| Autore |
Messaggio |
Holli33 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-09-2002, 20:21 Oggetto: Nuovi prodotti: scopri le ultime novità! |
Cita |
|
Ciao!
Essendo nuovo e non conoscendo ancora molto bene il forum, vorrei innanzitutto augurare una buona serata a tutti i presenti e subito aggiungere che trovo i contributi molto interessanti.
Vorrei aggiungere qualcosa riguardo al post con la Passat AFN e il problema di perdita di potenza (nel caso in cui il problema non si sia ancora risolto).
Potrebbe esserci un accumulo eccessivo di olio nel condotto dell'aria di raffreddamento, che si deposita anche sul sensore di temperatura dell'aria aspirata. Questo altera i valori misurati. Purtroppo, la centralina non registra questo errore. Suggerisco di rimuovere il sensore, pulirlo e poi effettuare una prova su strada. Ho avuto lo stesso problema.
Tradotto il 26-07-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-09-2002, 21:26 Oggetto: Nuovi prodotti: scopri le offerte! |
Cita |
|
Ciao, benvenuto/a.
Holli33 ha scritto: | ....
Vorrei aggiungere qualcosa riguardo al post con la Passat AFN e il problema di perdita di potenza (nel caso in cui il problema non si sia ancora risolto).
Potrebbe esserci un accumulo di olio più consistente nel condotto dell'aria di raffreddamento, che si deposita anche sul sensore di temperatura dell'aria aspirata. Questo altera i valori misurati. Purtroppo, la centralina non registra questo errore. Suggerisco di rimuovere il sensore, pulirlo e poi effettuare una prova su strada. Ho avuto lo stesso problema. |
Al sensore di temperatura non importa minimamente la presenza di un po' d'olio. Se si tratta di un sensore combinato di pressione/temperatura, non è il sensore di temperatura (la "mascherina" in plastica) che va pulito, ma minuscola apertura del sensore di pressione adiacente.
Tuttavia, è possibile che l'olio possa alterare significativamente i valori... sarebbe meglio misurare semplicemente la pressione di sovralimentazione in anticipo.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-07-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Holli33 Ospite
|
22-09-2002, 21:50 Oggetto: Sensore temperatura: guida e modelli migliori |
Cita |
|
A causa del sensore di temperatura/manometro. Come ho detto, anche io avevo questo problema. Alla fine, abbiamo smontato completamente il radiatore dell'aria compressa e abbiamo 'drenato' l'olio che si era accumulato nel tempo. Ho anche constatato che la pulizia non è una soluzione duratura. Ma, dopo una lunga ricerca (con strumenti di diagnostica V.A.G. e con un tecnico specializzato di cui mi fido), non abbiamo trovato altro. Il problema si ripresenta a intervalli irregolari, purtroppo anche nella terza Golf AFN. Ho anche pensato se sarebbe consigliabile montare un radiatore dell'aria compressa diverso. Dato che devo percorrere molte tratte autostradali, ho pensato che potrebbe essere meglio per il motore se l'aria che gli viene 'iniettata' contenesse più ossigeno, il che dovrebbe influire anche sui consumi. Qualcuno sa come posso determinare/calcolare la dimensione ottimale di un radiatore dell'aria compressa? E farebbe differenza se utilizzassi tubi in alluminio al posto dei tubi originali? Ah, ecco i dati del veicolo: Golf III, anno di immatricolazione 'V', motore AFN, cambio a 5 marce, aria condizionata.
Tradotto il 27-07-2026, 0:00.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-09-2002, 22:09 Oggetto: Sensore temperatura: guida e modelli migliori |
Cita |
|
Holli33 ha scritto: | | A causa del sensore di temperatura/manometro. Come ho detto, anche io avevo avuto questo problema. Alla fine, abbiamo smontato completamente il sistema di raffreddamento dell'aria compressa e abbiamo "drenato" l'olio che si era accumulato nel tempo. |
Probabilmente c'è qualcos'altro rotto, non dovrebbe esserci niente che galleggia lì dentro.
Citazione: | | Ho anche constatato che la cosa della pulizia non dura a lungo. Ma dopo una lunga ricerca (con strumentazione V.A.G. e un tecnico di servizio di cui mi fido), non è stato possibile trovare altro. Il problema si ripete a intervalli irregolari, ed è purtroppo già successo con la terza Golf AFN. Ho anche pensato se fosse consigliabile montare un filtro dell'aria diverso. Dato che devo percorrere molte tratte autostradali, ho pensato che potrebbe essere meglio per il motore se l'aria "pulita" che riceve contenesse più ossigeno, il che dovrebbe influire anche sui consumi. Qualcuno sa come posso determinare/calcolare la dimensione ottimale di un filtro dell'aria? E cambierebbe qualcosa se utilizzassi tubi in alluminio al posto dei tubi originali? Ah, ecco i dati del veicolo: Golf III, anno di immatricolazione "V", motore AFN, cambio a 5 marce, aria condizionata |
Perché non misuri innanzitutto la temperatura dell'aria di aspirazione alla velocità autostradale che preferisci?
Per quanto riguarda il vantaggio in termini di consumi: un motore diesel funziona con un eccesso di aria, anche a pieno carico, quindi le differenze dovrebbero essere appena percettibili.
Se installi un intercooler inadeguato: beh, fantastico, invece di avere una temperatura dell'aria di aspirazione di 40°C (a quella temperatura si può già superare i 160 km/h), con una temperatura ambiente di 20°C, avrai una temperatura dell'aria di aspirazione di 35°C.
La tua auto consuma significativamente meno carburante a una temperatura ambiente di 15°C rispetto a una temperatura di 20°C?
Se la risposta è no, allora dimentica subito questa idea.
Riguardo al tuo problema con i valori errati della temperatura dell'aria di aspirazione: ti prego di non pubblicare contenuti del genere qui, non è un modo appropriato per iniziare una discussione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-07-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Holli33 Ospite
|
23-09-2002, 17:26 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Grazie mille per la risposta rapida e chiara alla mia richiesta di informazioni.
E per la seconda parte: ho capito.
Tradotto il 27-07-2026, 0:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-09-2002, 18:55 Oggetto: Sensore temperatura: guida e modelli migliori |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Ancora riguardo al tuo problema con i valori errati della temperatura dell'aria di aspirazione: per favore, non pubblicare qui sciocchezze del genere come "post iniziale", perché non è un modo appropriato per iniziare una discussione. |
Ciao Rainer,
So che qui a volte vengono scritti molte sciocchezze.
Ma penso anche che a molti di questi autori non si possa fare una vera e propria accusa, se raccontano storie di persone che "dovrebbero essere esperte in materia", oppure se riescono a trasmettere in modo convincente questa impressione.
Holli ha comunque parlato di un Citazione: | | tecnico specializzato | di cui mi fido.
E a chi non ha ancora le conoscenze specifiche per riconoscere da solo se le affermazioni di certe persone siano false, si dovrebbe, secondo me,  mostrare inizialmente un po' di comprensione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-07-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
23-09-2002, 19:45 Oggetto: Sensore temperatura: guida e modelli migliori |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | E chi non ha ancora le conoscenze specifiche per riconoscere da solo che le affermazioni di certe persone sono false, a mio parere, dovrebbe essere trattato con un po' di comprensione inizialmente  | .
Hai ragione, ma immagina se ognuno pubblicasse qualcosa che ha sentito in un momento qualsiasi. Potrei scrivere molto anche io  .
Allora finiremmo proprio in siti come "a***-speed" o "******treff". Preferisco evitarlo, quindi è meglio frenare subito.
Anche io non voglio discussioni sui ricambi del catalizzatore, visto che è tutto scritto nei termini di utilizzo, ma ad alcune persone semplicemente non interessa.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-07-2026, 0:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
23-09-2002, 23:23 Oggetto: Nuovi prodotti: scopri le ultime novità! |
Cita |
|
Non credo che la teoria dello 'slime petrolifero' sia poi così assurda...
Il sensore di temperatura potrebbe ancora rilevare una temperatura relativamente bassa, ma cosa dire del sensore di pressione?
Ammetto di non averlo ancora visto (e non lo monterò finché non sarà assolutamente necessario, vista la posizione in cui devono installarlo...), ma questo problema non mi è sconosciuto nel settore delle macchine utensili.
A volte, effetti sorprendenti possono derivare da una percezione sensoriale completamente alterata.
A mio parere, considerare il quadro generale non sarebbe affatto un errore (ad esempio, misurare la pressione di sovralimentazione e monitorarne l'andamento rispetto ai valori desiderati).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 27-07-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|