VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Connettore diagnostico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio28-09-2002, 20:24    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao!

Ho assemblato il connettore diagnostico di Ulf nella versione Ulf (dopo il test Ulf 200-4000rpm ora anche il connettore diagnostico di Ulf icon_smile.gif), che viene riconosciuto correttamente da vag-com 0.78b e con cui è possibile leggere anche l'ECU del climatizzatore (a 4800 baud).

Con l'unità di controllo motore, appare sempre il messaggio di errore "impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione". Anche l'impostazione della velocità di trasmissione su tutti i possibili valori, da 1200 a 19200 baud, non ha prodotto alcun miglioramento.

Cosa potrebbe essere successo?

Cordiali saluti, Georg
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Torna su Profilo MP Garage
avoso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2002, 21:57    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao Georg,

Anchio e un mio amico abbiamo replicato lo schema in modo indipendente. VAG-Com rileva il circuito solo quando il potenziometro VR12 è completamente aperto (cioè 0 Ohm)?
Purtroppo, entrambi stiamo riscontrando il problema di non riuscire a leggere i dati. Il messaggio di errore è: No Response From Controller

Avevi forse lo stesso problema e quindi hai dovuto impostare la velocità di trasmissione a 4800? Hai modificato qualcosa nel circuito?

Saluti, Achim
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio29-09-2002, 10:50    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao,

Anche a me il circuito rileva solo Poti a 0 Ohm. Tuttavia, non ricevo l'errore "No Response". "Dice solo: "non riesco a sincronizzare la velocità di trasmissione"."

Hai acceso la spia? Hai un'auto con la K o con la vecchia linea L?

Cordiali saluti, Georg
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-09-2002, 11:01    Oggetto: Problemi con l'adattatore / Data: 29.9. 11:45 Cita

Ciao a tutti

Mi dispiace che abbiate problemi con il mio circuito icon_sad.gif

Naturalmente, come privato, non ho avuto l'opportunità di testarlo in un ampio campo di prova - però, nel mio caso, funziona perfettamente.

La risposta "Cant synch Baud" appare quando il tempo tra la domanda e la risposta non corrisponde. Invertiert, ciò significa che i bit di risposta vengono almeno in linea di principio riconosciuti.
Questo può essere fatto anche autonomamente, se all'adattatore vengono forniti solo 12 Volt e, durante la connessione, il cavo K-Line viene collegato manualmente alla massa in modo sequenziale.

Quanto è lungo il vostro cavo tra l'adattatore e la presa dell'auto? Con o senza schermo?

Avete sicuramente rispettato tutti i valori specificati per i componenti?

Se l'adattatore non viene riconosciuto, ciò indica, secondo IMO, la situazione 1. Linea per segnalare errori di costruzione.
Esempio: Valori di resistenza errati, in particolare per R8 (nero-verde-giallo-oro) e R9 (rosso-rosso-arancione-oro).
Con 15k e 220k, sarebbe plausibile che, nel migliore dei casi, il sistema funzioni a fatica, se VR 1 è a zero.

Dato che però entrambi dovete impostare VR1 a zero, è improbabile che valori errati identici appaiano.
Quindi, semplifica il circuito sostituendo D3 con un pezzo di filo, sostituendo R9 con 15 kOhm e bypassando completamente VR1 sostituendolo anche con un pezzo di filo.
L'adattatore rimane funzionale, ma la soglia di commutazione calcolata per le risposte verso il PC è fissata a circa 6 Volt.
Potrebbe causare problemi con la frequenza di clock di trasmissione.

Inoltre, potreste provare le seguenti modifiche:

1. R10: Superare (questo aumenta il livello massimo di 2 %)

2. Collega LED3 (e R4 in parallelo) con un pezzo di filo.
Se il comportamento dovesse migliorare (ma non essere ancora perfetto), potete ridurre ulteriormente R3 a 2,2 fino a 1,5 kΩ (1,5 kΩ = progetto originale).

3. R7 da ridurre a 1,5 o 1,0 kOhm.

Ho previsto i resistori più elevati per ridurre la tensione di uscita degli OK e per rendere il circuito meno sensibile al suo fattore di accoppiamento.
Purtroppo, questo influisce anche sulla velocità dell'adattatore, il che, come detto, non mi ha causato problemi.

Se state cercando di farlo, sarei molto interessato a vedere i vostri risultati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
avoso
Ospite

Messaggio29-09-2002, 13:46    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao,
Il circuito funziona se si sostituisce il resistore R3 con un resistore da 1,8kOhm. Anche l'intervallo di valori del Poti è corretto, tuttavia, quando si raggiunge il limite (100kOhm), l'adattatore non viene riconosciuto.

Lo scopo principale della modifica fai-da-te era quello di permettermi di accedere al modulo di controllo con il mio originale adattatore DRV, che non funzionava correttamente. L'obiettivo era aumentare la quantità di avviamenti. Dopo aver inserito il codice di accesso 12233, è apparso il messaggio di errore: 'Troppi errori di comunicazione per continuare!'
Ho provato tre computer diversi, ma senza successo! Funziona perfettamente sulla macchina del mio amico.

Dato che l'accesso con l'adattatore creato da me non funziona ancora, credo ancora che il codice di accesso non sia corretto - infatti, è stato già scritto qui nel forum che Audi avrebbe modificato il codice!!
Se qualcuno ha contatti con Audi, allora controllate bitte il manuale! Il numero di parte dell'unità di controllo è 4B0 907 401 C2, il software è 01012, il motore è AKN.

Saluti e ringraziamenti
Achim
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio29-09-2002, 18:32    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Il problema è stato risolto - ho collegato il PC invece del notebook e ora funziona.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-09-2002, 22:15    Oggetto: Ah, i PC non standard? Cita

Georg_G ha scritto:
Il problema è stato risolto - PC invece di notebook e funziona.

Ciao Georg e a tutti,

Ho effettuato alcuni test con l'adattatore sul PC e misurazioni con l'oscilloscopio: rilevamento dell'adattatore, test LED. Mol rivelatore. . .

Sembra che i pin di segnale abbiano un'impedenza piuttosto "bassa", quindi l'adattatore deve essere specificamente progettato per ogni computer. La riduzione di R3 è una delle possibili misure, ma dal punto di vista di un'altra prospettiva potrebbe "fallire". icon_sad.gif

Inoltre, i segnali di uscita ottici generano piccole correnti di blocco, il che aggrava ulteriormente le variazioni dei livelli.

Così, un segnale intenzionalmente basso potrebbe finire nell'intervallo indefinito tra + 3 e - 3 Volt (se ho correttamente interpretato i valori di soglia sulla porta COM).

Tutto questo rende piuttosto difficile trovare valori di componenti che funzionino correttamente su ogni PC e portatile.

Come soluzione possibile, sto ad esempio, proprio ora, inserendo ulteriori diodi nello schema elettrico, che hanno reso i livelli di segnale nel mio adattatore e nel PC "più definiti".

Presto, invierò a Rainer un piano modificato.

Per chi vuole provarlo in anticipo:

1. Inserire un diodo aggiuntivo (con il catodo verso R1) tra il pin 7 della porta PC e R1.

2. Inserire un diodo aggiuntivo (con il catodo verso la PC-buchse) tra il pin 3 (pin dell'emettitore) e il pin 7 della PC-buchse

3. In parallelo all'ingresso LED di OK 3 (pin 1 + 2), inserire un resistore aggiuntivo di circa 2,2 kOhm.

In questo modo, R 3 dovrebbe rimanere a 2,7 kOhm.

Non so ancora se questo sia già tutto ciò che potrebbe cambiare icon_redface.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio30-09-2002, 18:13    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao Ulf,

Ho provato le seguenti modifiche suggerite da te:

Citazione:
Per chi vuole provare in anticipo:

1. Inserire un diodo aggiuntivo (con il catodo verso R1) tra il pin 7 della porta PC e R1.

2. Inserire un diodo aggiuntivo (con il catodo verso la PC-buchse) tra il pin 3 (pin dell'emettitore) e il pin 7 della PC-buchse

3. In parallelo all'ingresso LED di OK 3 (pin 1 + 2), inserire un resistore aggiuntivo di circa 2,2 kOhm.

Ho messo anche un resistore da 1,6kOhm per R3.
Ora, l'interfaccia è stata riconosciuta con successo da tutte le versioni di Vag-Com sul laptop. Fino ad ora, ciò era valido solo per la versione 0.78beta.
Sono stato in grado di comunicare con tutti gli STG. Tuttavia, solo quando il motore era fermo. Durante il funzionamento del motore, si verificavano sempre errori di comunicazione "troppi errori di comunicazione per continuare".

Allora ho provato la modifica che mi hai suggerito un po' prima, per velocizzare l'interfaccia:

Citazione:

2. Collega LED3 (e R4 in parallelo) con un pezzo di filo.
Se il comportamento dovesse migliorare (ma non essere ancora perfetto), potete ridurre ulteriormente R3 a 2,2 fino a 1,5 kΩ (1,5 kΩ = progetto originale).

3. R7 da ridurre a 1,5 o 1,0 kOhm.

Come già scritto, ho ridotto R3 a 1,6kOhm.

Così ha funzionato anche con il motore in funzione.

Domanda: Le altre due LED nei copplettori optici dovrebbero anche contribuire alla riduzione della velocità. Nel progetto originale, c'è anche una connessione diretta di R1/R2 al pin 1 del coppletto. Infatti, i LED si accendono piuttosto lentamente rispetto a, ad esempio, un 1N4148.
Sarebbe anche opportuno rimuoverle?

Grazie per l'aiuto, Ulf.

Saluti, Georg
BartW
Ospite

Messaggio30-09-2002, 19:56    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao

Ho anche replicato l'adattatore, ma non ha funzionato.
Quindi ho ridotto la resistenza R3 a 1,5k e ho ruotato VR1 a 0 -> con il mio laptop non funzionava, ma con il laptop del mio amico. Quindi il problema poteva essere solo con il mio laptop. Poi ho sostituito il R2 con un potenziometro e, impostando una resistenza di 140 Ohm, ho ottenuto il segnale in tutti i canali, ad eccezione del monitor interno.

Ora, la mia vera domanda:
Nel mio Seat Leon Cupra TDI (MKB: ARL) vorrei ottenere un consumo medio accurato, ma l'indicatore del computer di bordo mostra un consumo superiore a quello reale dell'auto. Dove posso trovare l'informazione corretta? (Come nel Golf, non c'è un canale dedicato).

Grazie in anticipo.
Bartolomäus
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 20:58    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Georg_G ha scritto:
Domanda: Le altre due LED nei fototransistor dovrebbero anche contribuire alla riduzione della velocità. Nel progetto originale, c'è anche una connessione diretta da R1/R2 al pin 1 del fototransistor. Infatti, i LED si accendono piuttosto lentamente rispetto a, ad esempio, un 1N4148.
Dovrebbe forse anche eliminarlo?

Ciao Georg

Hm, pensi che gli LED 1 e 2 siano significativamente "più lenti" rispetto agli LED di trasmissione negli optoaccoppiatori?
(Non lo so, solo una domanda)

Se desideri superare in ogni caso la inerzia dei LED di controllo, collega semplicemente 1 condensatore in parallelo.
Non so esattamente quanto debbano essere, . . . ma non inizierei con valori inferiori a 1 µF, secondo la mia stima.

I miei misurazioni con l'oscilloscopio sull'adattatore mi hanno portato a una conclusione molto diversa:
Ora ho 4 diodi e 1 resistenza in più nel circuito, per alleggerire parzialmente la porta COM e rendere i segnali più puliti e definiti, come confermato anche dall'oscilloscopio.
Funziona perfettamente per me - però, il primo non ha funzionato. Proposta anche, in modo che non possa fornire una previsione fondata sul successo per altri PC icon_rolleyes.gif

Ho inviato un'e-mail a Rainer con il nuovo schema; te lo mando anche di nuovo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 21:03    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

BartW ha scritto:
Quindi ho sostituito R2 con un potenziometro e, impostando una resistenza di 140 Ohm, ho ottenuto risultati ovunque, ad eccezione del monitor interno.

Ciao

140 Ohm per R2 sono troppo pochi.
A seconda della corrente fornita dall'uscita TXD del PC, l'LED di trasmissione nell'ottacco può ricevere fino a circa 60 mA - questa è una corrente piuttosto elevata, e non so per quanto tempo il componente possa sopportarla.

Anche l'indicatore di controllo dovrebbe quasi richiedere un paio di occhiali da sole??

Ti invierò anche la nuova versione dell'adattatore.
Con un po' di fortuna, anche con 1k per R2 funzionerà - prima che il tuo optoaccoppiatore si bruci...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
BartW
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:14    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao

Funziona solo con 140 Ohm, se seleziono un valore più alto, l'adattatore non riesce a stabilire una connessione con nessun dispositivo.
L'indicatore LED ha una luminosità normale.
Torna su
BartW
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:20    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao Ulf
Grazie per il post, proverò e vi farò sapere.

Saluti
Bartolomäus
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2002, 21:20    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

BartW ha scritto:
Funziona solo con 140 Ohm, se seleziono un valore più alto, l'adattatore non riesce a stabilire una connessione con nessun dispositivo.
La LED di controllo ha una luminosità normale.

Ciao Bart
Allora, la porta COM potrebbe essere un po' debole in termini di erogazione di corrente, quindi 140 Ohm potrebbero essere adatti.

Hai usato effettivamente i resistori da 2,2 kOhm (rosso - rosso - rosso) come previsto, e non invece rosso - rosso - marrone = 220 Ohm?
A volte, il rosso e il marrone sono quasi indistinguibili.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
BartW
Ospite

Messaggio30-09-2002, 21:27    Oggetto: Connettore diagnostico Cita

Ciao Ulf
ho usato 2,2k con i colori rosso-rosso-nero-marrone-oro.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Connettore diagnostico A6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerchi un connettore diagnostico? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagnosestecker VW Sharan Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connettori diagnostici per motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: