| Autore |
Messaggio |
Svennymann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-03-2006, 19:17 Oggetto: Cortocircuito centralina causato da infiltrazione d'acqua su Audi A6 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema: la centralina è stata danneggiata da un'infiltrazione d'acqua, causando un cortocircuito. Ho dato un'occhiata, ma non ho visto nulla di particolare. Quando accendo il quadro, la spia ASR rimane accesa continuamente e dalla pompa di iniezione si sente un ronzio costante. Inoltre, l'auto non si avvia più. Il dispositivo di lettura degli errori ha rilevato degli errori, ma non è stato possibile cancellarli. Successivamente, è apparso il messaggio: 'Impossibile stabilire la comunicazione!'. Ho ormai dato per persa la centralina. Come funziona, quindi, se acquisto una centralina usata con l'antifurto? La mia chiave dovrà essere reimpostata sulla nuova centralina, giusto? Come funziona invece con il chilometraggio presente nella centralina usata? Dovrebbe essere adeguato al chilometraggio del mio quadro strumenti, visto che questi due componenti comunicano tra loro, giusto? È possibile modificare il chilometraggio di una centralina usata presso un'officina Audi autorizzata? Ho sentito dire che questa operazione non può essere eseguita un numero illimitato di volte. È vero? Non ha senso comprare un oggetto usato se poi non funziona.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
23-03-2006, 19:47 Oggetto: Cortocircuito centralina causato da infiltrazione d'acqua su Audi A6 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Se l'hai comunque copiato, prova a asciugarlo. Magari funziona, se non ha subito danni troppo gravi a causa della scarica elettrica. Non hai più niente da perdere.
Smontare, separare i componenti e poi inserire la scheda elettronica nuda nel forno. Impostare il forno a 60 gradi e lasciarlo così per 24 ore (ovviamente, questo funziona solo con i forni elettrici... ma penso sia ovvio!). Qualche anno fa, abbiamo avuto una discussione a riguardo... durante la quale è emerso che è necessario un tempo estremamente lungo per rimuovere efficacemente l'acqua assorbita dalla scheda.
L'acqua da sola non danneggia l'elettronica, è solo in combinazione con l'elettricità che diventa pericolosa. Quindi, non provate più a utilizzarla, prima assicuratevi che sia completamente asciutta. Forse avrai fortuna.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Svennymann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-03-2006, 11:05 Oggetto: Cortocircuito centralina causato da infiltrazione d'acqua su Audi A6 2.5 TDI |
Cita |
|
Ho scoperto una piccola crepa con la lente d'ingrandimento e ho notato una macchia nera sulla scheda elettronica. Sembra che qualcosa si sia bruciato.
Avete  per caso un centralina di questo tipo che avete a disposizione, oppure conoscete qualcuno che non ne abbia più bisogno e che la venderebbe ? Se sì, vi sarei molto grato.
Audi A6 2.5 TDI, 110 kW, codice motore AKN, produzione 03/1999.
Codice articolo: 4B0 907 401C.
Bosch, numero di parte: 0281 001 836.
Cordiali saluti, Sven.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Schrauber

Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
|
24-03-2006, 21:17 Oggetto: Cortocircuito centralina causato da infiltrazione d'acqua su Audi A6 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao Sven;
Le mie condoglianze
Ho un motore Audi V6 TDI che ho in garage, ma non so esattamente di che modello si tratta! Vi darò maggiori dettagli nel fine settimana, quando sarò di nuovo a casa. A quanto ne so, si trattava di un componente per un'Audi del 1999 con cambio automatico, ma che era stato poi convertito a cambio manuale...
Se siete interessati, scrivetemi in privato  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Schrauber

Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
|
25-03-2006, 21:02 Oggetto: Cortocircuito centralina causato da infiltrazione d'acqua su Audi A6 2.5 TDI |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Purtroppo, si tratta di un componente del Passat, ma anche di un sistema AKN. Il numero di parte è 3B1907401B, il codice Bosch è 0281010447. Non so se è compatibile. Sarebbe opportuno approfondire...
Saluti.
http://people.freenet.de/mydownload/Steuerg.jpg
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|