VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 11:09    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

Ciao,

A quanto ne so, al momento non esistono ancora certificazioni ufficiali per i chip che possono essere commutati durante la guida (in Germania), perché ciò richiederebbe una modifica sostanziale dell'hardware della centralina (MSG), e la centralina dovrebbe leggere continuamente le altre mappature ogni volta che si effettua la commutazione, il che potrebbe causare problemi durante la guida.

Come si comporta invece con i file MSG (come quelli offerti da Rainer), in cui diverse codifiche contengono livelli di prestazioni differenti?
Ad esempio, una codifica con un sistema di ottimizzazione con certificato, un'altra codifica con la potenza di serie, e il conducente può scegliere tra la modalità di ottimizzazione e quella di serie tramite VAGCOM?

In questo modo, si utilizzano semplicemente le funzionalità (software) esistenti di MSG.
Una ricodifica tramite VAGCOM entra in vigore solo dopo aver disattivato e riattivato l'accensione (riavvio) ed è quindi, a mio parere, sicura per la guida.

Il TÜV controlla anche queste cose? Certo, con quale motivazione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 11:19    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

Ciao Ulf,

Conosco già le motivazioni dei commissari, anche senza chiedere.
"Non è un problema."

Ricordo solo la relazione di 12 pagine relativa agli "pneumatici invernali normali" per la Renault Megane e la mia domanda se la relazione della dti fosse valida anche per il modello dci. L'esaminatore non ha nemmeno capito la frase cruciale (dal punto di vista linguistico)...
(d'altra parte, è assurdo dover fare una perizia per un record mondiale, GRAZIE Renault icon_evil.gif).

Di solito, a loro non importa una vera motivazione.

Potrebbe anche darsi che l'auto sia stata immatricolata con i dati standard, e che la modifica a "estesi" rappresenti un'alterazione "non consentita".
Sarebbe la versione più complessa.

Probabilmente, anche il semplice saldaggio dei piedini per i chip EPROM è già vietato, e a quel punto non importa più cosa c'è scritto sopra.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2006, 11:28    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

Ciao!

Non posso darti una risposta precisa, ma forse posso comunque contribuire con qualcosa di utile...

Quindi: l'utilizzo di un veicolo a cui sono state apportate modifiche al sistema EDC è già di per sé vietato nelle aree pubbliche, principalmente per motivi legati alle emissioni. A questo punto, dovrebbe essere chiaro.

Da potrebbe derivare il fatto che una versione del software di ottimizzazione, anche se presente nel sistema di gestione del motore (MSG) ma inattiva, non invalida l'omologazione. Sarebbe come avere una centralina di tuning senza certificazione (quindi non omologabile) appoggiata sul sedile del passeggero o nel vano portaoggetti, il che non è vietato.

Logicamente, non devono essere apportate altre modifiche al motore (ad esempio, turbocompressore più grande, iniettori diversi, intercooler, ecc.), poiché ciò altererebbe o potrebbe alterare il comportamento dei gas di scarico.

Non so se le mie considerazioni siano corrette, ma almeno sarebbero logiche icon_wink.gif.

Cordiali saluti, Nebelwerfer.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 11:50    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

dieselmartin ha scritto:
Probabilmente, anche il semplice saldaggio dei piedini per le EPROM è già vietato, e quindi non importa cosa c'è scritto sopra.

Ciao Martin,

Secondo me, non deve essere necessariamente così. Dopotutto, esistono già da tempo rapporti tecnici sulla rimappatura della centralina, anche prima dell'avvento del sistema OBD, e in quei casi era inevitabile saldare.

Citazione:
Quindi: l'utilizzo di un veicolo a cui sono state apportate modifiche al sistema EDC è già di per sé vietato nelle aree pubbliche, principalmente per motivi legati alle emissioni. A questo punto, dovrebbe essere chiaro.

Da potrebbe derivare il fatto che una versione del software di ottimizzazione, anche se presente nel sistema di gestione del motore (MSG) ma inattiva, non invalida l'omologazione. Sarebbe come avere una centralina di tuning senza omologazione (quindi assolutamente non omologabile) appoggiata sul sedile del passeggero o nel vano portaoggetti, cosa che non è vietata.

Beh, temo che anche la possibilità preparata appositamente di passare a una modifica non registrata fa scadere la certificazione di conformità del veicolo.

Mi riferivo a una rimappatura/ottimizzazione del motore per la quale esiste un certificato, e con il quale il cliente può passare da una configurazione "tuning" a una configurazione "originale" tramite VAGCOM.
Nel messaggio originale, ho appena evidenziato con una sottolineatura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio27-04-2006, 12:11    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

Beh, temo che già la possibilità, appositamente predisposta, di passare a una modifica non dichiarata fa scadere la certificazione di conformità del veicolo.

In quel caso, anche tutti i vecchi sistemi di controllo del motore (TD) di Volkswagen non avrebbero l'omologazione. Infatti, anche il cono di miscelazione dell'aria e del carburante viene ruotato in poco più di un minuto, e nessuno dei sistemi di iniezione di carburante dei modelli Volkswagen è sigillato. Quindi, la possibilità è già prevista dal produttore...

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 13:33    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

ops, mi ero dimenticato della parte relativa alla perizia.

Non so come viene gestito.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Jochen_145
Ospite

Messaggio06-06-2006, 16:25    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

È un argomento datato, ma purtroppo non c'è ancora una risposta.

Peccato, anche a me interesserebbe...

Cosa dicono i produttori di una centralina rimappabile con certificazione? Legale, illegale?
Cosa succederebbe se, come ha scritto Ulf, la rimappatura della centralina avesse una certificazione e questa fosse stata registrata?
Posso utilizzare la modalità di 'riduzione delle prestazioni'?

Oppure, in generale, la potenza riportata sul libretto di circolazione non può discostarsi di più dell'8%?

Su e giù.. icon_sad.gif

Ciao Jochen,

Torna su
fr

Messaggio14-07-2006, 0:58    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

ulf ha scritto:

Mi riferivo a una rimappatura/ottimizzazione del motore per la quale esiste un certificato, e con il quale il cliente può passare da una configurazione "tuning" a una configurazione "originale" tramite VAGCOM.

Ho contattato il mio referente della TÜV proprio riguardo a questo argomento, e la risposta è stata:

La legge stabilisce che esiste solo il termine "potenza del motore" e non quello di "potenza del motore opzionale". Inoltre, si presume che il veicolo possa produrre emissioni ottimali solo quando si trova in condizioni operative perfette icon_cry.gif.

Torna su Profilo MP
R00KIE
Ospite

Messaggio14-07-2006, 12:11    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

In qualche modo, sembra che funzioni, come si può vedere qui:

Potrei immaginare che venga dichiarata solo la potenza massima e che l'auto venga assicurata di conseguenza. Se la potenza viene limitata (per qualsiasi motivo), a nessuno importerebbe, perché il rischio di incidenti non aumenta, anzi, potrebbe addirittura diminuire.http://www.oettinger.de/navi.php?sel_modell=100{MARKER}

Torna su
fr

Messaggio14-07-2006, 21:11    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

R00KIE ha scritto:
In qualche modo, sembra che funzioni, come si può vedere qui:
[url][/url]

Non c'è nulla a riguardo del TÜV, oppure ho forse qualcosa di sbagliato? :roll:http://www.oettinger.de/navi.php?sel_modell=100{MARKER}

Torna su Profilo MP
R00KIE
Ospite

Messaggio14-07-2006, 22:26    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

Nella pagina principale è scritto: Tutti i prezzi indicati includono la revisione TÜV, il montaggio e 2 anni di garanzia.

Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio15-07-2006, 22:11    Oggetto: Livelli di tuning selezionabili tramite VAGCOM: implicazioni legali? Cita

Ciao,

Ecco cosa sono riuscito a scoprire nel frattempo:
L'azienda ******** mi offre un sistema di tuning regolabile per il mio ASV, che permette di passare da una configurazione standard a una configurazione ottimizzata tramite un interruttore.

Secondo quanto riportato da ********, le modifiche apportate al veicolo vengono registrate tramite una perizia tecnica. La moto può essere guidata normalmente, poiché si tratta di una modifica che riduce le prestazioni, ma che comunque è stata approvata dalla TÜV (ente di controllo tecnico tedesco).

Un intervento di ottimizzazione motore (tuning) registrato, che può essere attivato o disattivato tramite VAG-Com, può essere legalmente utilizzato finché la potenza massima registrata è rispettata. Tutte le altre configurazioni devono avere una potenza inferiore conforme alle normative del TÜV (ad esempio, la potenza originale o un'ottimizzazione 'ECO' con certificazione TÜV).

A proposito, la commutazione della potenza è inclusa di serie ed è quindi perfettamente legale.
La BMW M5 e M6 raggiungono la massima potenza con la semplice pressione di un pulsante. (Probabilmente, nel frattempo, ne esistono anche altri...).

Ciao Jochen,

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto VAGCOM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM und Kühlmitteltemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione dello scivolamento delle gomme con VAGCOM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM CODE? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: