VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori sospensioni, semiassi o cambio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 21:31    Oggetto: Rumori sospensioni, semiassi o cambio? Cita

Ciao.

Ho una Bora TDI ALH con cambio a 6 marce DRW. Questa macchina fa un rumore di 'clack clack' da qualche parte nella parte anteriore quando la ruota sinistra passa su asperità del terreno. Fa lo stesso rumore anche quando si passa su piccole buche, dove la ruota quasi non si abbassa. A volte si sente il rumore quando il passeggero sale a bordo. Non deve necessariamente essere una persona pesante. Anche la mia amica, che pesa 50 kg, è sufficiente a farlo. Da quando è comparso questo rumore, ho percorso circa 1500 km. Non è cambiato nulla e non è peggiorato. Quando si fanno le curve, non si nota nulla di sospetto, sia che siano curve strette o larghe, veloci o lente.

Ho già smontato il lato sinistro e controllato tutto. I supporti in gomma sono a posto. Entrambi i giunti sferici sono a posto. Le barre di collegamento sono a posto. I cuscinetti delle ruote sono a posto. L'albero di trasmissione ha circa 1 mm di gioco (misurato all'esterno del giunto) nel giunto interno, se si cerca di ruotare l'albero. Quindi, è quasi impercettibile. I supporti delle molle non sono deformati. La molla non è rotta.

Ora procederò a smontare e controllare anche il lato destro. La domanda è: se non trovo nulla nemmeno lì, cosa potrebbe essere? Se il problema fosse nelle semiassi o nel cambio, quanto potrei ancora guidare l'auto? Purtroppo, non conosco affatto i giunti cardanici. Devo ancora percorrere circa 6000 km in auto prima di tornare in Germania.

Saluti.

Paul.

Tradotto il 27-09-2026, 3:21.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2006, 21:55    Oggetto: Rumori sospensioni, semiassi o cambio? Cita

Hai mai controllato o sostituito i supporti in gomma sull'assale?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
polo2f
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 22:31    Oggetto: Rumori sospensioni, semiassi o cambio? Cita

Ah, a me non era venuto in mente. Sarebbe anche una possibilità. Proverò a guidare per un po' senza le barre di collegamento, quando tornerò alla mia auto.

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2006, 23:08    Oggetto: Rumori sospensioni, semiassi o cambio? Cita

Citazione:
ah, a quelle non avevo ancora pensato. Sarebbe anche una possibilità. Proverò a fare un giro senza le barre di collegamento, quando sarò di nuovo con la mia auto
.

Se la barra stabilizzatrice si muove liberamente da sinistra a destra e/o si notano tracce di ruggine sui gommini, è meglio sostituirla insieme alle relative staffe. I nuovi componenti sono stati modificati. Se la barra stabilizzatrice presenta già della ruggine nei punti di montaggio, è necessario trattarla di conseguenza.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 27-09-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Trasmissione automatica 01M.C: codici e messaggi di errore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, Area trasmi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio o frizione per Passat 3C? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Velocità massima cambio 5 o 6 marce Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: