VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria scarica? Come capire se è finita.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MarkusWende
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2002, 22:25    Oggetto: Batteria scarica? Come capire se è finita. Cita

Ciao,

Dato che la mia Golf 3 1Z è rimasta inutilizzata in garage per sei mesi, ho riscontrato un piccolo problema: la batteria è scarica! Ho pensato di acquistare un caricabatterie automatico da Conrad, cosa che ho fatto, ma il dispositivo non carica, o lo fa solo per breve tempo.
Come posso capire se la batteria è scarica? Con un voltmetro? E quanti volt dovrebbe avere?
Avviando con la batteria scarica (e proprio ora che fa così freddo).
Forse la lampadina si accende per circa 10 secondi, poi si spegne e cerco di avviare, ma: il motorino di avviamento gira molto lentamente.
Ho già provato a utilizzare un ponte di collegamento, ma dopo qualche giorno la batteria si è scaricata di nuovo! L'elettronica assorbe troppa energia!
Schadet dass dem Motor wenn ich zulange orgel? da ja der Diesel nicht verbrennt, der in den zylinder gespritzt wird, nicht dass ich da jetzt auf einmal 1,9L Diesel in meinen Zylindern habe damit würde ich ja 30Km weit kommen! Schmutzo icon_biggrin.gif

Grazie per le vostre risposte.

Markus.

Tradotto il 04-09-2026, 3:13.
Torna su
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2002, 23:19    Oggetto: Batteria auto scarica? Come capire se è guasta. Cita

Ciao,

Per quanto tempo hai tenuto il caricabatterie collegato alla batteria? Se sei sfortunato, la batteria potrebbe essere completamente scarica. A volte, durante la ricarica, si rigenera parzialmente, ma nella maggior parte dei casi subisce danni permanenti.
Lascia il caricabatterie collegato alla batteria per diversi giorni, potrebbe fare la differenza.
Il metodo più sicuro per testare la batteria è controllare ogni singola cella con un densimetro. Questo strumento misura la densità dell'elettrolita e permette di determinare lo stato di carica della cella. Puoi trovare questo tipo di strumento nei negozi di accessori per auto a pochi euro.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 04-09-2026, 3:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria scarica Audi A2 8Z0 MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Wie kann ich feststellen, ob ein Lader kaputt ist? (G2 TD) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batterie andauernd leer, was kann das sein? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: