VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Molla valvola

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DeathAngel69
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2006, 22:18    Oggetto: Molla valvola Cita

Una piccola e semplice domanda...


Come diavolo può rompersi una cosa del genere?
È normale usura?
Oppure potrebbe essere dovuto a un difetto da qualche parte?
Devo preoccuparmi?
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio26-11-2006, 22:27    Oggetto: Riguardo alla molla della valvola Cita

DeathAngel69 ha scritto:
...
Come diavolo può rompersi una cosa del genere?

Sì... CRACK!
Citazione:

È normale usura?

Sì... è possibile.
Citazione:

Oppure potrebbe essere dovuto a un difetto da qualche parte?

Sì... è anche possibile.
Citazione:

Devo preoccuparmi?

Sì... certo...

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
DeathAngel69
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2006, 23:03    Oggetto: Molla valvola Cita

Bene, questo è tutto...

Di cosa si dovrebbe tenere conto? Cosa si dovrebbe testare per escludere o ridurre al minimo ulteriori difetti? Grazie mille.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio26-11-2006, 23:53    Oggetto: Molla valvola Cita

DeathAngel69 ha scritto:
...
Di cosa si dovrebbe tenere conto? Cosa si dovrebbe testare per escludere o minimizzare ulteriori difetti?


Parla un po' di più a riguardo.

Quale motore?
Quanti chilometri?
Cosa è successo e come è stato riparato il danno?


Le molle delle valvole sono un argomento delicato. Di solito, non si rompono. Purtroppo, tutte le parti mobili sono soggette al rischio di rottura per fatica.
Le molle delle valvole che si rompono poco dopo l'installazione sono state sicuramente danneggiate durante il processo di montaggio. Spesso, è sufficiente esercitare una leggera pressione sul materiale della molla per causarne la rottura. Allora, il punto di rottura è stato progettato in anticipo.
Nei motori con sistema a doppia molla, è fondamentale sostituire anche la molla apparentemente integra. Questa componente ha subito un danno preliminare a causa del sovraccarico a breve termine, e quindi è il punto più debole che è destinato a cedere.
È inoltre consigliabile evitare di utilizzare alberi a camme con profili più aggressivi su molle di valvola progettate per corse maggiori. Negli anni '80, la Volkswagen ha causato la rottura di alcune molle delle valvole a causa di un albero a camme con una corsa di 0,5 mm in più. Grazie a una regolazione più precisa della valvola (allora ancora meccanica), era possibile aumentare leggermente la corsa e, di conseguenza, aumentare ulteriormente lo stress sulle molle.



Bene, questo è un riassunto molto breve dei punti più importanti. Senza maggiori dettagli, non c'è molto da dire.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
DeathAngel69
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2006, 22:32    Oggetto: Molla valvola Cita

Grazie mille per questo.

Il motore è stato revisionato. Purtroppo, non da me. Nuove guarnizioni e fasce elastiche, nonché tutti i tipi di paraoli radiali.

Funziona perfettamente da 2000 km, senza problemi. Nessun consumo di olio / acqua.
Dinamico. Inquadratura perfettamente centrata.

Il motore è un 1Z, proveniente da una Golf del 1996, installato in una Passat 35i del 1992.

L'accaduto è avvenuto durante una fase di attesa al semaforo. Un forte rumore --> L'auto è stata spostata a destra su un parcheggio riservato ai disabili e successivamente rimossa con il carroattrezzi. Quindi, il tempo di funzionamento dopo un'interruzione è superiore a 10 secondi.

Mi interessa principalmente capire se ho potuto fare qualcosa di sbagliato o se ha senso controllare qualcosa per evitare che accada di nuovo. Oppure era semplicemente sfortuna?
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 15/06/2004
Messaggi: 389
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: DD

Supporto CAN

Messaggio27-11-2006, 22:43    Oggetto: Molla valvola Cita

Ciao.

Quindi, probabilmente non hai fatto nulla di sbagliato, ma forse il meccanico che ha riparato il motore. Normalmente, anche il resto dei componenti (pistone, valvola, albero a camme, ecc.) dovrebbe essere rimasto intatto, poiché il pistone, in questo caso, spinge la valvola verso l'alto senza incontrare una resistenza meccanica significativa, come accadrebbe in caso di rottura della cinghia di distribuzione.

Vorrei sostituire completamente tutte le molle con un set nuovo, per evitare che un problema simile si ripeta, e approfittare dell'occasione per sostituire anche gli ammortizzatori.

Ciao!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.