancora a capire come possa essersi srotolata dopo essere stata impostata su "anticipato".

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 23-08-2026, 9:24.
Torna su Profilo MP
cyberloop

Messaggio24-08-2006, 14:58    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Oggi abbiamo sostituito la valvola, ma ovviamente non era quello il problema.
Dopo, ho smontato di nuovo la pompa e, preso da un'ondata di megalomania, l'ho completamente smantellata, riducendola in mille piccoli pezzi. Più pezzi della pompa cadevano, più birra mi serviva; gli altri, però, si sono divertiti molto (a mie spese).
Un pistone nella parte inferiore della pompa aveva una crepa in un angolo ed era bloccato.
Hanno pulito tutto e rimontato ogni cosa (non so come, ma per me è stato abbastanza divertente).
Tuttavia, ora si avvia solo dopo una lunga sessione di utilizzo dell'organo e non ha potenza quando viene utilizzato per brevi periodi.
Lo porterò domani all'officina Bosch e spererò che risolvano il problema, oppure qualcuno ha qualche idea migliore?

andi

Tradotto il 23-08-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2006, 16:23    Oggetto: AFN: Come ottenere risultati duraturi Cita

Età icon_confused.gif

"Saufen" e "schrauben" iniziano entrambi con la lettera "s", ma altrimenti non hanno nulla in comune, soprattutto se si tratta di smontare una chitarra ESP (non con un martello, perché deve funzionare di nuovo).

Dato che non abbiamo più idea di quali modifiche siano state apportate alla tua auto, non possiamo più aiutarti.

Mi sento un po' preso in giro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 23-08-2026, 9:27.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: