VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Offerte E... Vietate? Quesito legale

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
im-111

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2006, 11:53    Oggetto: Offerte E... Vietate? Quesito legale Cita

Ho acquistato diverse volte CD con la lettera "E" pensando che contenessero immagini (Ross-Tech), e basandomi sulle foto e le descrizioni, credevo che fossero prodotti originali.
Il contenuto comprendeva programmi VAG-COM, mappe di calibrazione e file di ottimizzazione.

I CD arrivavano sempre bruciate e confezionate in una busta.

Alla fine, c'erano solo rottami e alcuni programmi in russo, tutti mescolati in modo disordinato, anche se nel testo era indicato che si trattava di versioni complete.

Mi chiedo come posso distinguere i venditori affidabili dai truffatori, dato che a volte anche tra i venditori seri ci sono quelli disonesti.

Qual è la situazione legale? Posso richiedere il rimborso e buttare i CD nella spazzatura?

Non so se questo sia il posto giusto, ma alla fine è un argomento interessante.

Tradotto il 28-09-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2006, 12:11    Oggetto: Offerte vietate a E...? Questione legale Cita

Ho acquistato diverse volte CD in E... dove pensavo, in base alle immagini (Ross-Tech) e alla descrizione, che si trattasse di prodotti originali.
Il contenuto comprendeva programmi VAG-COM, mappe di calibrazione e file di ottimizzazione.

I CD arrivavano sempre bruciate e confezionate in una busta.

Alla fine, c'erano solo rottami e alcuni programmi in russo, tutti mescolati in modo disordinato, anche se nel testo era indicato che si trattava di versioni complete.

Mi chiedo come posso distinguere i venditori affidabili dai truffatori, dato che a volte anche tra i venditori seri ci sono quelli disonesti.

Qual è la situazione legale? Posso richiedere il rimborso e buttare i CD nella spazzatura?

Non so se questo sia il posto giusto, ma alla fine è un argomento interessante.

No, non lo è. Puoi acquistare Vag-Com o le relative licenze da Ross-Tech o da uno dei suoi distributori. La licenza non è trasferibile. Pertanto, la vendita di una 'versione completa' o di software shareware con crack è illegale. E, per quanto ne so, Ross-Tech o i suoi partner non vendono prodotti su Ebay icon_exclaim.gif.

Le mappature motore disponibili su eBay sono dannose per i motori, e i file di tuning lo sono sicuramente altrettanto. La maggior parte dei programmi di diversi produttori (WinOls, Et*a, El*a, ecc.) sono soggetti a licenza o non sono legalmente accessibili ai privati. Chi acquista prodotti di questo tipo commette un reato.

Proverei di recuperare i soldi tramite eBay (ad esempio, se l'articolo differisce notevolmente dalla descrizione) per minimizzare i danni.

Tradotto il 28-09-2026, 11:30.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-07-2006, 9:00    Oggetto: Offerte vietate a E...? Domanda legale Cita

mullemaus ha scritto:

...
Cercherei di richiedere il rimborso per/in merito a
(ad esempio: l'articolo differisce notevolmente dalla descrizione) e in questo modo minimizzare il danno.}

Sconsiglierei di farlo. L'ignoranza non protegge nemmeno quando si acquistano merci illegali. In caso di dubbio, la responsabilità ricade quindi sull'acquirente. Immagino che la cosa giusta da fare sia segnalare direttamente al venditore su eBay, specificando che sta vendendo merci illegali. Un studio legale potrebbe sicuramente inviare delle diffide.
Golf 7 GTI

Tradotto il 28-09-2026, 11:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Questione legale Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: