VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tuning PD economico: come funziona?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Michael748
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2002, 14:41    Oggetto: Tuning PD economico: come funziona? Cita

Ciao!!

Bei Ebay versteigert einer regelmäßig Eigenbau-Boxen. FPer VE e PD.
Capisco come funziona per i modelli VE, semplicemente serve più potenza. Ma per i modelli PD? Anche in questo caso, dovrebbe aumentare la potenza di soli 10-13 cavalli.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Dovrebbe sembrare che con un aumento di potenza del 10%, non possa succedere molto di più rispetto a una centralina non originale che inietta il 25% in più. Ma sicuramente questa centralina autocostruita non ha una protezione da sovraccarico, o qualcosa del genere.

Codice articolo: 1923878362.

Tradotto il 09-09-2026, 23:34.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 9:25    Oggetto: Tuning PD economico: come funziona? Cita

Ciao,

Dopo un'attenta riflessione e aver studiato a fondo la documentazione di diversi motori PD, vorrei esprimere la mia opinione.
Il venditore scrive "...nessun aumento della pressione di sovralimentazione...", quindi non ha nulla a che vedere con il sensore di pressione. Le uniche opzioni rimanenti come segnali analogici sono:
LMM (G70)
Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G62).
Sensore di temperatura dell'aria aspirata (G72).
Sensore di temperatura del carburante (G81).

Abbiamo già discusso di modifiche al sensore di massa d'aria in passato e abbiamo concluso che non fossero adatte.
La regolazione tramite la temperatura del carburante è sicuramente possibile, ma probabilmente non porterà a risultati significativi.
Non sono sicuro di quale beneficio possa derivare dal controllo della temperatura dell'aria aspirata, ma credo che monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento possa essere utile.
Secondo i documenti di Bosch, la temperatura del liquido di raffreddamento viene utilizzata come parametro principale per il calcolo della quantità di carburante necessaria. Non ho idea di quali vantaggi ciò comporti e quali pericoli siano associati.
A proposito, i motori PD hanno un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento a due parti. I contatti 3+4 sono collegati alla centralina elettronica (EDC) e i contatti 1+2 sono destinati all'indicatore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2002, 15:25    Oggetto: Tuning PD economico: come funziona? Cita

Ciao Bertil,

Potrebbe essere che la temperatura del liquido di raffreddamento venga principalmente utilizzata per evitare che un motore freddo venga sottoposto a un carico eccessivo? Si è già osservato che i motori a combustione interna freddi non funzionano al meglio.

Saluti, Eike.

Tradotto il 09-09-2026, 23:38.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 19:27    Oggetto: Tuning PD economico: come funziona? Cita

eike ha scritto:

Potrebbe essere che la temperatura del liquido di raffreddamento venga utilizzata principalmente per evitare che un motore freddo venga sottoposto a un carico eccessivo? Si è già osservato che i motori a combustione interna freddi non funzionano in modo ottimale.

... Probabilmente anche questo. Credo che il problema sia dovuto anche a qualcos'altro, perché anche il mio motore diesel era subito dopo l'avviamento a freddo poco potente e senza coppia (non riusciva a far funzionare il compressore dell'aria condizionata).
Nella descrizione di VW si legge: "In caso di guasto del sensore, è necessario prevedere una soluzione sostitutiva e ciò comporta una significativa riduzione delle prestazioni..."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Ottimizzazione aspirazione e intercooler Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Fari LED economici: qualità e prestazioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hier schon Erfahrungen mit VAG-Billig-LMM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Billig- LMM --- Was ist das denn ??? mit Bild anschauen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR difettosa 8P BKD: problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: