VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lettura centralina AKL, significato dei singoli campi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
harri006

Supporto Premium

Messaggio26-04-2006, 12:10    Oggetto: Lettura centralina AKL, significato dei singoli campi Cita

Ciao,
Ho un problema con la mia Golf IV con motore AKL (1,6 litri, 74 kW) del 1999. È un'auto a benzina, ma forse qualcuno può comunque aiutarmi.
"Sono in possesso del kit di diagnostica VAG-Com e l'ho collegato all'auto per diagnosticare alcuni problemi. L'auto a volte si spegne in condizioni di minimo e, occasionalmente, ha problemi di accelerazione e poca potenza. Quando l'auto viene avviata per la prima volta e per i successivi 10 minuti, tutto funziona normalmente, ma poi compaiono i problemi descritti." Il sistema di aspirazione dovrebbe essere ermetico; altrimenti, non ho notato perdite, e i cavi delle candele sono in buone condizioni.
Successivamente, ho collegato il tester.
I valori misurati nei diversi gruppi mostrano chiaramente l'unità di misura per ogni campo, ma non indicano di quale tipo di valore si tratti. Forse qualcuno può aiutarmi, se esiste una tabella di decrittazione corrispondente.
Mi interesserebbero in particolare i seguenti valori.
Gruppo 1, campo 3 e campo 4. Nel campo 3, indicare solo una tensione. Questa fluttua notevolmente tra 0,1 e 0,78 V. Qual è la tensione (misurata dove)?
Il campo 4 nel gruppo 1 è un valore binario che cambia notevolmente, ma che non riesco ad associare a nessuna funzione.
Inoltre, ho una domanda riguardo ai campi 2 del gruppo 2 e 3. Entrambi dovrebbero riferirsi alla massa d'aria attuale, a causa dell'unità mg/stroke. Di conseguenza, dovrebbero essere praticamente identici. Tuttavia, non lo sono sempre. Ho registrato i valori con il VAG Scope e, in particolare, durante l'accelerazione, ho notato differenze e variazioni significative nel valore del campo 2 del gruppo 3, mentre il valore del campo 2 del gruppo 2 è rimasto plausibile. Non ci sono codici di errore o solo "Velocità del motore non plausibile".
Ha qualcuno idea di cosa significano i campi, ovvero qual potrebbe essere il guasto dell'auto (sensore LMM, valvola a farfalla, sonda Lambda, sensore di velocità)? Non voglio sostituire tutti i componenti, ma solo quello difettoso, se possibile.
Saluti, Sven

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-04-2006, 12:13    Oggetto: Lettura centralina AKL, significato dei singoli campi Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Sven,

poste doch mal die VAG-Teilenummer Deines Motorsteuergeräts.

Viele Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
harri006

Supporto Premium

Messaggio26-04-2006, 12:59    Oggetto: Numero Cita

Il numero del componente non mi è ancora tornato in mente. Devo quindi controllare di nuovo stasera. Era un componente Simos.
Saluti, Sven

Torna su Profilo MP
harri006

Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 9:10    Oggetto: Numero di identificazione del dispositivo fiscale Cita

Ok, ora ho individuato il componente.

Numero di riferimento: 06A 906 019 AK
Componente: 1,6L 2V/Motore R4 Simos HS2597
Soft Coding: 04000
Negozio: WSC 00028

È bello che tu voglia controllare.

Allora c'è stato un codice di errore: 00513 Sensore di velocità motore G28 27-10 Segnale inconsistente, intermittente e a volte assente.
Successivamente, mi sono dedicato alla sostituzione di questo sensore di velocità dell'albero motore. A temperatura ambiente, 1080 Ohm e a freddo 800 Ohm. Trovo che questo sia un po' troppo alto per una bobina del sensore di posizione. Potete dirmi, per favore, qual è il valore di resistenza massimo consentito (valore di riferimento)? Altrimenti, posso semplicemente sostituire la parte, non può essere così costosa.
Ciò che mi sorprende, però, è che la velocità continua a essere visualizzata nonostante l'errore sopra descritto. Es gibt noch un altro sensore oppure calcola il valore da altri parametri?

Grazie e saluti, Sven

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-04-2006, 9:22    Oggetto: Lettura centralina AKL, significato dei singoli campi Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Sven,

die 409.1 Distribution im Shop hat Labeldateien für Dein STG, einfach mal in Deinem Kundenaccount runterladen:
http://shop.dieselschrauber.de/support-downloads.php

Falls Deine Hardware nur VAG-COM 311.2 unterstützt, kannst Du auch nur die
http://www.ross-tech.com/vag-com/download/label-files/06A-906-019-AEH.lbl
herunterladen und als Datei 06A-906-019-AK.lbl im Label-Ordner Deines VAG-COM Installationsverzeichnisses abspeichern.
Die Datei dürfte es auch in deutsch geben, einfach mal gucken.

Passt die Montagestellung des Gebers oder kann man da noch etwas verschieben um ein stabileres Signal zu bekommen?

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
harri006

Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 10:09    Oggetto: G28 Cita

Un'altra domanda:
Qual è il valore di resistenza nominale del sensore di velocità del motore G28 tra il cavo giallo e quello bianco? Ho misurato 800 Ohm a freddo e 1080 Ohm a caldo. Sono ancora validi o dovrei cambiarli?
Saluti, Sven

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 10:42    Oggetto: Oggetto: Numero identificativo del dispositivo di controllo Cita

harri006 ha scritto:
A questo proposito, mi sono deciso a sostituire questo sensore di velocità dell'albero motore. A temperatura normale, 1080 Ohm e a freddo 800 Ohm. Trovo che questo sia un po' troppo alto per un sensore di Hall. Potete dir dire quanto deve essere il valore di resistenza (valore nominale)?

Ciao Sven,

Circa 1 kOhm è OK, a quanto ne so. Infatti, non è un sensore di prossimità, ma una vera e propria bobina icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MKB AAT Steuergerät 1. Generation Bedeutung der Werte Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät auslesen funktioniert nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie kann ich dieses Steuergerät auslesen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kann man das Wegfahrserren-Steuergerät direkt auslesen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: