VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 1 cilindro: problema iniettore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2006, 12:08    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

Ciao.

È necessario scollegare il tubo di alimentazione al iniettore numero 4 quando si vuole svitare la candela incandescente?

In questo forum c'è una foto che suggerisce questa cosa, ma per quanto ne so, non è specificato se sia obbligatorio o meno.

Esattamente quella è rotta anche da me e me ne sono dimenticato quando ho cambiato il disco freno (dove sia il martello, chissà! X).
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 11-08-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 13:19    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

No, non è necessario, ma quando si avvita una nuova vite, bisogna prima posizionarla a mano, perché si potrebbe facilmente inserire in modo obliquo. Una volta che la vite è ben allineata nella filettatura, si può tranquillamente continuare ad avvitarla con una chiave.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 11-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-02-2006, 1:11    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

Posso confermarlo, ho sostituito le candele Bosch con delle Beru a un prezzo più conveniente dopo 180.000 km (tre erano difettose).
Una chiave a bussola lunga da 10 mm si è rivelata estremamente utile. Con questa chiave, i componenti (GK) potevano essere rimossi facilmente senza troppi problemi. (Volkswagen Golf 3).

Tradotto il 11-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
kapernaum
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2006, 7:50    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

Ciao,

La chiave a bussola lunga del numero 10, di cui si è già parlato, è preziosissima per questa operazione...

Ho sostituito le candele sia collegando che scollegando il tubo dell'iniettore. È un po' complicato con il cablaggio elettrico, ma con la chiave lunga e un po' di pazienza si riesce a fare.

Tradotto il 11-08-2026, 23:17.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2006, 9:27    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

OK, grazie.

Quando si toglie TUTTO, è semplice, l'ho provato io stesso. (Avevo tolto gli iniettori e poi ho provato a sostituire una candela per far funzionare il motore, perché i fori delle sedi degli iniettori erano sporchi).

Quando tutto è stato rimontato, ho controllato e ho scoperto che la candela del cilindro numero 4 era guasta.

Una chiave a bussola profonda da 1/4" di misura 10 è già pronta, perché con i tubi non si riesce mai ad arrivare alla grande chiave a bussola da 1/2" di misura 10 icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 11-08-2026, 23:19.
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2006, 10:06    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

OK, grazie.
...
Una chiave a bussola profonda da 1/4' di misura 10 è già pronta - perché con i tubi, non si riesce mai ad arrivare alla grande chiave a bussola da 1/2' di misura 10 icon_smile.gif.
m;

Allora non può più succedere niente di male!

L'inverno scorso ho sostituito tutte e quattro le candele senza dover svitare i tubi degli iniettori.

Tradotto il 11-08-2026, 23:20.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2006, 10:04    Oggetto: Motore 1 cilindro: problema iniettore? Cita

Sì, ha funzionato.

Chiave a bussola da 10 mm con giunto cardanico, prolunga e chiave dinamometrica.

E questa mattina il test... niente... ahhhh, troppo caldo!! Non si è acceso!

È andato bene, anche se si è soffocato una o due volte. È strano che non abbia prodotto fiamme. Il mio termometro esterno ha indicato 4,1 gradi. Ma ero ancora in viaggio fino all'una di notte e poi l'ho messo caldo nel garage... probabilmente aveva ancora un po' di calore residuo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 11-08-2026, 23:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 3 cilindri PD Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri PD Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Brechende-platzende Einspritzleitung JR/SA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione codice sensori occupazione sedili A4 B7 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ErWin: Addio privati? Scopri perché! Dieselschrauber Bar
Nessun nuovo messaggio Wasserpumpenwechsel Sharan TDI (klima muß raus?) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: