VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valvola di ritorno del gasolio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Henrik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2006, 21:16    Oggetto: Valvola di ritorno del gasolio Cita

Ciao!

Fino ad ora, pensavo che nei motori VP37, la valvola di ritorno fosse integrata nel corpo del filtro diesel.
Il mio manuale di istruzioni indica che si tratta di un sistema sensibile alla temperatura, che permette al gasolio di passare direttamente oppure attraverso il filtro a seconda della temperatura.

'Dov'è allora la 'vera' valvola di ritorno del gasolio?'

(riguarda il motore AEL da 140 CV, modello R5 - se qualcuno può descriverne un equivalente, ad esempio un motore AFN, va bene anche così!)

Grazie e saluti.
Henrik.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2006, 22:29    Oggetto: Valvola di ritorno del gasolio Cita

Allora, l'AEL è diverso in questo senso, perché, per quanto ne so, ha ancora un sensore di livello dell'acqua nel filtro del gasolio.

Prima una domanda: cosa intendi per "valvola di ritorno del gasolio"?

La parte presente sul filtro è l'unica valvola nelle tubazioni del carburante.
A seconda della sua temperatura, la valvola determina se il gasolio di ritorno proveniente dalla pompa viene reindirizzato al filtro per essere filtrato nuovamente e poi ritornare alla pompa (creando quindi un circuito chiuso, come avviene spesso in modalità "poel"), oppure se viene direttamente reimmesso nel serbatoio.

Questo sistema permette contemporaneamente di preriscaldare il gasolio freddo durante l'avviamento e al minimo, e, d'altra parte, di favorire l'auto-spurgo dell'aria (poiché il ritorno avviene nel serbatoio).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Henrik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2006, 22:37    Oggetto: Valvola di ritorno del gasolio Cita

Grazie!

No, lo chiedo perché ho la sensazione che il carburante fuoriesca dall'ESP durante la notte e che, di conseguenza, il sistema AEL faccia quel rumore di gorgoglio per circa 5 secondi dopo 8 ore di inattività, e questo rumore assomiglia a quello che si sente quando non riceve carburante.
Ecco perché pensavo che la benzina stesse tornando indietro e che la pompa dovesse prima aspirare. Nel tubo trasparente del circuito di ritorno, tuttavia, non vedo assolutamente bolle.

L'ESP ha ancora una valvola integrata?

Saluti, Henrik.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-09-2006, 22:55    Oggetto: Valvola di ritorno del gasolio Cita

No, che tipo di valvola potrebbe ancora essere presente nella pompa?

Il tubo trasparente dovrebbe essere collegato alla linea di mandata (almeno, è così sulla Golf).

La pompa stessa potrebbe ancora avere delle perdite e aspirare aria.

Fermati un attimo e ascolta attentamente: il mio vecchio G2 faceva un rumore strano, e dovevo girare la manovella per un'eternità prima che si rimettesse in funzione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: